Avventura a Los Angeles per la ballerina professionista Federica Rizzo

Ballerina professionista, coreografa ed insegnante di danza specializzata in hip hop, street jazz, heels e contemporary fusion.

Federica Rizzo ha iniziato la sua nuova avventura con la danza negli Usa.

La donna, originaria di Mestre e residente per tanti anni a Treviso, ha ballato e lavorato come coreografa per vari programmi tv e video musicali per citarne alcuni: DB Boulevard, Ellynora, grand tour di Rai Uno, Icrew di La5.

“Nel 2014 – spiega Federica – mi sono diplomata con il certificate of excellence alla Broadway Dance Center di NY, li ho avuto l’opportunita’ di ballare a Good Morning America del canale ABC, Love Lust and Run TLC, ho ballato nel famoso e storico Blue Note Jazz Club, ho partecipato come ospite con la compagnia Establish Your Empire al World of Dance in New Jersey. Negli anni poi in Italia ho sempre seguito i miei allievi di diverse eta’ e livelli e ho insegnato come ospite a vari workshop di Heels e hip hop”.

In questi ultimi mesi Federica ha iniziato la carriera lavorativa a Los Angeles.

“Mai avrei pensato che mi si aprissero le porte anche ad altre arti come la recitazione e al fatto di lavorare come modella, qui non c’e l’ideologia di modella che c’e in Italia, il look originale e’ importante ma i requisiti fisici per fortuna no – afferma – Sono qui da pochi mesi e ho gia’ alle spalle delle significative esperienze lavorative per citare le piu’ importanti ho lavorato nel commercial di Honey app di PayPal, ho ballato per il video di Gallambo e per l’uscita del nuovo singolo “Sharks” degli Imagine Dragons, ho avuto il piacere di lavorare come assistente nel set del nuovo video di Tiziano Ferro. Ho ballato e lavorato come coreografa per un movement video che ha anticipato la nuova canzone “Hollywood” di Gianluca Todisco, cantante italiano che produce la sua musica tra Italia e USA, e in questi ultimi mesi ho lavorato nelle serie tv “Dave” e “Winning Time” di HBO”.

Ho scelto gli Stati Uniti perché fortunatamente ho avuto modo tramite esperienze che ho fatto durante il mio periodo di studio a New York di fare molte conoscenze con vari artisti tra cantanti, coreografi, direttori artistici e attraverso queste connessioni ho avuto la possibilità di esibirmi e ballare per realta’ un po’ piu’ importanti rispetto l’Italia, quindi direi che ho scelto di lavorare anche qui per avere maggiori opportunita’. – precisa – Quando ci si evolve al di fuori della propria comfort zone, lontani da dove si ha sempre vissuto, portando la propria arte fuori dai confini e’ di grande soddisfazione, una sorta di completezza in più a livello artistico ma anche personale”.

“In ambito di danza le differenze sono varie, – commenta Federica – il livello dei ballerini e’ forse più alto ma solamente perché molti ballerini sono versatili a 360 gradi, le scuole di danza fin da piccoli trasmettono ai ballerini il fatto di dover studiare tutti gli stili dal classico all’hip hop, non ci sono pregiudizi, la mentalità e’ più aperta. Poi il fatto di essere versatili in più stili porta ad avere molte più opportunita’ lavorative. Ci sono molte piùaudizioni di danza quindi i ballerini sono piùabituati nell’ affrontare un provino. Danza qui vuol dire molto interpretare più che sola e pura tecnica”.

“I miei obiettivi in futuro sono quelli di creare qualcosa di mio, sto progettando una compagnia di danza qui a Los Angeles che si chiamera’ “Unlabeled Dance” una compagnia non convenzionale, dove lo scopo più importante sara’ quello di risaltare le diverse personalità e talenti dei componenti, in spettacoli unici. Poi, sicuramente voglio coltivare questa nuova passione per la recitazione e voglio riuscire ad alternare di piu’ lavori in Italia con gli impegni qui negli States” conclude.

(Foto: Federica Rizzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati