Ancora tempo stabile sul territorio della Marca Trevigiana. Un inverno che alla seconda metà di gennaio conferma condizioni di cielo soleggiato e bel tempo sui rilievi mentre rimane l’insidia di nebbie e foschie nei bassi strati specialmente durante le ore più fredde, in particolare al primo mattino.
“Ci sarà un parziale raffreddamento da domani giovedì e soprattutto da venerdì – afferma Riccardo Mazzocco, esperto meteo di Meteo Basso Feltrino e Pedemontana Veneta – si ritornerà su valori prossimi alla norma del periodo a causa dell’entrata di incursioni d’aria fredda da est/nord-est dovute all’avvicinamento di una saccatura dall’est europeo”.
Un’evoluzione che, ad oggi, è ancora difficile delineare con precisione, resta il fatto che un raffreddamento ci sarà, lo si avvertirà in maniera leggera perché a causa dell’inversione termica a bassa quota le temperature, da giorni, si attestano su valori bassi con diffuse gelate e brinate anche in pianura.
“Non vi saranno grandi cambiamenti dal punto di vista meteorologico – continua Mazzocco – salvo qualche sparso addensamento in transito in questi giorni che non influirà sulle condizioni generali; in quota i valori termici torneranno su indici tipici per il periodo. Un’ondata di freddo, se così possiamo definirla, tipica del periodo invernale”.
Oggi, mercoledì 19 gennaio, si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili nebbie e foschie nelle zone pianeggianti, al mattino e in serata, in parziale dissolvimento nel corso della giornata.
Nella seconda parte della giornata vi sarà un generale e graduale aumento della nuvolosità fino a cielo nuvoloso verso sera. Le temperature saranno pressoché stazionarie, con gelate e brinate anche in pianura.
(Foto: web).
#Qdpnews.it