Da oggi porte aperte al Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea: “Qui si condivide bellezza”

Non c’è limite di età per entrare al Villaggio delle Zucche e letteralmente perdersi in un posto magico, dove natura e semplicità creano uno scenario suggestivo.

Anche se manca un mese ad Halloween, non è troppo presto per immergersi in questo scenario, creato dall’azienda agricola “Nonno Andrea” di Villorba.

Un’idea, un’invenzione nata quasi per caso, che nel tempo ha ottenuto un evidente successo.

Un “tour” personalizzato nel Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea – Video di Arianna Ceschin

Oggi venerdì si è svolta l’inaugurazione ufficiale del Villaggio, alla presenza del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dell’assessore regionale al Turismo Federico Caner, del presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti Mario Pozza, dell’europarlamentare Rosanna Conte, di sindaci del territorio tra cui il primo cittadino di Villorba Francesco Soligo, presidenti e rappresentanti delle associazioni di categoria e del settore della solidarietà, di Marina Montedoro presidente dell’associazione per le Colline Unesco.

Tutti ospiti della famiglia Manzan, che ha potuto così festeggiare la buona riuscita di un’idea di successo.

“Ci troviamo di fronte a un’idea che fa parte dell’ambito del turismo emozionale ed esperienziale, un assaggio di quello che può essere esperienza ed emozione – la premessa di Zaia – Questo è un modo innovativo per fare agricoltura. L’agricoltura è un grande strumento di comunicazione: la nostra regione conta 70 milioni di presenze all’anno in fatto di turismo”.

“Non ho parole, perché per me e la mia famiglia è una giornata indimenticabile – il commento di Paolo Manzan, titolare di Nonno Andrea -. Fare squadra è per noi importante. È una soddisfazione grandissima che condivido con tutti i miei familiari”.

“L’idea è nata da mio figlio, nel 2019, per sistemare le tante zucche che ci sono: abbiamo visto che alla gente l’idea piace” ha aggiunto.

Il figlio Luca Manzan ha ricordato quanto sia prezioso condividere le bellezze della natura e della campagna.

Un’avventura che ha anche un retrogusto sociale e solidale, considerato che da tempo l’azienda agricola collabora con la Fondazione Oltre il labirinto onlus, realtà che supporta e sostiene i ragazzi con autismo.

“È un onore per noi essere qui oggi – il commento di Mario Paganessi della Fondazione -. Da quasi 12 anni collaboriamo con Nonno Andrea. Qua noi ci sentiamo a casa, ci sono un amore e un rispetto che da altre parti non troviamo”.

Un modello di impresa che dà lavoro a un’ottantina di persone e dove si coniugano amore per la natura e bellezza dello stare insieme.

E tante famiglie hanno accolto l’appello, tra campi di zucche, giocolieri, animatori, giochi di una volta e un trenino che percorre i quasi 70 mila metri quadrati di villaggio allestito.

Villaggio composto da 300 mila zucche coltivate dall’azienda agricola, che le ha riproposte in maniera fantasiosa.

Un labirinto segreto, “zucche reali”, trattori sommersi da zucche sono soltanto alcuni degli allestimenti proposti. E ancora, balle di fieno trasformate in animali, spaventapasseri d’ogni sorta, boschetti fiabeschi con luci e mucchi di zucche. Un panorama visibile anche da una maxi panchina.

Il tutto condito da prodotti culinari ad hoc, come gelati e pizze alla zucca, solo per fare un esempio.

Un villaggio aperto fino al prossimo 31 ottobre (tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Nonno Andrea), che coniuga la scenografia fiabesca con il gusto per il sociale.

Quattro gli appuntamenti previsti in questo senso, il cui ricavato giornaliero della vendita delle zucche sarà devoluto a una realtà solidale del territorio: mercoledì 4 ottobre sarà dedicato ad Aipd Marca Trevigiana, che ha lo scopo di operare per le persone con la sindrome di Down e le loro famiglie, promuovendone i diritti e la piena inclusione scolastica, lavorativa e sociale.

Mercoledì 11 ottobre sosterrà Arep Sociale, realtà con sede a Villorba che ha la finalità di sostenere progetti di inclusione e autonomia per ragazzi e adulti con disabilità.

Mercoledì 18 ottobre sarà la volta di Fondazione Città della Speranza, che da quasi 30 anni raccoglie fondi destinati alla ricerca scientifica per sconfiggere le malattie del bambino.

Mercoledì 25 ottobre chiuderà l’iniziativa Fondazione Oltre il labirinto, realtà a sostegno dell’autismo, con sede a Treviso, che da molti anni si dedica a progetti di vita e di inclusione sociale per adulti con autismo.

Un Villaggio delle Zucche, quindi, che racchiude in sé molti significati.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati