Grande successo per la 19° edizione del Treviso Comic Book Festival: “Code lunghissime e molti fumetti venduti”

Code lunghissime con centinaia di persone fino a poco prima della chiusura al Museo nazionale Collezione Salce – in via Reggimento Italia Libera – per la 19° edizione del Treviso Comic Book Festival. Un weekend all’insegna dell’arte con tante mostre, workshop creativi, concorsi per adulti e bambini, talk e la Mostra mercato partita venerdì 23 settembre e che si è conclusa ieri domenica.

Un evento internazionale di fumetto e illustrazione della Città di Treviso organizzato dall’associazione Fumetti in Treviso e che godeva del patrocinio e del supporto della Città di Treviso, con la collaborazione del Ministero della Cultura. Molti gli artisti e le case editrici presenti che hanno fatto conoscere e riscoprire il mondo del fumetto e dell’illustrazione, appassionando grandi e piccini.

Come in ogni edizione, tutta la città si è immersa nell’arte del Festival. Molti commercianti trevigiani hanno aderito al “Progetto Vetrine” – realizzato in collaborazione con il Comune, Confcommercio Treviso, Montana Cans Italia e Hard2Buff – dando il via libera ad artisti ed illustratori per creare le loro opere sulle vetrate delle attività commerciali. Un progetto iniziato ancora il 1° settembre quando l’illustratore Paolo Antiga ha realizzato, come da tradizione, sulle vetrate della Gastronomia Danesin di Corso del Popolo un personaggio scelto dall’esercente stesso. Nei giorni successivi, il team di illustratori del Treviso Comic Book Festival ha portato nuovi disegni e nuovi colori sulle vetrate del centro storico.

“È andato molto bene questo Treviso Comic Book Festival 2022 – afferma Alberto Polita, direttore del TCBF -. Dopo due anni di pandemia è tornato al 100% con 11 mostre, 15 talk, 15 workshop e la Mostra mercato che è stata veramente una scommessa vinta: code lunghissime per entrare, un sacco di fumetti venduti, case editrici, autori, autoproduzioni e pubblico tutti veramente contenti. Siamo veramente felici e soddisfatti di questa nuova edizione”.

Un grande entusiasmo non solo da parte del pubblico, ma anche dagli autori e dalle case editrici presenti.

“È stato bello – dice Marco Caselli, della casa editrice Tunuè -. L’affluenza rispetto agli scorsi anni è stata un po’ carente. L’atmosfera e la location rimangono sempre molto belle. Treviso è una bellissima città e tornare a fare questo festival dal vivo dopo gli anni di pandemia è una bella esperienza”.

“È andato molto bene anche quest’anno, una gran bella edizione – aggiunge Giacomo Taddeo Traini di BeccoGiallo editore -. Siamo molto contenti di essere tornati a Treviso, una location molto bella. A livello sia di affluenza che di vendita, c’è stato un certo entusiasmo e questo ci fa molto piacere. Ci sono meno autoproduzioni rispetto all’ultima edizione per problemi logistici e tecnici che speriamo di superare nella prossima. Belli anche gli incontri, con dei contenuti molto interessanti e formativi. TCBF non delude mai”.

“Sono contenta che abbia ripreso, ci voleva – afferma Elisa Turrin, giovane fumettista (in arte Upata) -. La Mostra mercato è il cuore del festival quindi sono contenta di essere qui oggi. C’è stato un flusso continuo di persone, tra ieri e oggi, interessate al nostro lavoro. Anche se molti non sono del mondo del fumetto, incuriositi, vengono a dare un’occhiata”.

“A TCBF mi sono trovato molto bene – aggiunge Matteo Benetti, in arte John Sloth, giovane fumettista -. È stata una delle fiere più remunerative e piena di occasioni negli ultimi mesi. Dalla mia postazione sono passate una cinquantina di persone al giorno, molto affascinate e incuriosite”.

“È stato bello tornare dopo due anni di pausa, ci sentiamo sempre a casa – dice Matteo Parisi di Wanderer Autoproduzioni, Midnight Roads -. È sempre un piacere venire a Treviso e passare il tempo qui in compagnia. Un’affluenza buona, siamo soddisfatti di come è andata e speriamo di rimanere in questa sede anche l’anno prossimo”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati