Domenica torna il Tiramisù Day: fra le novità il contest fra i sindaci della Marca

Il sindaco Conte con un gadget speciale: una candela-tiramisù

Sapori, convivialità, solidarietà ma anche laboratori e contest: sono alcuni degli elementi del Tiramisù Day che domenica 1° ottobre farà di Treviso la capitale del dolce italiano più amato nel mondo. 

La candela-tiramisù: uno dei gadget che saranno distribuiti al Tiramisù Day

Il programma della sesta edizione dell’evento è stato illustrato questa mattina a Ca’ Sugana da Ornello Vettor, presidente dell’associazione Tiramisù di Treviso e Fabio Mariuzzo presidente di Assocuochi Treviso in qualità di rappresentanti delle due realtà promotrici dell’iniziativa. Presenti in sede comunale anche Tiziano Taffarellopresidente dell’accademia del Tiramisù e Nicoletta Piovesan, presidente di Veneto Imprese Unite che sosterrà l’evento del Tiramisù Day 2023 con diverse iniziative che dureranno tutta la settimana. 

Fabio Mariuzzo

Il Tiramisù Day sarà una festa diffusa fra contest e assaggi, che troverà spazio nelle principali piazze della città e nel Salone di Palazzo dei Trecento per un’intera giornata, dalle ore 9 alle 19, in un susseguirsi di momenti golosi, divertenti e solidali. 

Conte e Vettoretti con i rappresentanti delle associazioni che organizzano il Tiramisù Day

L’intera città si “vestirà” a tema, comprese le vetrine dei negozi che verranno allestite appositamente in modo creativo dai commercianti con richiami al dolce protagonista della giornata. 

Mario Conte e Nicoletta Piovesan

Fino al tramonto cittadini e visitatori potranno attingere dai banchi d’assaggio per degustare diverse versioni del dolce trevigiano in abbinata ai prodotti di realtà produttive locali, il tutto con la possibilità di fare donazioni il cui ricavato sarà in parte devoluto alla Fondazione Telethon e ad altre associazioni attive sul territorio. Per l’occasione il salone del Palazzo dei Trecento ospiterà diverse attività nel corso della giornata a cui i cittadini potranno partecipare attivamente. 

La presentazione di stamani a Ca’ Sugana

Il Tiramisù Day sarà anche la giornata ideale per chi viene da fuori per scoprire Treviso, ma anche per i trevigiani stessi che potranno riscoprirsi turisti nella propria città. Dalle 10 da Piazzale Burchiellati prenderà infatti il via “PasseggiAMO Treviso” un itinerario guidato ad anello sul tema della “Treviso Città d’Acque” con tappe ai vari banchi di degustazione. 

La candela-tiramisù realizzata a mano

Anche per la sesta edizione non mancherà la sfida fra amatori-appassionati nel consueto “Tiramisù di Treviso Challenge” i cui finalisti accederanno alla selezione finale del venerdì 6 ottobre della Tiramisù World Cup. Un format a parte è dedicato ai professionisti che si contenderanno la vittoria per “Il miglior Tiramisù di Treviso”.  Fra le novità della sesta edizione spicca la prima sfida dei Sindaci della Marca che dalle 10 sotto la Loggia di Cavalieri dovranno sfoderare le loro abilità culinarie per conquistarsi il premio per il “Miglior Tiramisù di Treviso dei Sindaci“.

Mario Conte

“Treviso ha la fortuna di poter associare il proprio nome al dolce più cliccato al mondo – ha commentato stamani il sindaco di Treviso Mario Conte – Ringrazio le associazioni che si sono messe in rete per realizzare questo evento basato su un’opera importante di coinvolgimento delle attività commerciali della città che ancora una volta ci insegna quanto il tiramisù contribuisca a creare legami sociali importanti. Il Tiramisù Day si prospetta una giornata dalle tante sfaccettature, capace di tenere assieme cultura, paesaggio, bellezza e gusto. Non mancherà poi un pizzico di sana competizione: anche noi sindaci dovremo misurarci con la preparazione del tiramisù, tenendo a mente che la migliore versione di questo dolce si trova in ogni famiglia trevigiana, come realizzato nostre mamme e nonne”.  

Mario Conte e Rosanna Vettoretti

“Il tiramisù day è ormai un classico per la nostra città – prosegue l’assessore alle attività produttive Rosanna Vettoretti – un appuntamento che ogni anno diventa sempre più ricco, valorizzando un prodotto che è l’ambasciatore di Treviso nel mondo. Ma non solo, la manifestazione terrà assieme enogastronomia, attenzione al sociale e competizione con il coinvolgimento, grazie a Veneto Imprese unite dei commercianti del centro. Sarà una festa nella festa per loro, per i cittadini e anche per i sindaci dove tutti saranno protagonisti”. 

Rosanna Vettoretti

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati