Domani “zona bianca”, attese nevicate su tutta l’Alta Marca Trevigiana con accumuli di diversi centimetri

Ultimi attimi di bel tempo sull’Alta Marca Trevigiana: tra il pomeriggio e la serata è infatti atteso l’arrivo di una saccatura, con un nucleo instabile, che porterà un peggioramento delle condizioni meteo. Il cielo da sereno, con qualche velatura, si farà nuvoloso con i primi fiocchi già da questa notte.

Le precipitazioni saranno inizialmente sparse, da ovest verso est, e porteranno la neve sulla zona pedemontana; i venti saranno in generale rinforzo, mentre sulla pedemontana e nelle valli risulteranno deboli e di direzione variabile.

Domani, lunedi 28 dicembre, avremo una giornata caratterizzata da tempo perturbato, instabile, con attese nevicate sulla pedemontana e a tratti anche in pianura già dal primo mattino. Le precipitazioni saranno diffuse su tutto il nostro territorio con la neve che cadrà in montagna e nei fondovalle prealpini per tutto il corso della giornata.

“Tra questa notte e domani avremo l’estensione delle precipitazioni – spiega Riccardo Mazzocco, di Meteo in Veneto -, inizialmente sparse, poi diffuse, con probabilità del 100% di nevicate che coinvolgeranno la pianura nella prima fase della mattinata di domani; poi, con il subentro dello scirocco verso le ore centrali della giornata, i fenomeni si tramuteranno in pioggia”.

La quota neve, inizialmente, si confermerà quasi ovunque sulla pedemontana, con accumuli di alcuni centimetri, per poi attestarsi attorno ai 400-600 metri di quota, dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi con direzione Ovest-Est.

“Mi aspetto, per domani, che nei settori in prossimità dei rilievi possa fare dei discreti accumuli che varieranno, a seconda delle zone, tra i 3-5 cm di neve, localmente anche 10 cm” afferma l’esperto meteo.

Martedì 29 dicembre sarà una giornata particolare, con fenomeni meno importanti rispetto a domani all’insegna dell’instabilità, con piogge e locali schiarite e qualche fiocco di neve ancora presente nei fondovalle prealpini.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati