Confartigianato Marca Trevigiana e Confcommercio Veneto plaudono alla rielezione del Presidente Mattarella. “Ora la politica si rimetta al lavoro”

“Ci uniamo alle congratulazioni corali rivolte al Presidente Sergio Mattarella. A lui rivolgiamo il nostro Grazie perché con la sua rinnovata disponibilità a dare continuità al mandato ci ha confermato il forte senso delle istituzioni e della responsabilità che lo animano” afferma Oscar Bernardi, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

“La sua rielezione ci trasmette la certezza di un solido riferimento istituzionale e, in questa fase economica e sociale così difficile, è garanzia per la governabilità dell’Italia e per l’attuazione delle misure necessarie a far ripartire lo sviluppo – continua – Confidiamo che il mondo della politica guardi al gesto del Presidente come ad un esempio a cui tendere”.

In merito alla rielezione del Presidente Sergio Mattarella, anche il presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin ha rilasciato una dichiarazione: “Il Paese aveva e ha bisogno di stabilità e continuità. Il ticket Mattarella Presidente e Draghi premier è in questo momento l’unico che possa garantirle. L’esito delle votazioni alla Camera di questa settimana dimostra ancora una volta la crisi di un sistema politico che non riesce a trovare soluzioni. Quel che è successo sembra la fotocopia di 9 anni fa con la rielezione del Presidente Napolitano, uno stallo che si è ripetuto. Ci auguriamo che i partiti vogliano aprire una riflessione seria e che a livello parlamentare si cominci a lavorare anche su alcune riforme della Costituzione, necessarie, se parametrate al mondo attuale e non più a quello del dopo guerra“.

Lo “spettacolo” offerto dalle forze politiche è poco edificante. Naturalmente oggi tutti sono vincitori, anche se in realtà tutti sono sconfitti… Ora che la partita è chiusa – chissà, forse solo rinviata di un anno, alla nuova legislatura chiediamo alla politica di rimettersi al lavoro sui problemi della crisi pandemica, economica e sociale. In Veneto, giova ricordarlo, aspettiamo risposte anche nel campo dell’autonomia, a più di quattro anni dal referendum. Rivolgiamo un grazie sentito e deferente al capo dello Stato riconfermato, che si è rimesso a disposizione dell’Italia con altissimo senso di responsabilità istituzionale anche se aveva altri programmi di vita. Non è da tutti” conclude.

(Foto: www.quirinale.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati