Oggi, domenica 21 giugno 2020, è la Giornata Internazionale dello Yoga. Disciplina di vita, sia per i suoi benefici psicologici e spirituali: è considerata molto più che una mera attività fisica.
Lo yoga significa unità di mente e corpo, pensiero e azione: dominio di sè e autorealizzazione. Armonia tra uomo e natura: un approccio olistico tra salute e benessere.
La Giornata Internazionale dello Yoga è stata istituita sulla spinta del governo indiano, in particolare dal suo premier, Narendra Modi.
Con un discorso alla 69esima edizione dell’Assemblea delle Nazioni Unite, Modi ne aveva chiesto il riconoscimento ufficiale. Era settembre 2014. Tre mesi più tardi, l’11 dicembre 2014, la sua richiesta fu accolta e fu istituito lo Yoga Day.
La pandemia di Covid-19 non ha fermato lo yoga, al contario ne ha fatto un forte strumento per affrontare stress e incertezze dovute ai mesi di quarantena. Anche in Provincia di Treviso, oggi è stato praticato da molte persone via streaming.
Dalle 5.30 alle 12 di questa mattina si sono svolte in due location distinte e suddivisi in due ore ciascuno due appuntamenti: a Treviso, ai Buranelli e sulle Dolomiti a Col Margherita, Falcade (a 2514 metri di altezza) attraverso dei collegamenti social (nella foto Vera Bettiol a Col Margherita).
Entrambi gli eventi virtuali sono stati organizzati dall’Associazione Cuori di Luce, riscontrando un buon numero di partecipazione.
“Oggi è una giornata simbolica essendo stato sempre storicamente una data particolare – speiga il Presidente dell’Associazione Corrado Ricciardi – Alla fine non cambia molto per chi vuole praticare lo yoga. Queste discipline non ne hanno risentito molto con il lockdown, trattandosi di esercizi personali che si possono fare nel salotto di casa propria tramite insegnamenti online“.
“Ovvio che quando si fanno gli eventi assieme c’è tutt’altra magia nell’aria (due anni fa durante il Treviso Yoga Day ci furono 2450 praticanti) però anche così il riscontro è stato ottimo” conclude Ricciardi.
Nonostane le misure di allontanamento sociale che hanno imposto la temporanea chiusura di molti gli studi yoga e di altri spazi comuni, i praticanti di tutto il mondo si sono rivolti alla pratica domestica e alle risorse di yoga online, riscuotendo un ottimo successo sia in Italia che in tutto il mondo.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Associazioni Cuori di Luce).
#Qdpnews.it