Ferrovie trevigiane e bellunesi, anche nel 2024 lunghe chiusure. L’allarme di TreniBelluno: “Così si allontanano i viaggiatori”

Un treno “Minuetto” alla stazione ferroviaria di Cornuda: la prossima estate rischiano di circolarne davvero pochi

Non arrivano buone notizie, per i viaggiatori occasionali ma soprattutto per i pendolari, dall’orario ferroviario 2024 di Trenitalia, da qualche giorno disponibile online: dopo le tante interruzioni del servizio programmate susseguitesi nell’anno in corso, anche dal prossimo febbraio diverse linee dell’Alta Marca e del Bellunese verranno chiuse per lavori.

A scoprirlo è stato il gruppo di studiosi e sostenitori del trasporto pubblico locale TreniBelluno, che ha esplorato l’orario che scatterà tra meno di un mese, il 10 dicembre, ravvisando un nuovo “calendario” di tratte chiuse per lavori: tra queste ci sono anche linee già interessate nei mesi scorsi da lunghissimi stop al servizio, con contestuale attivazione dei bus sostitutivi. Ma andiamo con ordine.

Al momento, e fino a sabato 9 dicembre prossimo, l’unica tratta chiusa per lavori nel Bellunese è la Ponte nelle Alpi – Calalzo Pieve di Cadore Cortina. I cantieri servono a preparare l’ardito tracciato alla stagione invernale, che vedrà anche – dal 15 dicembre – il ritorno in grande stile del treno notturno Roma – Calalzo, che secondo indiscrezioni sempre più forti dovrebbe fare capolino per la prima volta nella stazione capolinea della ferrovia cadorina intorno alle 8 di mattina di sabato 16 dicembre.

Dal 10 dicembre 2023 al 24 febbraio 2024 si verificherà una situazione diventata purtroppo rara: tutte le linee ferroviarie bellunesi e trevigiane saranno aperte contemporaneamente. Due mesi e mezzo in cui i viaggiatori non dovranno consultare gli orari per verificare l’apertura o meno delle linee e gli orari dei bus sostitutivi, e che coincideranno con l’alta stagione invernale.

Dal 25 febbraio, fa presente TreniBelluno, i treni torneranno a non circolare sulla Feltre – Montebelluna, già interessata da importanti, lunghi e non ancora conclusi lavori di potenziamento e riqualificazione. L’interruzione del 2023 è stata molto lunga e, purtroppo, non meglio dovrebbe andare l’anno prossimo, al punto che quella del 2024 dovrebbe terminare solo il 7 settembre.

Le ferrovie della destra Piave trevigiana e bellunese si appresterebbero a vivere un’estate molto complicata: secondo quanto scoperto e riportato da TreniBelluno, dal 9 giugno chiuderanno, anch’esse fino al 7 settembre, pure la Belluno – Feltre e la Montebelluna – Treviso. Dal 28 luglio al 7 settembre si aggiungerà addirittura la Castelfranco Veneto – Montebelluna!

Due saranno i periodi di (nuova) chiusura della Ponte nelle Alpi – Calalzo: dal 31 marzo all’8 giugno e dall’8 settembre al 14 dicembre 2024, giorno in cui scatterà l’orario 2025. A salvarsi da questo stillicidio di chiusure sarà, a quanto pare, solo la già elettrificata Conegliano – Vittorio Veneto – Belluno.

“Purtroppo sarà un’altra odissea – il commento sconsolato di TreniBelluno e, probabilmente, non solo -: chiusure tanto numerose, lunghe e spezzettate disorientano e allontanano i viaggiatori dai treni. Pur giustificate da alcuni importanti lavori di potenziamento come l’elettrificazione della Belluno – Montebelluna – Treviso che sarà operativa, secondo il progetto, da fine 2025, temiamo che comincino paradossalmente a diventare, unite ad altri fattori, un pericolo per la sopravvivenza del servizio di Trasporto pubblico ferroviario”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati