Sono oltre 350 i fan di Fabio Volo che ieri sera hanno affollato la Liberia Canova di Treviso per il firmacopie con l’autore. In molti si sono messi in coda fin dalle quattro (l’evento era alle 18) con in mano una o più copie di “Tutto è qui per te”, il suo ultimo libro edito da Mondadori.
Il noto conduttore de “Il volo del mattino” su Radio Deejay dal 2001, anno in cui esordì con “Esco a fare due passi”, che vendette oltre 300mila copie, macina un successo editoriale dopo l’altro, forte di un linguaggio semplice che in vent’anni di scrittura ha conquistato lettrici e lettori di tutte le età e il pubblico eterogeneo presente ieri alla Canova ne è l’ennesima prova.
“Sono storie di vita quotidiana in cui ciascuno di noi può ritrovarsi” commenta una ragazza. “Cosa mi piace dei suoi libri? Lo stile semplice e diretto, oltre al suo modo di raccontare le piccole cose della vita” ci dice un’altra assidua lettrice di Volo arrivata da Vittorio Veneto per farsi autografare la sua copia e posare per un selfie.
“C’è tanta coda, ma ne vale la pena” racconta un ragazzo sfatando il mito che “Fabio Volo piace solo alle donne”. “Non è così, tanto più in quest’ultimo libro che vede protagonista un uomo alle prese con una difficile storia d’amore”.
Libri di facile lettura e argomenti altrettanto ‘facili’ – dove con ‘facili’ non s’intende a tutti i costi ‘leggeri’ – appassionano un pubblico trasversale che si è avvicinato a Volo ascoltandolo alla radio. “Alla radio e con i suoi libri sa trasmettere tranquillità, ed è fra i pochi che non parla di disgrazie” spiega un altro lettore in coda.
“È una vita che ti aspetto” (2003), “Un posto nel mondo” (2006), “Il giorno in più” (2007), “Il tempo che vorrei” (2009), “Le prime luci del mattino” (2011), “La strada verso casa” (2013), “È tutta vita” (2015), “A cosa servono i desideri” (2016), “Quando tutto inizia” (2017), “Una gran voglia di vivere” (2019) e “Una vita nuova” (2021) hanno segnato le tappe della carriera editoriale di Fabio Volo che dai primi di novembre è tornato in libreria con “Tutto è qui per te”.
“Tutto questo cambiamento è iniziato il giorno in cui una parte profonda di me si è stancata di mentire. A quel punto non avevo più scelta. Sono cambiate le priorità” ha commentato l’autore sui social annunciando la nuova pubblicazione.
Luca è il protagonista del romanzo che inizia con un invito a Parigi e prosegue alternando momenti di romanticismo a riflessioni sulla vita quotidiana, sul valore della solitudine e la voglia di rimettersi in gioco. Al centro c’è l’incontro casuale con l’ex fidanzata Lucia e la voglia di riprendere il filo di una relazione sentimentale intensa e (forse) interrotta prematuramente. Adesso Lucia ha una figlia e si sta separando dal marito. Ci sarà la possibilità di un nuovo inizio?
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it