Dagli spaventapasseri alle freccette, a passo di tango: quante proposte per l’ultimo weekend d’estate

Il secondo simposio di “Spaventapasseri in vigna” prenderà il via sabato 16 settembre a Zottier di Borgo Valbelluna

Sta iniziando l’ultimo weekend d’estate e sono molti gli eventi in programma che spazieranno tra musica, arte, sagre paesane e “simposi” curiosi. Qdpnews.it ve ne propone una panoramica, augurandovi un fine settimana all’insegna della serenità e del divertimento.

Treviso

Camminare per la Vita è un appuntamento annuale che dal 2017 si rinnova ed è oggi una occasione per fare movimento e scoprire il territorio in un contesto di condivisione ed accoglienza.  Un gioioso incontro che promuove la raccolta fondi da devolvere interamente a sostegno di progetti di cura, assistenza e ricerca in ambito pediatrico. Appuntamento per domenica 17 al Parco di Sant’Artemio alle ore 8.

Fino all’8 ottobre al Museo nazionale Collezione Salce a Treviso “Medicina e Pubblicità. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970”. Dalla collezione del Museo è stato scelto un tassello particolare che racconta come vennero pubblicizzati alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1970 per combattere i diversi tipi di dolore, associato o meno alle malattie reumatologiche, diffuse e invalidanti. La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 18.

L’associazione musicale “Francesco Manzato” dal 1° al 29 settembre propone un mese di eventi per presentare alla città i talenti della scuola di musica e i loro insegnanti nella nuova sede dell’ex Banca d’Italia in Piazza Pola. 

Manca pochissimo alla 50ª edizione della Festa dell’Uva, promossa dalla Pro Loco Sant’Angelo. Dal 15 al 17 settembre sono in programma tantissimi eventi di carattere automobilistico, sportivo, enogastronomico e musicale.

Incontri Asolani: venerdì 15 settembre il Trio Rinaldo, giovanissima formazione composta da Lorenzo Rossi pianoforte, Leonardo Ricci violino e Rebecca Ciogli violoncello, concluderà il Festival con un padrino d’eccellenza: Bruno Giuranna. Violista tra i più rinomati e apprezzati, assertore dell’importanza del “suonare insieme” e dedito da anni alla realizzazione di progetti di musica da camera per i giovani e al fianco di giovani musicisti. In programma musiche di Antonín Dvořák e Richard Strauss.

Coneglianese

Le associazioni di San Fior con la collaborazione dell’aministrazione comunale organizzano domenica 24 settembre la “Festa delle associazioni 2023″ all’Area Ricreativa di via I. Mel dalle 10.30. Ingresso libero.

All’Oratorio dell’Assunta ritorna la tradizionale mostra di settembre, del Gruppo Pittori “Caffè al Teatro”. Fino a domenica 17 settembre sarà possibile osservare le opere di 15 pittori, intitolata “Destrutturazione”. La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Domenica 17 settembre al Castello di Conegliano “Un Castello da scoprire: giocando con la storia”.  Esposizione di antichi giochi da tavolo, dalla preistoria all’epoca moderna e laboratorio tematico a cura di Ludendo Docere. Il laboratorio inizierà alle mezza di ogni ora, durata 45 minuti. Durante la giornata si svolgeranno visite guidate-quiz che vi faranno conoscere il Castello tramite enigmi e indovinelli. Alla fine di ogni visita sarà possibile realizzare un libricino pop-up a tema medievale.

Nuova mostra nella Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli dedicata a Valdi Spagnuolo, artista pugliese nato nel 1961 e trasferitosi a Milano nel 1973, dove vive e lavora ancora oggi. La scultura di Valdi Spagnulo nasce secondo un principio intuitivo, seguendo la vocazione naturale del metallo piegato a mano, conservando la spontaneità di un disegno lineare dallo sviluppo tridimensionale, perimetro di un volume virtuale e attraversabile. In definitiva, l’artista eredita la tradizione della scultura fatta di assemblaggio, ma vi porta la sensibilità tipica del collage frontale e bidimensionale, e con pezzi di plexiglass colorato e, dal 2023, frammenti di vetro di murano antico. A Palazzo Sarcinelli la mostra sarà aperta fino al 1° ottobre con ingresso libero dal venerdì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Alla Galleria Oltrearte, invece, l’esposizione sarà visitabile il giovedì dalle 15.30 alle 19.30

Fino al 24 settembre saremo ospiti a Palazzo Sarcinelli con l’annuale mostra fotografica del Laboratorio di Inquadra: diciannove fotografi hanno lavorato otto mesi sul tema “Io abito qui”, seguiti da esperti e dalla tutor Silvia Pasquetto , e siamo curiosi di sapere cosa ne penserete. Orari: giovedì e venerdì 18:30-22:00; sabato 10:00-13:00 e 15:00-22:00; domenica 10:00-13:00 e 15:00-20:00.

Da sabato 16 settembre a domenica 8 ottobre al municipio di Susegana Ferruccio Boranga “Tutti i fiori di Pierina”. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, fino a domenica 8 ottobre in questi orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Opitergino-Mottense

Torna a Palazzo Foscolo a Oderzo il prestigioso appuntamento con   l’architettura. Dopo l’assegnazione del Premio Architettura Città di Oderzo e delle menzioni speciali dell’edizione 2022 – andata in scena   lo scorso 3 dicembre -, inaugura venerdì 15 settembre alle ore 17 la mostra dedicata ai progetti vincitori e segnalati; presente al vernissage la giuria di alto rilievo presieduta da Paolo Baratta.

Domenica 17 Settembre alle ore 18.30 sulle grave di Negrisia di Ponte di Piave, accanto al ristorante Ai Sette Nani, dialoghi e musica con la partecipazione di Sara Bin, Umberto Olivier, Francesco Visentin, e i Do’Storieski, protagonisti di una serata dedicata alla Piave per scoprire la storia del fiume e dei territori che attraversa. Un evento voluto dall’Amministrazione Comunale di Ponte di Piave e organizzato da ArtAttiva.

Vittoriese

Vendemmia Notturna di La Vigna di Sarah: sabato 23 settembre torna il tradizionale appuntamento dove Sarah Dei Tos ospiterà gli operatori del settore e i giornalisti per una serata ricca di avvenimenti. L’unica vendemmia notturna fatta sulle colline del territorio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg a Cozzuolo, che quest’anno vede protagonista il turismo esperienziale alla portata di tutti per la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, senza perdere di vista la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

Prosegue il XIX festival organistico San Michele Arcangelo di Vittorio Veneto. Iniziato domenica scorsa alle 18 alla chiesa parrocchiale San Michele di Salsa, proseguirà tutte le domeniche di settembre alla stessa ora. Mercoledì 20 settembre alle 20.30 alla parrocchiale di San Michele di Sacile, in collaborazione con l’Associazione Serenissima, si terrà un concerto di giovanissimi talenti.

Fino al 30 settembre al Parco Grotte del Caglieron “L’oro e il verde: i colori di Fregona“. Visita alle Grotte del Caglieron di Fregona e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT al Lavatoio di Breda.

Un tour guidato alla scoperta dell’antica Serravalle di Vittorio Veneto e della meravigliosa Chiesa di San Giovanni Battista con i suoi affascinanti cicli di affreschi quattrocenteschi. Appuntamento sabato 16 settembre alle 16.15.

Vallata e Quartier del Piave

Come e dove vivevano i nostri antenati preistorici? Di cosa si nutrivano? Quali erano le loro principali attività? A queste e molte altre domande risponderanno gli esperti archeologi del Parco Archeologico Didattico del Livelet domenica 17 settembre, accompagnando i visitatori alla scoperta del villaggio palafitticolo fedelmente ricostruito sulle rive di Revine Lago. Il Parco del Livelet aprirà le porte ai visitatori domenica alle 10 per accompagnarli durante tutto l’arco della giornata con visite guidate, attività didattiche per i bambini e uno scenario naturalistico imperdibile per chi volesse dedicarsi ad escursioni o piacevoli passeggiate sulle rive dei laghi. Dall’apertura fino alle 18 sarà possibile andare alla scoperta della preistoria nel territorio addentrandosi nelle tre palafitte ricostruite in scala reale ed appartenenti al Neolitico, all’Età del Rame e a quella del Bronzo. Dalle 14 alle 17, invece, i più piccoli diventeranno i protagonisti di uno speciale laboratorio didattico dedicato alla lavorazione della steatite tramite un processo prima di foratura e poi di levigatura.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, su www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet“.

Legambiente propone una serata per cercare di capire le ragioni del conflitto che sconvolge l’Europa dal 24 febbraio 2022 “La guerra Russa – Ucraina, origini e scenari futuri” il 27 settembre alle ore 20.30 alla Sala Polifunzionale di Sernaglia della Battaglia. Relatrice Mara Morini, Professoressa Associata di Scienza Politica Università di Genova, politologa esperta di storia russa, editorialista del quotidiano Domani, osservatrice elettorale per OSCE-ODIHR in Russia, Uzbekistan e Moldova, coordinatrice per la S.I.S.P. “Russia e spazio post sovietico”.

Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedeli al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.

Fino a domenica 16 settembre a Corbanese di Tarzo c’è la “Festa Settembrina”.

Pieve di Soligo, Giorgio Lupano, Debora Caprioglio e Francesca Valtorta daranno voce e corpo al reading teatrale “Di la dal fiume e tra gli alberi”, tratto dell’omonimo romanzo di Ernest Hemingway, con la regia di Giancarlo Marinelli. Sabato 16 settembre Parco Balbi-Valier e Corte del Medà alle ore 17.30 (Sold Out) e domenica 17 settembre a Villa Brandolini alle ore 21.00 al multivisioni di Francesco Lopergolo.

Clelia Adami Simon del Grillo fino al 24 settembre saranno i protagonisti della mostra Dal colore alla materia  in Villa Brandolini a Pieve di Soligo, uno degli spazi espositivi più significativi fra le ville venete. La mostra sarà visitabile sabato dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Torna a settembre la rassegna letteraria “La Pieve che legge” che porta a Pieve di Soligo gli scrittori del giorno con i loro ultimi lavori. Appuntamento a lunedì 18 settembre: Sonia Aggio presenta “Magnificat”, un libro intenso e visionario in grado di scandagliare i segreti della natura e dell’animo umano. Protagonisti il Po, un fiume che da e toglie senza pietà, le sue terre e le sue genti, una storia di dolore e d’amore forte, cupa e dal sapore onirico narrata in modo asciutto ma ricco di tensione.

Sabato 16 e domenica 17 settembre a Pieve di Soligo “Di là dal fiume e tra gli alberi”. Prima nazionale: reading teatrale per celebrare i luoghi simbolo del territorio. Programma: sabato 16 alle ore 17.30 lo spettacolo itinerante tra Parco Balbi-Valier e Corte del Medà; domenica 17 alle ore 21.00 a Villa Brandolini.

Sabato 16 settembre alle ore 20.30 nel piazzale del Comune di San Pietro di Feletto “Cinema sotto le stelle” con “Shrek 4”. Ingresso libero e gratuito.

Stupore e meraviglia di fronte alla natura, alla vita e al loro divenire: misteri tuttora a noi indecifrabili. Piccoli e delicati passi nell’immensamente grande e nell’infinitamente piccolo, rincorrendo forme, inseguendo il tempo e le sue ricorrenze. È il cuore della mostra di pittura del maestro sernagliese Loris Giotto, nella sala consigliare del Municipio di Sernaglia della Battaglia. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 24 settembre e sarà visitabile il giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00; il sabato dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

Il professore Giuseppe Morosin, esperto apicoltore dell’Alveare del Grappa, spiegherà oggi venerdì al CEA Museo Media Piave, in Piazza del Popolo a Fontigo la funzione delle api, la loro importanza per le colture, le minacce e i pericoli per questo animale come l’uso dei pesticidi. Ma ci saranno anche molti consigli pratici su cosa possiamo fare per le api nella vita di tutti i giorni. Sabato 16 settembre dalle ore 14.30 al Cortivo Coch, Via Mellere 9 a Cison di Valmarino un divertente laboratorio sulle api dedicato ai bambini grazie alla preziosa collaborazione dell’apicoltore De Luca.

Da venerdì 15 a domenica 24 settembre allo Stand Pro Loco di Sernaglia della Battaglia alle ore 19 la “Festa del Pesce”.

Valdobbiadene

Visto il successo delle edizioni precedenti, ValdobbiadeneJazz torna anche nel 2023 nella sua quinta edizione, dal 16 settembre all’8 ottobre. Fulcro della prossima edizione sarà Piazza Marconi a Valdobbiadene, centro della socialità cittadina e teatro all’aperto che garantirà agli spettatori di poter godere di buona musica in una location elegante e innovativa.

Si avvia alla conclusione la prima edizione della rassegna di Segusino “Crode. Musica, parole, paesaggio”, che per tutta l’estate ha regalato momenti di arte, bellezza e immersione nel paesaggio naturale dell’Alta Marca. Prima della chiusura di venerdì 22 settembre, sabato 16 alle ore 20.30 e domenica 17 alle ore 17 la kermesse propone due imperdibili momenti musicali: le prime due tappe del ValdobbiadeneJazz, il Festival Jazz delle Colline del Prosecco Superiore di Valdobbiadene e Conegliano DOCG.

La Pro loco di Guia fino al 30 settembre è aperta con la mescita dei vini nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 17:30 alle 22.30.

Fino al 30 settembre, all’ex Scuola di Saccol a Valdobbiadene Scuola delle Erbe – Etnografie di erbe native e di paesaggi in cambiamento. La mostra, partendo dall’esposizione dell’erbario di 116 piante raccolte nel territorio del Cartizze, permetterà di scoprire la biodiversità locale in un percorso espositivo, multisensoriale e interattivo, che durante il periodo di apertura sarà arricchito con eventi a tema: laboratori per grandi e piccini, passeggiate e cene a tema. La mostra è visitabile gratuitamente domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Asolo

La musica come veicolo culturale, “la città dai Cento orizzonti” – felice appellativo coniato da Giosuè Carducci – come location, le composizioni di Johann Sebastian Bach a fare da protagoniste. La rassegna Meditazioni Sonore, domenica 17 settembre 2023 propone, a partire dalle ore 18.00 nella Chiesa di Santa Caterina ad Asolo, il concerto Omaggio a Bach. Si esibirà il DuoDecima con Marco Milelli al clarinetto e Roberto Caberlotto alla fisarmonica.

Montello

Venerdì 22 settembre alle 19.00, Giusti Wine accoglierà il terzo e ultimo incontro di Contrappunti in Cantina, un evento organizzato da CartaCarbone festival e dal Consorzio Prosecco DOC che ha l’obiettivo di far dialogare il mondo del vino con quello della letteratura. L’appuntamento prevedrà visita della cantina, degustazione, show multimediale con gli autori e possibilità di incontrarli: tutto questo, immersi nell’ambiente confortante e confortevole della cantina. «Raccontare il vino in modi sempre diversi e sovrapporre la nostra realtà quotidiana con un’altra sfaccettatura della cultura, come la letteratura, ha un valore particolare – sottolinea Ermenegildo Giusti, il titolare dell’azienda – e spero che un gran numero di visitatori possano venire a trovarci per farsi trasportare dalla cultura».

Da Giusti interverranno Piergiorgio Odifreddi, matematico e divulgatore, Massimo Giuntoli, compositore e artista che presenterà il suo ultimo romanzo “Stralci ed estratti da libri immaginari” e Lucia Valcepina, autrice e giornalista e presenterà la serata Francesco De Filippo, giornalista e saggista.

Bellunese

Un concerto-spettacolo per iniziare l’anno in modo originale. E’ la scelta della scuola di Formazione Professionale Fondazione Opera Monte Grappa che venerdì 15 settembre dalle ore 10 nei campi sportivi della parrocchia di Fonte (via S. Salvatore 41/42) proporrà agli studenti lo spettacolo tratto dal libro “Spaceboy” di Davide Biscaro. L’autore presenterà il suo percorso di salvezza dopo una violenza subita in tenera età.

Taglio del nastro sabato 16 settembre per la seconda edizione del “Simposio regionale di spaventapasseri in vigna”, che come nel 2021 sarà ospitata nella splendida cornice dell’azienda agricola Poggio Pagnan di Zottier di Borgo Valbelluna. Sette gli artisti che dalle 9.00 raggiungeranno i vigneti dove troveranno spazio le loro opere; quest’anno, sotto la regia e coordinamento artistico dello scultore Beppino Lorenzet si metteranno all’opera i bellunesi Sara Andrich di Canale D’Agordo, Ennio De Bona di Igne.

Dolomiti, tango e spa: dal 15 al 17 settembre tre giorni a Falcade, immersi nella magia della Val del Biois e delle suggestive cime del Civetta, del Focobon e delle cime del Gruppo della Marmolada. Relax a 360°, buon cibo, divertimento e Tango.

A tavola nel feltrino: il fagiolo. Dal 15 al 17 settembre mostra mercato, gastronomia e artigianato a Lamon.

Domenica 17 settembre alle 14.30, con repliche alle 16.30 e alle 18 a San Zenone degli Ezzelini, partirà il percorso teatrale in natura al Bosco Magic “Anguane, salbanei, strie, striossi, maranteghe e rumaossi” con Dedalofurioso. Il ritrovo è dietro la Chiesa di San Lorenzo della frazione di Liedolo.

Venezia

Dopo la pausa estiva, il mondo delle freccette riparte alla grande con l’appuntamento tricolore del Campionato italiano singolo e doppio 2023, in programma da oggi (venerdì 15 settembre) a domenica 17 settembre a Caorle. La tre giorni si terrà al Palaexpomar, in via Aldo Moro, e sarà aperta, a partire dalle ore 17, dalla sfida della Coppa Italia 2023, torneo a squadre riservato. Alle ore 18 torneo singolo maschile e femminile 501 riservato ai soli soci Figest che non saranno impegnati in altri tornei nello stesso giorno.

(Foto: Per concessione di Daniele Dalvit).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati