Comuni al voto, tutti i candidati nell’Alta Marca e le liste a supporto

Tempo scaduto: da sabato scorso non si possono più presentare candidature alla guida dei Comuni né liste a supporto. Ecco dunque, in rigoroso ordine alfabetico (sia di municipi sia di candidati sindaci) la situazione nel territorio seguito da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave. Dove c’è un solo candidato sindaco sarà necessario raggiungere – sabato 8 e domenica 9 giugno, giorni di apertura delle urne per le elezioni comunali ed europee – il quorum dei votanti, altrimenti il Comune sarà commissariato fino alla successiva tornata elettorale.

Ad Altivole due gli aspiranti primi cittadini: Chiara Busnardo, sostenuta dalla civica “Busnardo sindaco”, e Dorino Zilio che può contare sull’appoggio di Altivole sì – FdI – PdV.

Ad Asolo sono tre i candidati sindaci: Franco Dalla Rosa (Per Asolo), Marco Piva (“Orizzonti asolani/Marco Piva sindaco”) e Rosy Silvestrini (Asolo per tutti).

Tre aspiranti primi cittadini anche a Caerano di San Marco, dove sono scesi in campo Francesca Altin, con il sostegno della lista civica “Progettiamo Caerano” (di Forza Italia e Fratelli d’Italia), Fabio Ballan con “NuovOrizzonte” e Gianni Precoma con il gruppo “Impegno e Onestà per Caerano”.

Nel Comune di Cavaso del Tomba si sono candidati alla guida dell’amministrazione Sonia Mondin con la lista civica “Cavaso Insieme” e Gino Rugolo sostenuto da “Cavaso Viva”.

Due i candidati a Cimadolmo, dove si sfidano Giovanni Ministeri (Ministeri sindaco) e Roberto Perin di “Insieme per Cimadolmo”.

Situazione numericamente uguale a Cison di Valmarino, dove per la fascia tricolore sono in lizza Cristina Da Soller (Strada Comune) e Dante Pilat dell’Unione Popolare Progressista Cisonese.

Non molto lontano, a Codognè, Jessica Masini di “Avanti Codognè” sfida Lisa Tommasella sostenuta da “SìAmo Codognè”.

Si vota per il rinnovo del consiglio comunale anche a Colle Umberto, dove i candidati sindaci sono tre: Sebastiano Coletti di Progetto comune per Colle Umberto, Nella Dassie (Il futuro comune) ed Edoardo Scarpis di Impegno per Colle Umberto.

Nel Comune di Cornuda sono candidati Nicola Bordin con il gruppo “Un Futuro in Comune”, Marco Ditadi con “Civica Cornuda” ed Enrico Gallina con la lista “Fare per Cornuda”.

Si potrà scegliere fra tre nomi anche a Crocetta del Montello, dove si sfidano Diego D’Ambroso con il gruppo “Impegnati assieme” (supportato da Noi Moderati e Fratelli d’Italia), Lucia Poloniato e la lista “Futuro comune, Piave cultura vita” e Marianella Tormena con la lista “La civica”.

Sfida a due, invece, a Farra di Soligo, dove sono scesi in campo Sana Ed-Dami Viviani della lista civica “Farra Futura” e Mattia Perencin con “Farra Viva – Mattia Perencin sindaco”.

Nella vicina Follina si contendono l’amministrazione del Comune Paola Carniello (In Comune Viviamo Follina) e Mario Collet (Rilanciamo Follina).

In destra Piave si voterà anche a Fonte, dove si contendono la poltrona di sindaco Matthew Sommadossi di ViviAmo Fonte e Massimo Tondi di Alleati per Fonte.

Fregona vivrà la sfida a tre fra Giovanni Andreetta con la squadra “Vivere a Fregona – Andreetta sindaco”, Flavio Bottega con “Fregona al centro” e Giacomo De Luca di Fregona Unita.

A Gaiarine sono candidati Diego Zanchetta con il gruppo “Diego Zanchetta Sindaco” (supportato da Lega Liga Veneta Gaiarine, Alleanza per Gaiarine e Noi di Centro Destra) ed Elisa De Zan con la lista “Gaiarine obiettivo comune”.

Giavera del Montello potrà scegliere tra Fausto Gottardo con “Giavera Innova 2029 – Insieme per Giavera”, Andrea Maccari con “Progetto Giavera” e Alessandro Mazzochel con “Fare per Giavera”.

A Gorgo al Monticano il “ballottaggio” è tra Giannina Cover di “Giannina sindaco” e Firmino Vettori di “Insieme Vettori sindaco”.

Scelta tra due candidati anche nella vicina Mansuè, dove sono in corsa Andrea Forlin di “Cambiare per rinnovare” e Leonio Milan di “Ascoltare per servire”.

Maser ha due alternative per il sindaco dei prossimi cinque anni: Claudia Benedos di “Benedos per Maser” e Sandro Zivelli dei “Democratici per Maser”.

A Meduna di Livenza, invece, si è candidato a sindaco solo Arnaldo Pitton, sostenuto da Pro Meduna.

Situazione diversa a Miane, dove sono tre i candidati: Angela Colmellere supportata dalla civica “Terra Viva – Angela Colmellere Sindaco”, Moreno Guizzo con la lista “Miane per Te” e Massimo Stefani della civica “Miane24”.

Un solo aspirante primo cittadino a Ormelle, dove sulla scheda elettorale ci sarà solo il nome di Andrea Manente, sostenuto da Lega – Ormelle viva.

Tre, invece, gli aspiranti sindaci di Orsago: Fabio Collot (Fabio Collot sindaco), Alida Massarotto (Orsago paese attivo) e Giancarlo Mion (Mion sindaco).

Pederobba il candidato sindaco Alessandro Berlese è sostenuto dalla lista “Oltre Alternativa Civica”, Sabrina Moretto corre con “Pederobba Unita” e Marco Turato si presenta con la sua lista “Impegno per Pederobba”.

Abbondanza di candidati a Pieve del Grappa, dove si sfidano Gianmaria “Giamaica” Fraccaro di “Pieve Futura”, Annalisa Rampin di Insieme per Pieve, Simone Rizzardo di FPC Fatti per Crescere e Alice Torresan di Viviamo Pieve.

Corsa a due a Pieve di Soligo, dove si sono candidati a sindaco Stefano Soldan di “Per Pieve” e Alexa Spina con “Progetto futuro”.

A Ponte di Piave si presentano agli elettori Paola Roma con la lista “ViviPonte – Paola Roma Sindaco” e Alvise Tommaseo, con il gruppo “Ponte per tutti”.

Refrontolo, Mauro Canal conta sulla lista “Per Refrontolo” (supportata da Forza Italia, Lega Liga Veneta, Fratelli d’Italia) e non ha sfidanti.

Revine Lago: Massimo Magagnin corre con “Prima Revine Lago”, Moreno De Noni con la civica “Moreno De Noni sindaco”.

Sfida tutta al femminile a Riese Pio X, dove corrono per la fascia tricolore Ombretta Basso di “Scelgo Riese” e Paola Simionato di “Prima il tuo Comune”.

L’elettorato di Salgareda è chiamato a scegliere tra Vito Messina di “Salgareda partecipa” e Andrea Favaretto di “Civitas”.

Per guidare il Comune di San Fior si sfidano Marika Urban con il gruppo “Marika Urban sindaco” (sostenuta da Lega Liga veneta e dalla civica “Tutti per San Fior”) e Gastone Martorel con la lista “Vivo San Fior”.

San Pietro di Feletto sono in lizza Cristiano Botteon con il gruppo “Progetto Feletto” e Maria Assunta Rizzo con la civica “Noi siamo Feletto”.

San Polo di Piave l’unico candidato a primo cittadino e Nicola Fantuzzi, che può contare sul sostegno della lista “Nicola Fantuzzi sindaco”.

In quel di San Vendemiano Guido Dussin si ricandida con la lista “San Vendemiano” (supportata dalla Lega Liga Veneta). A sfidarlo sarà Michele Seno con la lista “San Vendemiano civica!”.

A San Zenone degli Ezzelini corrono per diventare sindaco Fabio Marin (“Per San Zenone”) e Pietro Pellizzari (“SìAmo San Zenone”).

Un unico candidato, per la seconda tornata consecutiva, a Sarmede, dove è in corsa Larry Pizzol di “Impegnati per Sarmede, Montaner, Rugolo”.

Nel Comune di Sernaglia della Battaglia si candidano Fabrizio Pillonetto con la lista “Proposta Civica”, Anna Rosada della civica “Con Noi” (sostenuta da Fratelli d’Italia e Forza Italia) e Mirco Villanova con “Mirco Villanova Sindaco” (appoggiata da Lega Nord Liga Veneta).

Sfida a tre pure a Valdobbiadene, dove Paolo Agnolazza è in corsa con “Valdo d’Italia e d’Europa”, Martina Bertelle è sostenuta dalla lista “Valdobbiadene autentica” e Luciano Fregonese corre con la lista “Nuova civica Valdobbiadene”.

A Vazzola si sfideranno Alessandro Brait, supportato dalla lista “Alessandro Brait sindaco”, e Antonio Dal Col, che correrà con il gruppo “Noi Vazzola”.

Sono quattro, infine, i candidati a Vittorio Veneto: Mirella Balliana (liste Mirella Balliana Sindaco, Vittorio Vive, Rinascita Civica, Pd e Progetto Vittorio Futura), Giovanni Braido (Braido sindaco, Forza Vittorio, Lega Vittorio Veneto, Fratelli d’Italia, Indipendenza Veneta), Luisa Camatta (Rete civica per Vittorio Veneto) e Gianluca Posocco (Gianluca Posocco sindaco, Toni Da Re, Forza Italia).

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati