Eurmoda cresce ancora, da Pederobba a Firenze: rilevato il gruppo Macuz

Marco Vecellio a sinistra e Auro Macuz a destra

Il Gruppo Eurmoda, operante nel settore della produzione di accessori metallici destinati al mondo del lusso, con stabilimenti in Provincia di Treviso (due a Pederobba), di Vicenza e di Belluno (ad Alano di Piave), oltre che in Toscana e in Emilia-Romagna, ha recentemente rilevato Macuz, una storica azienda nel cuore della moda toscana, a Firenze.

Si tratterebbe di un’operazione insolita per la tendenza del mercato della moda toscano, che questa volta si apre all’imprenditoria veneta grazie alla condivisione di obiettivi che vanno anche nella direzione della completezza e della sostenibilità. L’acquisizione al 100% di Macuz è stata possibile grazie al fondo MCP Mindful Capital Partners, che dal 2019 porta avanti con Eurmoda un “progetto evolutivo” che oggi mira ai 100 milioni di fatturato.

Fondata nel lontano 1952 da Auro Macuz, la società che entrerà a far parte del gruppo rappresenta uno storico pilastro per il mondo del fashion e contribuirà ad arricchire la gamma di servizi che Eurmoda offre, oltre a “dare la possibilità di investire, con una realtà ancora più massiccia e strutturata (oltre 350 collaboratori e tecnologie avanzate) in azioni di sostenibilità concrete, non autocelebrative, concentrate nella realtà del territorio nel quale l’azienda opera e soprattutto sulle persone”.

Dall’eredità della tipica precisione nel mondo degli occhiali nel Bellunese, alla capacità organizzativa nel Trevigiano, passando per l’oreficeria vicentina e per le competenze meccaniche emiliane, fino a entrare con decisione in Toscana, Eurmoda raggruppa le qualità territoriali specifiche, combinandole tra loro senza mai confonderle per presentarsi come il partner ideale per i brand dell’Alta Moda internazionale.

Gli interni del Gruppo Eurmoda di Pederobba

“Macuz rappresenta una delle migliori espressioni del saper fare italiano nel campo della moda di eccellenza – ha dichiarato Marco Vecellio, trevigiano, Ceo di Eurmoda -. Una realtà pionieristica nello sviluppo del settore produttivo dell’Italia nell’ambito del lusso. Siamo davvero felici di poter unire le nostre competenze, rafforzando una leadership basata sulla qualità senza compromessi e su una solida cultura imprenditoriale basata sulla sostenibilità e sulla valorizzazione del territorio”.

“Il talento e la lungimiranza imprenditoriale di Auro Macuz hanno reso l’azienda un vero gioiello nel suo settore in Italia, con una storia di crescita che dura da oltre 70 anni – ha dichiarato Andrea Tuccio, managing partner di Mindful Capital Partners –. Siamo davvero orgogliosi di aver accompagnato Eurmoda in questa operazione, creando un gruppo in grado di giocare un ruolo da leader del Made in Italy in un mercato in forte crescita”.

“Siamo davvero felici di entrare a far parte di un gruppo leader e apprezzato – ha commentato Auro Macuz, amministratore delegato dell’omonima azienda –. Sono certo che l’incontro delle competenze di Eurmoda e di MCP potrà garantire la prosecuzione di un percorso di crescita sostenibile che non si è mai fermato, e che ci ha portato a diventare una delle realtà più apprezzate nel mondo degli accessori per i brand dell’alta moda”.

(Foto: Eurmoda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati