Oggi, lunedì 5 giugno, si è festeggiata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma dell’Onu per l’ambiente.
Nella Marca trevigiana non sono mancate le iniziative per celebrare questa importante ricorrenza.
“Oggi è la giornata mondiale dell’Ambiente – si legge in una nota social di Claudio Borgia, vicesindaco di Montebelluna con delega all’ambiente -. Grazie a chi, senza chiedere nulla in cambio e con il solo scopo di lasciare il mondo migliore di come l’ha trovato, si dedica anima e cuore alla salvaguardia del territorio, alla sostenibilità ambientale e alla lotta alla plastica. Ecco, diciamo a gran voce che tutti i volontari dell’ambiente sono gli alfieri di un’Italia migliore!”.
Come ricordato da Borgia, in molti Comuni trevigiani operano associazioni, gruppi spontanei e singoli cittadini che vogliono dare il loro contributo per il miglioramento dell’ambiente nel quale vivono.
Ormai non si contano più le cosiddette “Giornate dell’ambiente”, organizzate con la collaborazione delle varie amministrazioni comunali e delle principali associazioni locali, e gli eventi di sensibilizzazione ambientale che hanno come primi destinatari i bambini e i ragazzi, ai quali è affidato il futuro delle comunità.
A tutto questo fa da contraltare il fenomeno degli ecovandali, contrastati grazie alle tempestive segnalazioni dei cittadini o a strumenti, come quello adottato dal Comune di Pederobba, del numero verde contro gli abbandoni illeciti di rifiuti.
In occasione di questa ricorrenza, la Provincia di Treviso ha ricordato gli incentivi a disposizione di tutta la cittadinanza e a sostegno dei Comuni per tutelare l’ambiente, ridurre i consumi e gli sprechi e mitigare il cambiamento climatico.
Il primis il bando climatizzatori: l’incentivo prevede un contributo del 30% della spesa sostenuta, Iva compresa, per sostituire il vecchio climatizzatore con uno nuovo ad alta efficienza e minor impatto ambientale (si può inviare la propria domanda di contributo fino al 31 ottobre 2023).
Non va dimenticato il bando lavoratori per abbonamenti annuali Mom: l’incentivo prevede uno sconto del 50% sul costo dell’abbonamento annuale categoria lavoratore di Mom – Mobilità di Marca.
Può partecipare chi ha sottoscritto l’abbonamento entro il 31 maggio e la domanda per ricevere il contributo della Provincia può essere inviata fino al 30 giugno.
Pulizia canne fumarie: l’incentivo permette di ottenere un contributo dell’80% della spesa sostenuta, Iva compresa, per effettuare la corretta manutenzione della canna fumaria del proprio impianto termico e un’adeguata pulizia da detriti e fuliggini (La cittadinanza può inviare le domande di contributo fino al 31 ottobre 2023).
Bando aree verdi per i Comuni: l’incentivo della Provincia riserva ai Comuni del territorio contributi fino al 70% della spesa sostenuta, Iva compresa, per riqualificare o creare aree verdi urbane (Le amministrazioni comunali possono richiedere il contributo fino al 31 dicembre 2023).
Bando illuminazione impianti sportivi per i Comuni: l’incentivo della Provincia riserva ai Comuni del territorio contributi fino all’80% della spesa sostenuta, Iva compresa, per la riqualificazione energetica dei sistemi di illuminazione esterna degli impianti sportivi comunali (Le amministrazioni comunali possono richiedere il contributo fino al 31 dicembre 2023).
Tutte le informazioni e i bandi completi sono disponibili sul sito della Provincia di Treviso (www.provincia.treviso.it) cliccando sul pulsante “Contributi Ambiente” in homepage.
Oltre agli incentivi economici per realizzare interventi specifici, la Provincia ha pubblicato due brochure dedicate alle azioni intelligenti e di facile attuazione per risparmiare energia e ridurre gli sprechi di acqua.
Le due guide sono sfogliabili in digitale ai link risparmiare energia (https://bit.ly/risparmiare-energia-in-15-mosse) e risparmiare acqua (https://bit.ly/Ogni-goccia-è-preziosa).
“La tutela ambientale rientra nelle funzioni fondamentali dell’Ente Provincia – ricorda Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso -; negli ultimi anni abbiamo messo a disposizione della comunità, delle imprese e delle amministrazioni comunali contributi significativi per migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’impatto ambientale e di conseguenza anche i consumi in bolletta, investendo oltre 4 milioni di euro”.
“Oltre ai bandi sopra citati – conclude -, tengo a ricordare che anche tutte le opere di edilizia scolastica superiore che abbiamo realizzato, e stiamo realizzando, sul territorio sono progettate appositamente sia per ottimizzare gli spazi per la didattica per agevolare studentesse e studenti sia per azzerare i consumi e di conseguenza ridurre al minimo l’impatto sul nostro pianeta. Invito dunque le cittadine, i cittadini e i Comuni a visionare i bandi ancora aperti, sul sito della Provincia, ricordando che l’Amministrazione resta a disposizione per informazioni e chiarimenti sugli incentivi disponibili”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it