Domani arriva il Giro d’Italia nella provincia di Treviso: i provvedimenti di chiusura delle strade nei Comuni

Il Giro d’Italia arriva finalmente nella Marca. Domani, venerdì 18 maggio, per la la tredicesima tappa della competizione, il transito della carovana colorerà di rosa i Comuni di Zero Branco, Quinto di Treviso, Treviso, Villorba, Carbonera, Maserada sul Piave, Spresiano, Arcade e infine Nervesa della Battaglia. Ed è soprattutto nel finale, in questi ultimi chilometri, che il percorso porterà i ciclisti ad incrociare storici luoghi simbolo della Grande Guerra, proprio nell’anno delle celebrazioni del centenario.

Per consentire il passaggio dei corridori nel pieno rispetto della loro sicurezza e di quella di spettatori e cittadini, la Prefettura insieme alle amministrazioni comunali ha deciso di adottare, grazie anche all’aiuto delle forze di Polizia, una serie di provvedimenti di chiusura del traffico. Chiusure che riguarderanno molti vie cruciali per la viabilità dell’intera provincia, interessando in maniera diversa indiretta anche i cittadini dei Comuni limitrofi non coinvolti nel percorso.

A dare il benvenuto ai ciclisti nella provincia di Treviso, il Comune di Zero Branco. Qui chiuse al traffico fino al passaggio della carovana via Peseggiana, via IV Novembre, via Noalese e via Treviso. Stesso provvedimento anche per la strada regionale Noalese.

Treviso percorso Giro
Per consentire il passaggio nella città di Treviso, dalle ore 13.30 chiuse al traffico via Noalese, viale della Repubblica e viale Felissent. Interessate anche via dell’Aeroporto, via Boiago e via della Serenissima. La Prefettura ha deciso di esprimersi con una ordinanza che interesserà anche studenti e insegnanti: le scuole della città dovranno infatti anticipare la loro chiusura alle ore 12.

Proseguendo poi nel Comune di Villorba, nel percorso dei ciclisti, il transito fino alla rotatoria in prossimità del casello autostradale Treviso Nord, è previsto tra le ore 15.47 e le ore 16.04. A Spresiano saranno chiuse al traffico dalle ore 14 alle ore 17 la strada provinciale 57, via Carducci e via Matteotti, via Colombo, via Lazzaris e via Menegazzo. Cruciale anche la chiusura della strada statale 13 Pontebbana, da via Dante Alighieri a via Nazionale, fino al confine del comune.

Traffico sospeso dalle ore 12 alle ore 18 nel Comune di Arcade per via degli Alpini, via XI Febbraio, via Filzi e piazza Vittorio Emanuele II. Nel Comune di Nervesa della Battaglia, sede dell’arrivo di tappa, chiude al traffico dalle ore 14 alle ore 19 via Foscarini, via Priula, via Brigata Piacenza, via Brigata Palermo, via VIII Armata e via X Armata, via Porcù, via Frati, via Ossario, via Armando Diaz, via Arditi, via Zappatori, la strada provinciale 248 e via XV Giugno.

Nel tratto finale del percorso, disagi alla viabilità saranno consistenti soprattutto a partire dalle ore 14, quando verranno chiuse al traffico sia la statale 13 “Pontebbana” che la strada provinciale 48 “Schiavonesca – Marosticana”, all’altezza circa della rotatoria Carraro. Quest’ultimo punto rimarrà aperto, ma la circolazione dei veicoli sarà bloccata verso la direzione di Treviso – Castelfranco e Montebelluna. Favorirà la viabilità l’apertura del ponte sul Piave a Ponte della Priula nel comune di Susegana, vicino al Comune dell’arrivo ma non interessato da chiusure al traffico.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook, Giro d’Italia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati