Ci attende un altro weekend colmo di eventi variegati per tutti. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica, senza dimenticare il ricchissimo programma carnevalesco proposto dall’associazione Carnevali di Marca in provincia.
Treviso
Fino all’11 febbraio torna la Festa del Radicchio Rosso di Treviso Igp nella sua 37° edizione a Dosson. Venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo la gastronomia è aperta. Presente anche un’esposizione, con possibilità di vendita, di Radicchio Rosso.
Assaporare la bellezza raffinata della Treviso più antica, lasciarsi guidare tra le vie della città, scoprire le storie e le curiosità racchiuse tra le mura cittadine nei luoghi legati a personaggi e artisti locali, conoscere e divertirsi e maschere trevigiane. Sono queste solo alcune delle visite guidate che IAT Treviso (ufficio turistico), con il comitato provinciale UNPLI Treviso, proporrà per il 2024. Gli appuntamenti dei prossimi mesi cominceranno domenica 4 febbraio con “Da porta a porta, sopra e sotto le mura”. Le proposte di IAT Treviso proseguiranno, a partire da sabato 10 febbraio, con il primo tour “Personaggi trevigiani: un viaggio tra stravaganza, maschere ed arte”.
Coneglianese
Fino al 25 febbraio, Palazzo Sarcinelli di Conegliano ospita una nuova esposizione, dal titolo “Giorgio de Chirico. Metafisica continua“. Attraverso 71 opere, il visitatore entra nel percorso artistico del pittore, analizzando lo sviluppo del suo stile e della sua poetica. Viene data maggiore attenzione alle sue innovazioni iconografiche e alla sua capacità di far convivere i riferimenti all’antichità classica con lo stile pittorico modernista del Novecento. L’ingresso è a pagamento. L’esposizione è aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 19.00.
Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.
Fino a sabato 24 febbraio 2024 “ANNISESSANTA”, una mostra Collettiva di maestri contemporanei alla Oltrearte Galleria Contemporanea.
Opitergino – Mottense
Il 2 e 3 febbraio a Motta di Livenza si svolge l’evento “La prevenzione come cultura”. Il programma prevede un incontro pubblico il 2 febbraio sera (ore 20.30), nel quale, dopo i saluti istituzionali, saranno intervistati in materia di prevenzione, su temi specifici della propria specializzazione, i seguenti relatori: Ermes Miotto, ginecologo; Maurizio Paro, biologo; Veronica Pascale, sociologa. Il 3 febbraio mattina (ore 8.30-12.00) gli specialisti si metteranno e a disposizione su appuntamento e gratuitamente per dialogare con le persone interessate a degli approfondimenti. L’obiettivo principale dell’evento “La prevenzione come cultura” è dare struttura a un percorso di valorizzare della Cultura come veicolo di conoscenza per la prevenzione della salute fisica e psichica, affinché salvaguardarla sia inteso come filosofia di vita e la comunità informata diventi supporto attivo e responsabile del sistema sanitario.
Vittoriese
Fino al 4 febbraio 2024 alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II a Vittorio Veneto “Feliz Navidad!” con i personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede. Orario di apertura al pubblico: venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17, o su prenotazione. Biglietto d’ingresso: intero 5 euro e ridotto 3 euro.
Fino a domenica 18 febbraio 2024 – Casa della Fantasia di Sarmede “Le Immagini della Fantasia 41ª Edizione. Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”.
Vallata e Quartier del Piave
La Piave Volley, società di pallavolo maschile attiva nel territorio del Quartier del Piave da più di vent’anni, organizza il 9° Trofeo La Piave. Il Torneo si svolgerà il 3 e 4 febbraio in contemporanea nelle 10 strutture sportive del territorio: il Palazzetto dello Sport di Pieve di Soligo, la palestra di Barbisano, le palestre comunali di Col San Martino, Moriago della Battaglia, Sernaglia della Battaglia, Falzè di Piave, Vidor e Miane (sia palestra comunale, sia palestra Dibiesse) e la palestra dell’istituto Verdi di Valdobbiadene.
L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “Di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo, 1 a Fontigo) e rimarrà visitabile fino al 26 maggio 2024. La mostra tratterà di lagune, stagni, torbiere, marcite, grandi aree golenali, le golene fluviali, la Laguna di Venezia, l’area del Sile, Le Cave di Malamocco, Il Bosco delle Lame, gli Stagni di Campocroce, Le Cave di Marocco e l’Oasi Lycaena con uno speciale Focus sui Palù, area di frequentazione e oggetto di ispirazione per il poeta pievigino. La mostra sarà visitabile tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18, le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, oppure su prenotazione. Per info e prenotazioni segreteria@comune.sernaglia.tv.it tel. 0438 965333.
Fino al 4 febbraio 2024 al Molinetto della Croda a Refrontolo la 26ª Mostra di Presepi al Molinetto della Croda. Appuntamento imperdibile per ammirare la suggestiva mostra di presepi. Mostra interna visibile nell’orario di apertura (area esterna libera allestita con luci a tema). Biglietto d’ingresso 4 euro e gratis fino ai 14 anni. Orario di apertura: venerdì e sabato: ore 10.30-12.00 e 15.00-18.00; domenica e festivi: ore 10.30-18.30.
Valdobbiadene
Fino al 4 febbraio 2024 in Villa dei Cedri a Valdobbiadene il Presepe artistico di Valdobbiadene – La tradizione negli occhi dei bambini. Sarà poi possibile visitare il presepe tutti i giorni ore 10:00-12:30/15:00-19:00 in Villa dei Cedri.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it