Grande emozione ieri mattina, domenica 14 aprile, in piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene per la cerimonia con la quale la locale sezione dell’associazione internazionale Trevisani nel Mondo ha accolto alcuni rappresentanti della sezione brasiliana di Bento Gonçalves.
Proprio un anno fa il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, si era recato in Brasile insieme ad una delegazione formata da Franco Conte, presidente dei Trevisani nel Mondo, e Luciano Murer, presidente della sezione valdobbiadenese di Aitm e cittadino onorario di Encantado, Comune brasiliano nello Stato del Rio Grande do Sul.
In quell’occasione era stato rafforzato il patto di amicizia tra il Comune di Valdobbiadene ed Encantado, era stato sottoscritto un nuovo patto di amicizia con Bagè, un Comune a circa 480 chilometri da Encantado, e si era manifestata la volontà di lavorare ad ulteriore patto di amicizia proprio con Bento Gonçalves.
La delegazione giunta in questi giorni nella Marca Trevigiana è composta da Mauri De Marchi (presidente) con la moglie Cassiane Lotes, Valter Riccardo Moro (tesoriere) con la moglie Patrizia Perizzolo (segretaria), Marcos Coletti (consigliere) con la moglie Juceleni, accompagnati da Davì Da Rold (assessore al turismo del Comune di Bento Gonçalves) e Marcos Antonio Bastiani (socio e ingegnere civile).
In occasione della visita alla sede centrale di Aitm, il presidente Conte ha ringraziato gli amici brasiliani per la passione con la quale stanno facendo ripartire la sezione di Bento Gonçalves, attirando tanti giovani discendenti di emigranti trevisani e programmando progetti volti al mantenimento delle tradizioni trevigiane.
La delegazione è stata ricevuta anche in municipio a Treviso dal sindaco Mario Conte per uno scambio di doni e per la consegna di una proposta di gemellaggio.
Ieri mattina, invece, dopo la Santa Messa nel Duomo di Santa Maria Assunta a Valdobbiadene, hanno preso la parola il sindaco Fregonese, il presidente Conte e il presidente Murer, che ha terminato il suo intervento con queste parole: “Il Brasile è nel mio cuore“.
La delegazione brasiliana è stata accolta all’esterno del duomo dalla Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro” e da tanti valdobbiadenesi entusiasti per questa visita.
La mattinata è terminata con un rinfresco sotto i portici del municipio ed è proseguita con altre visite per scoprire il territorio delle Colline Patrimonio dell’Umanità.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it