Da domani torna a splendere il sole nell’Alta Marca, torna l’anticiclone delle Azzorre: massime in aumento

Buone notizie per gli amanti del bel sole, da domani cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio veneto, via dunque la nuvolosità e le piogge che hanno causato disagi e smottamenti nei giorni scorsi.

“Per quanto riguardo la giornata odierna abbiamo ancora della nuvolosità alternata a qualche schiarita con cielo nuvoloso, maggiori aperture sulla pianura centro meridionale inclusa l’area costiera – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – Nel corso della serata e della notte ci saranno dei progressivi rasserenamenti durante le ore notturne, le temperature resteranno inferiori alla norma di 3-4 gradi, questo è dovuto alle correnti di aria fresca in quota e alla considerevole mancanza di sole“.

La giornata di domani, giovedì 3 settembre, sarà caratterizzata da cielo sereno poco nuvoloso per tutta la giornata, salvo qualche addensamento nelle ore centrali e nel pomeriggio, nel primo mattino ci sarà la possibilità di nubi basse nelle zone del feltrino e lungo la Valbelluna.

Le temperature minime saranno stabili o in leggera diminuzione mentre le massime subiranno un aumento per via dell’irradiamento solare e a causa dell’Alta Pressione delle Azzorre che tornerà protagonista almeno fino a domenica.

La ventilazione sarà debole moderata in quota mentre sarà debole al più moderata di direzione variabile nei bassi strati.

Tra venerdì e sabato avremo un aumento dei valori termometrici e una salita dello 0 termico da 3300 metri a oltre 4000 metri, un riscaldamento dato dall’aumento delle temperature soprattutto nelle zone montane, nelle altre località raggiungeremo come punte massime i 25-28 gradi, un caldo gradevole e non particolarmente critico” conclude Mazzocco.

Si prevede che l’alta pressione tenderà, nella giornata di domenica 6 settembre, a cedere per l’avvicinamento di una depressione da nord ovest che richiamerà correnti di aria umida che potranno causare effetti sulle zone prealpine e della pedemontana.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati