Domenica torna il Tiramisù Day: 10 mila porzioni del dolce più famoso saranno servite nelle piazze di Treviso. Attesa per l’elezione di Miss Tiramisù

Trevigiani e turisti stanno lucidando i loro cucchiaini perché domenica 2 ottobre, in occasione del Tiramisù Day di Treviso, ne vedranno delle belle, anzi delle buone!

Dalle ore 9 alle 19 sarà possibile gustare il dolce più conosciuto del Veneto in Piazza Borsa, nella loggia di Palazzo dei Trecento, nella Loggia dei Cavalieri e in Piazza dei Signori.

“Domenica in città ospiteremo il Tiramisù Day – commenta il sindaco Mario Conte – 10 mila porzioni del dolce più famoso al mondo pronte per essere degustate e premiate. La quinta edizione della Challenge, gara di tiramisù fatto in casa, si preannuncia combattutissima. Sarà una giuria formata dagli chef di Assocuochi Treviso a decretare il dolce migliore per la finalissima delle ore 15 che si terrà nel salone della Camera di Commercio”.

“Porteremo 10 mila Tiramisù e 5 mila calici di Prosecco – sottolinea Alcide Candiotto, chef, docente di cucina e presidente di Assocuochi Treviso -, già questa è una garanzia di successo, euforia, entusiasmo e divertimento. Le novità di quest’anno sono la sfilata di moda per eleggere Miss Tiramisù, la collaborazione con la Tiramisù World Cup e la finalissima alla Mostra del Radicchio di Treviso coinvolgendo le migliori pasticcerie del territorio. I finalisti della ‘Tiramisù Challenge’ accederanno alla fase di selezione finale del venerdì della Tiramisù World Cup”.

“C’è la volontà di unire le forze e collaborare insieme – conclude – perché il prodotto è importante ed è giusto che ci sia un ampio coinvolgimento. Teniamo molto alle scuole e ai ragazzi: quest’anno gli alunni della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene seguiranno la distribuzione del Tiramisù e affiancheranno i sommelier nella mescita del vino. Ricordiamo che tutto il ricavato delle donazioni andrà a sostenere l’attività di Telethon: tanto divertimento unito alla solidarietà in una bomboniera come il centro storico di Treviso”.

Dalle ore 9 alle 10 e alle 14.30 ci sarà la quinta edizione della “Tiramisù Challenge” mentre dalle 9.30 alle 12 spazio alla “Quarta passeggiata aspettando il Tiramisù” (Viale Burchiellati).

Dalle 14 alle 18 in Piazza Borsa, nella loggia di Palazzo dei Trecento, nella Loggia dei Cavalieri e in Piazza dei Signori ci sarà un laboratorio di Tiramisù per bambini mentre dalle 15.30 alle 16.30 il Salone di Palazzo dei Trecento ospiterà “Treviso ci racconta… Storytelling con l’Accademia del Tiramisù”.

Dalle 16.30 alle 18.30, sempre nel Salone di Palazzo dei Trecento, spazio a “Narrazione in movimento del Tiramisù di Treviso” mentre dalle 17.30 alle 18.30 verrà eletta Miss Tiramisù di Treviso (prima edizione).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati