Dalla giunta regionale arrivano 6 milioni di euro per completare il percorso ciclabile Treviso – Ostiglia. Zaia e De Berti: “Cantieri al via entro un anno”

La Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti, ha approvato una delibera che dà il via libera a un ulteriore finanziamento destinato al percorso ciclabile Treviso – Ostiglia.

Una quota di 6 milioni di euro per la progettazione e realizzazione del tratto funzionale nel Comune di Casaleone (Verona), compreso il ponte sul fiume Tartaro al confine con la Lombardia e alcuni interventi di dettaglio lungo il percorso.

“Grazie a questi 6 milioni di euro riusciremo ad ultimare l’intero tracciato della ciclabile, che oggi risulta completamente finanziato – afferma De Berti – La Regione Veneto in questi anni ha stanziato le risorse necessarie per le fasi progettuali e realizzative di circa 60 chilometri della Treviso – Ostiglia, compresi interventi di riqualificazione di tutti i manufatti di attraversamento”. 

Il percorso ciclopedonale ricalca sostanzialmente la vecchia linea ferroviaria dismessa dell’Ostiglia e fa parte del più ampio progetto strategico “Green Tour Verde in movimento” previsto nella programmazione regionale degli itinerari cicloturistici.

Tra le province di Treviso e Padova la ciclabile è già stata realizzata. Per quanto riguarda la provincia di Vicenza, il tracciato è percorribile fino a Grisignano. Da qui a Casaleone, cioè al confine veronese con la Lombardia, è già stato redatto il relativo progetto di fattibilità da parte di Veneto Strade, a cui ora spettano la progettazione definitiva e la successiva esecuzione dei lavori. 

“Da cronoprogramma, Veneto Strade dovrà avviare le gare di affidamento dei lotti funzionali a partire da marzo 2022 e ciò consentirà di cominciare con i cantieri delle opere entro l’inizio del 2023″ sottolinea De Berti, la quale insieme al presidente Luca Zaia evidenzia che “quando sarà completata, il cicloturista potrà percorrere l’intero tracciato da Treviso a Mantova, attraversando un territorio molto suggestivo che permette di scoprire, a piedi o su due ruote, le bellezze del paesaggio veneto. Troverà servizi e strutture turistiche di supporto, oltre ad una segnaletica orizzontale e verticale, coordinata ed omogenea che renderà riconoscibile il percorso”.

(Foto: Facebook Elisa De Berti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati