Fiaccola olimpica nella Marca per i 75 anni dell’Associazione Azzurri d’Italia e Cortina 2026, staffetta di campioni per portarla: arriverà a Treviso il 22 aprile

Alessandra Patelli (a sinistra)
Alessandra Patelli (a sinistra)

Una fiaccola olimpica nella Marca per festeggiare i 75 anni dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e l’avvicinamento alle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026.

Diverse medaglie olimpiche si riuniranno nel Trevigiano, a passarsi la fiaccola che partirà da Cortina per arrivare a Milano.

Sono due le giornate in cui la fiaccola attraverserà la Marca trevigiana, il 22 aprile e il 6 maggio. I tedofori partiranno da Cortina il 15 aprile per portare la fiaccola per poi arrivare il 22 dello stesso mese in centro a Treviso.

Tra campioni e campionesse impegnate nella staffetta ci saranno: la canottiera coneglianese Alessandra Patelli, Giuseppe Moioli (uno degli ori olimpici viventi più anziani – 95 anni e un oro a Londra ’48), Bruno Cipolla, Novella Callegaris, Ivo Stefanoni e Primo Baran, oltre a una rappresentanza dell’Imoco Volley, azzurri del rugby, della scherma e del ciclismo.

Lo scambio tra le due delegazioni dell’associazione Azzurri d’Italia avverrà vicino al lago di Santa Croce, la fiaccola sarà presa da alcuni gruppi di ciclisti, fino a Conegliano, dove ci sarà una pausa con una rappresentanza dell’Imoco. Da qui di nuovo in bici fino a Spresiano, Villorba e S.Maria del Rovere, dove passerà nelle mani del gruppo di Camminare per la vita, la Onlus di Deborah Compagnoni, che la porterà fino a porta San Tomaso a Treviso, dove inizierà un percorso all’interno del centro storico, insieme a diversi trevigiani che hanno vestito la maglia azzurra, e che porteranno la fiaccola fino a piazza dei signori.

Nel pomeriggio a Santa Caterina ci sarà il convegno a cui parteciperanno Novella Calligaris, Giorgio Triches, azzurro dell’hockey, Bruno Cipolla, olimpionico a Messico ’68 e Alessandra Patelli, due Olimpiadi nel canottaggio a Rio e Tokyo, laureandosi poi in medicina.

La fiaccola resterà esposta a Treviso fino al 6 maggio, quando poi ripartirà per andare a Venezia.

Il nuovo via poi avverrà dal Circolo Ospedalieri, dove verrà ricordato Renzo Sambo, del “due con” vittorioso nel ’68.

Sarà poi Primo Baran, capovoga di quell’imbarcazione a portare la fiaccola fino a Silea con un’imbarcazione elettrica.

Superata la centrale verrà affidata a una “iole a 4” piena di campioni: Bruno Cipolla, Alessandra Patelli e il marito Simone Martini (anche lui azzurro del canottaggio) e Francesco Rigon, campione del mondo nel pesi leggeri nel 2011.

Infine la fiaccola verrà portata fino a Casale e poi a San Giuliano (Mestre), dove entreranno in scena velisti, il Moro di Venezia e Giuseppe Moioli, Ivo Stefanoni e Stefano Martinoli.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati