“Consolidiamo l’unità della famiglia umana”: gli auguri dalla Federazione Regionale Islamica del Veneto

Non si ferma il bisogno di dialogo tra cristiani e musulmani che durante la pandemia del Covid hanno combattuto fianco a fianco mostrando il volto più bello dell’umanità.

Dalla Federazione Regionale Islamica del Veneto è arrivato l’invito a consolidare l’unità della famiglia umana anche in questo tempo di prova, che ha rivoluzionato l’approccio alla fede nella sua dimensione comunitaria.

Dal Veneto, soprattutto durante il lockdown, sono arrivate tante testimonianze toccanti di aiuto reciproco tra cristiani e musulmani, che sentono la necessità di tornare a dialogare dopo tutti questi mesi in cui, salvo qualche iniziativa online, si è sentita la mancanza di eventi utili a favorire questo confronto prezioso.

L’emergenza sanitaria ha costretto la Federazione Regionale Islamica del Veneto ad annullare l’edizione 2020 della “Giornata del Dialogo Islamo-Cristiano” in Provincia di Treviso; per il 2021, però, non manca la volontà di impegnarsi ancora per questa causa così importante.

Intanto, il presidente Ait Alla Lhoussaine ha voluto rivolgere un pensiero a tutti i cristiani in vista del Santo Natale.

“Rivolgo a tutti i cristiani i più fervidi e sinceri auguri di buon Natale – ha affermato il presidente della Federazione Regionale Islamica del Veneto – affinché rappresenti un’occasione di riflessione per tutte le fedi, per ripensare l’esistenza umana come straordinaria opportunità di amicizia e di incontro. La nascita miracolosa e benedetta di Gesù figlio di Maria, pace e benedizione su di loro, ci invita all’impegno e alla costruzione di relazioni umane capaci di rendere più fraterna e serena la convivenza civile”.

“Il Natale non è semplicemente un atto della memoria, una ripetizione di gesti trasmessi nella catena della tradizione e degli affetti – continua Lhoussaine -, ma è anche l’occasione per prendere coscienza del cammino di dialogo e di conoscenza compiuti e di quello che ci aspetta, nella nostra reciproca capacità di amare e di compiere il bene con generosità verso il prossimo”.

“È l’occasione per guardare i nostri rapporti con lo sguardo di chi ne misura l’autenticità e per ripartire con maggior forza nell’impegno per la pace, al servizio della persona, del bene comune e del creato – conclude il presidente della Federazione Regionale Islamica del Veneto – La Pace As-Salam è origine e meta della fede, il fondamento e l’orizzonte che tutto dà valore e orientamento alla ricerca del credente. ‘O voi che credete! Entrate tutti nella Pace’ (II, 208)”.

Alla fine del messaggio, il presidente della Federazione Regionale Islamica del Veneto ha augurato ai fratelli e alle sorelle cristiane un Natale di pace e di serenità, con l’invito a pregare insieme per consolidare l’unità della famiglia umana.

Il messaggio è stato condiviso anche dall’associazione “La solidarietà italo-marocchina per lo sviluppo e la partecipazione”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati