E’ arrivato dicembre: ecco gli eventi del weekend nel territorio

Ultimi due fine settimana di apertura per la mostra Bio esseri di Pino Guzzonato di Treviso

Si respira il clima natalizio: è arrivato finalmente dicembre. La Marca, e non solo, si prepara per le festività con un primo weekend colmo di eventi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.

Treviso

Ultimi due fine settimana di apertura per la mostra Bio esseri di Pino Guzzonato.
Metafora dell’evoluzione tra natura e arte
, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi
Ricerche / Ca’ Scarpa, a cura di J.K. Mauro Pierconti, e aperta a Ca’ Scarpa, a Treviso fino a domenica 10 dicembre. Dedicata all’artista Pino Guzzonato, scultore, pittore, disegnatore, incisore di fama internazionale, l’esposizione offre nuove opportunità di visita negli ultimi giorni di apertura. Sabato 2 e domenica 3 dicembre sono in programma visite guidate gratuite: sabato alle 11, speciale visita guidata con J.K. Mauro Pierconti (per un max di 20 persone, fino a esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni: T 0422 5121, fbsr@fbsr.it); domenica 3 dalle 15 alle 19 visite guidate a cura degli studenti del Liceo Linguistico Duca degli Abruzzi di Treviso. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre si potrà visitare la mostra accompagnati dalla musica del violoncellista Mario Brunello. Nell’ultimo fine settimana di apertura, la musica registrata, eseguita da Mario Brunello, sarà diffusa nei quattro piani della sede espositiva, arricchendo l’esperienza della visita con un ulteriore suggestione sonora.

La Treviso degli anni cinquanta, nel clima di rinascita del dopoguerra, quella degli anni ottanta, raccontata per zone e caratteristiche, e, poi, specifici progetti come il porto sul Sile, mai realizzato, o il recupero dell’abside e del presbiterio della chiesa di San Nicolò in Treviso. Questi e altri momenti della storia della città di Treviso sono raccontati per immagini nella piccola esposizione fotografica Treviso e altre storie, dai nostri archivi, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche negli spazi della sua biblioteca (via Cornarotta 9, Treviso) e visitabile fino a venerdì 22 dicembre, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 14 (ingresso libero).

Coneglianese

Domenica 3 dicembre un grande evento, realizzato in contemporanea con Santa Lucia di Piave, vi aspetta in piazza a Susegana: “Illuminiamo….. il Natale”. Il “Distretto del commercio delle Antiche terre: mercanti e saperi tra castelli e fiere di Santa Lucia di Piave e Susegana”, assieme agli Assessorati alle Attività Produttive, Istruzione, Cultura e Turismo dei due Comuni, vi invita tutti ad una giornata di degustazioni di eccellenze natalizie ed intrattenimenti per bambini. In particolare, su prenotazione alla mail della Pro Loco di Susegana (prolocosusegana@libero.it), alle ore 16 alla sala “Arte e cultura” (piano terra Municipio di Susegana), ci sarà una degustazione gratuita di olio Evo delle aziende agricole Borgoluce e Oliveto Riva Jacur seguiti da un sommelier dell’olio. Alle ore 18, verrà fatta l’accensione dell’Albero di Natale in contemporanea con Santa Lucia di Piave, con il sindaco ed i bambini della scuola primaria e dell’infanzia. A tutti i bambini presenti verrà dato un omaggio da Babbo Natale. Inoltre dal 3 dicembre fino al 6 gennaio 2024, aperitivi di Natale nei bar aderenti e nuovi sapori da gustare in alcune attività. L’evento è realizzato in collaborazione con le Pro Loco di Susegana e Santa Lucia di Piave, la Biblioteca di Susegana e Biblioteca di Santa Lucia di Piave; le scuole dell’Infanzia e Primaria di Susegana e dell’Istituto Comprensivo di Santa Lucia di Piave e l’Associazione “Arte Bellezza e Cultura” e ha goduto del contributo di Banca Prealpi San Biagio.

La Parrocchia di Santa Maria del Piave a Mareno di Piave ospita il coro SHILOH Christian Choir & Band per un concerto di inizio Avvento che si terrà domenica 3 dicembre alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale. Ingresso libero.

La Fiera internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave si aprirà quest’anno con la festività dell’8 dicembre: la tradizionale kermesse del territorio trevigiano sarà nella prima giornata dedicata in particolare ai bambini e alle famiglie -come del resto tutta l’edizione di quest’anno- con una nuova Baby Farm in un’area esterna e in una coperta di 300 mq., con giochi e spettacoli di animazione.

Fino a domenica 3 dicembre, alla Chiesa di San Giorgio a Collalto di Susegana, “Festival Organistico Internazionale Collalto 2023”: domenica 3 dicembre alle 16.00 Donato Cuzzato – Direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Collalto.

Comunità energetica rinnovabile San Fior Energy, si vince contro il caro energia: tra opportunità, innovazione e risparmio. Cittadini, aziende e istituzioni fanno rete per la sostenibilità: il percorso virtuoso verso l’indipendenza energetica. Mercoledì 6 dicembre alle ore 20.45 in sala Polifunzionale interverranno: Giuseppe Maset, sindaco di San Fior e Presidente della CER SAN FIOR ENERGY; Andrea Augusto Tasinato, presidente del CONSORZIO CEV; Mirco Bovo dello Studio Associato; Evo Engineering, esperto in energie rinnovabili. A moderare Daniele Antoniol, giornalista pubblicista.

Il Natale si festeggia in anticipo nei campi di volley S3: centinaia di pallavolisti in erba provenienti da tutto il territorio di Treviso-Belluno si raduneranno domenica 3 dicembre nel palazzetto di Mareno di Piave per la Festa di Natale Volley S3, organizzata come ad ogni dicembre da Fipav Tre.Uno.

Opitergino Mottense

Dall’ 1 dicembre 2023 al 7 gennaio a Oderzo arriva la magia del Natale. Venerdì 1° dicembre in piazza Castello alle ore 17.00 l’accensione del grande abete donato dal Comune di Rocca Pietore ad Oderzo. A seguire, avvio filodiffusione, lungo le vie del centro storico, e inaugurazione Opitergium Christmas Village, casette enogastronomiche fino al 7 gennaio. Sabato 2 nel Centro storico dalle ore 15.30 alle 18.30 i Canti natalizi itineranti con il coordinamento del Coro A.N.A. mentre domenica la marcia dei Babbi Natale in Piazza Grande alle ore 15: una camminata di 5 chilometri (organizzata dal Comune di Oderzo in collaborazione con ASD Nuova Atletica 3 Comuni, Banda Cittadina Turroni e la partecipazione di Vespa Club Oderzo). La raccolta delle adesioni avverà dalle ore 14.30. Ci sarà inoltre l’accensione degli addobbi natalizi con accompagnamento musicale della Banda Cittadina Turroni in Piazza del Foro Romano alle ore 17.30.

Vittoriese

Domenica 3 dicembre alle ore 11 verrà inaugurata la nuova mostra dedicata ai personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” a Vittorio Veneto, in Viale della Vittoria. Gli artisti saranno: Emanuela Bertollo, Nadia Buracchi, Martina Chiggio, Angela Chirico, Lara Corona, Lucilla Cunico, Stefania Dal Col, Alessandra Maria Ferri, Anna Finato, Tiziano Garbani, Delia Gasparotto, Valeria Giunta, Stella Lipparini, Arcadio Lobato, Arianna Loscialpo, Sonja Sofia Masiello, Alessia Massimi, Sabrina Mior, Vanna Papa, Monica Poloni, Javier Rodriguez-Piñero, Sonia Seravalli e Manuela Vaccari.

Fino all’8 gennaio a Palazzo Todesco la mostra dedicata al fotografo Gabriele Galimberti: The Ameriguns, Toy Stories, Her Kitchen e Home Pharma. L’esposizione sarà visitabile da venerdì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni contattare il numero 0438-554217 o la mail info@palazzotodesco.it.

Sorseggiare un caffè o gustare una fetta di torta può contribuire alla pace nel mondo? Sì, se gli ingredienti provengono dalle filiere del Commercio Equo e Solidale come le mandorle della Palestina, lo zucchero delle Filippine o il caffè dall’Etiopia, paesi tristemente noti per le situazioni di conflitto. Per fare un piccolo ma concreto gesto di solidarietà, i volontari della Bottega Altromercato di Vittorio Veneto invitano tutti ad una golosa colazione domenica 3 dicembre al ristorante La Loggia in Piazza Giovanni Paolo I dalle ore 8.30 alle 11.00. In famiglia o con gli amici, si potranno così assaggiare i tanti e ottimi prodotti di un mercato che rispetta agricoltori e artigiani italiani, e di ogni angolo del mondo, e garantisce la salvaguardia dei diritti delle persone e dell’ambiente.

Il Coro di Stramare prosegue con gli eventi: venerdì 8 dicembre alle ore 16.30 il “Concerto dell’Immacolata” nella Chiesa S. Tomaso Apostolo di Colle Umberto. A esibirsi, l’orchestra D’archi “Coll&Musica”, Francesca Barbisan (flauto), Elena Filini (maestro del Coro) e Giuseppe Borin (direttore).

Vallata e Quartier del Piave

Miane – Film a Teatro: Il Consiglio Comunale dei Ragazzi combatte il disagio giovanile attraverso il cinema. “Miane – Film a Teatro” non è solo un evento cinematografico; è un veicolo per la trasformazione sociale, dimostrando che anche le piccole comunità possono affrontare con successo le sfide contemporanee attraverso la collaborazione e la creatività. Le due serate organizzate al Teatro “Jean Antiga” sono: sabato 2 dicembre alle ore 20.30 per la proiezione del film “Easy girl”; sabato 16 alle ore 20.30 per la proiezione del film “L’A.S.S.O. nella manica”.

A Cison di Valmarino iniziano sabato alle ore 14 i mercatini di natale. Nei weekend di Dicembre il paese si anima e prende vita grazie al tradizionale mercatino “Stelle a Natale”, ambientato nella splendida cornice del centro storico. In una veste tutta invernale e ricca di spirito natalizio, lungo un percorso che si snoda per le vie e il borgo, è possibile acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie, tante idee regalo e prodotti enogastronomici tipici della tradizione italiana.

Apre al pubblico la chiesa arcipretale intitolata a Santa Maria Assunta di Cison di Valmarino, proprio nei giorni della XX rassegna “Stelle di Natale” nel famoso centro turistico della Vallata, grazie alla collaborazione tra la parrocchia guidata da don Fabio Mantese e l’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi. L’appuntamento è per tutti domenica pomeriggio 3 dicembre, in tre distinti orari: 14.30, 15.15 e 16.

La Festa di S.Andrea e dell’Immacolata, giunta alla tredicesima edizione, si terrà, come da
tradizione, sempre in piazza Libertà a Solighetto, nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre, giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 dicembre. L’associazione Amici per Solighetto ha il privilegio e l’orgoglio di portare avanti questa tradizionale manifestazione ormai da parecchi anni, manifestazione che risulta essere uno dei maggiori momenti di aggregazione per il Paese e che negli anni passati ha riscosso un notevole interesse e una sorprendente partecipazione generale.

S’intitola “To be” lo spettacolo di Febo Teatro proposto dall’Amministrazione comunale di Farra di Soligo, in collaborazione con La Chiave di Sophia, che richiama gli adolescenti a teatro domenica 3 dicembre alle 16 all’Auditorium di Santo Stefano. Lo spettacolo s’inserisce nel progetto Genitori#AMO, promosso dalle Amministrazioni comunali del Quartier del Piave con capofila Farra di Soligo, finalizzato a promuovere azioni mirate alla prevenzione del disagio giovanile e interventi a sostegno della genitorialità.

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Farra di Soligo si immerge nel clima delle feste, offrendo dal 5 dicembre al 6 gennaio appuntamenti di vario genere, organizzati dall’Amministrazione comunale e le Associazioni del comune. Il calendario si apre il 5 dicembre con il passaggio di San Nicolò nelle tre frazioni. In Piazza a Farra di Soligo nella stessa giornata, alle 17.00, verrà benedetto e acceso l’albero di Natale e inaugurato il presepe artistico realizzato dal farrese Mario Zuan. L’atmosfera sarà allietata dai canti natalizi degli alunni della Scuola Materna “B. Munari” e alle 17.30 verrà acceso l’albero realizzato con gli addobbi preparati dal Centro Diurno di Soligo nell’atrio del Municipio. Tutto il territorio si illuminerà a festa dal giorno 8 dicembre con l’accensione delle luminarie a San Vigilio e del secondo albero di Natale più grande d’Italia allestito sul colle di San Gallo.

Fino al 7 dicembre a Farra di Soligo c’è “Farra profuma d’autunno“, un ricco calendario autunnale di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto altro per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento. Il 5 novembre alle ore 16 all’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo torna la merenda a teatro con Pinocchio.

Sono ormai alle spalle i quattro applauditi concerti proposti anche quest’anno
dal Gruppo d’Archi Veneto per la produzione sinfonica S. Cecilia 2023, con la performance
finale al Teatro Del Monaco di Treviso che ha fatto registrare il sold out, in una serata
condotta dall’amico e socio sostenitore dell’orchestra ministro Carlo Nordio. Ecco gli appuntamenti natalizi calendarizzati quest’anno, entrambi ad ingresso libero e
imperniati su musiche vocali-strumentali di Bach, Vivaldi, B. Marcello, Albinoni, Haendel e
Mozart: i perimetri dell’Auditorium della Banca Prealpi SanBiagio ospiteranno la “prima” a
Tarzo mercoledì 6 dicembre 20.45, per un concerto offerto ancora una volta dall’Istituto
di Credito, da qualche anno a fianco dell’orchestra, assieme alla sua collaterale
Associazione “NoiXNoi” (che cura anche l’aspetto logistico assieme alla Pro Loco e alla sez.
ANA di Vittorio Veneto) – Per prenotazioni, fino al 4.12: tel.0438/586873, orari-ufficio /
info@noixnoi.net).

“Storie di un territorio collinare da scoprire” a Refrontolo nella sala consiliare sabato 9 alle ore 16 Celeste Da Lozzo presenterà i suo nuovo libro. Con l’edizione del 2001 ho trattato le miniere carbonifere e le grotte carsiche; il lento lavoro del tempo che trasforma la natura. Questa edizione, rivista e ampliata, si propone come un interessante viaggio alla scoperta di tante cose: la storia, le miniere, i vecchi molini, le vecchie latterie, gli antichi acquedotti, le grotte, il bivacco Marsini, i Canyon lungo il torrente Crevada, la natura e l’escursionismo.

Tutto pronto per il Conegliano Valdobbiadene Running Festival. Domenica 3 dicembre a Vidor oltre 3100 podisti (con iscrizioni ancora aperte sabato e domenica per la distanza dei 10 chilometri), sono pronti a correre nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio Unesco, tra vigneti e cantine, tra aziende agricole e sentieri battuti. Una corsa dal fascino particolare, che ha richiamato oltre 450 stranieri che arriveranno per gustarsi questo angolo della provincia di Treviso, sia nei suoi aspetti sportivi che in quelli naturalistici, architettonici ed enogastronomici.

Montebelluna

L’associazione culturale Radica e la rivista on line di arte  contemporanea, poesia e filosofia, “Inchiostro e Pietra” organizzano per sabato 2 dicembre alle ore 18 un salotto e un caffè artistico letterari  dedicati al “Diritto alla Pace” negli spazi di “Laure Keyrouz Art  Gallery” in via del Solstizio 62 a Santa Croce del Montello. Dalle 17  invece si potrà vistare invece liberamente la mostra “VetteVertici  Montagne e Diritti Umani”.

Bellunese

Oggi venerdì, nella sede del Palazzo delle Contesse di Mel alle ore 17.00 si terrà la conferenza dal titolo “Tra boschi e valli in fiore. La Valle del Piave nell’età del Ferro.” La conferenza si propone di ripercorrere le caratteristiche distintive della Valle del Piave durante l’età del Ferro, focalizzandosi sul popolamento, le pratiche funerarie e le manifestazioni cultuali. Esaminando i principali ritrovamenti archeologici, con particolare attenzione alla necropoli di Mel, verrà offerta una panoramica sulla vita delle antiche comunità che abitavano questi luoghi e sui loro legami con i territori circostanti.

(Foto: Fondazione Benetton Studi Ricerche).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati