Estate 2022 senza treni per lavori fra Belluno, Feltre, Montebelluna e Treviso. Ferrovia del Cadore sempre aperta fino al 10 settembre

I lavori programmati per l’elettrificazione e il miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria comporteranno un’estate senza treni sull’intera tratta che collega due capoluoghi di provincia, Treviso e Belluno, via Feltre e Montebelluna.

Sarà invece regolarmente aperta la ferrovia “dei tre patrimoni Unesco” (Venezia – Conegliano – Belluno), e così – fino alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico – anche la splendida propaggine fino a Calalzo di Cadore.

L’anticipazione viene riportata dall’associazione di pendolari, studiosi e sostenitori del trasporto pubblico TreniBelluno, che l’ha pubblicata sulle proprie pagine social precisando che le informazioni sono prese dalla Carta dei servizi 2022 pubblicata dalla direzione regionale veneta di Trenitalia.

“In varie fasi – sintetizza TreniBelluno – continuerà a essere interessata (dalle chiusure ndr) la Treviso – Montebelluna – Belluno per i lavori di elettrificazione che, lo diciamo subito onde evitare il ripetersi di casi di cattiva informazione, non saranno terminati il prossimo ottobre”.

Le chiusure proseguiranno, dunque, ma il servizio sarà regolare in linee dall’alto potenziale turistico: “Annotiamo con gioia – scrive TreniBelluno – che Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia terranno aperta la ferrovia del Cadore quest’estate, quando è maggiore il numero dei suoi utilizzatori”.

Ecco, in sintesi, le chiusure programmate secondo la Carta dei servizi di Trenitalia per il Veneto: fino all’11 giugno prossimo è e sarà chiuso il solo segmento tra Montebelluna e Feltre. Dal 12 giugno al 10 settembre, come detto, i treni non circoleranno (venendo sostituiti da autobus) anche tra Belluno e Feltre e tra Montebelluna e Treviso. Sarà, quindi, interamente chiusa la linea che collega il capoluogo dolomitico a quello della Marca via destra Piave.

L’11 settembre, e fino al 29 ottobre successivo, riaprirà la tratta Feltre – Montebelluna – Treviso, ma rimarrà chiusa al traffico ferroviario la Feltre – Belluno.

In sinistra Piave non sono previste interruzioni alla circolazione ordinaria dei treni fra Conegliano, Vittorio Veneto, Ponte nelle Alpi e Belluno. Osserverà una chiusura dall’11 settembre al 29 ottobre, sempre per lavori all’infrastruttura ferroviaria, la Ponte nelle Alpi – Calalzo.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati