I valori dei siti Unesco della provincia di Treviso protagonisti a Monaco di Baviera dell’offerta turistica 2022 della Marca

Mercoledì 23 marzo scorso a Monaco di Baviera, in pieno centro negli spazi di Eataly e con il supporto di Marca Treviso Travel, si è tenuta la tradizionale conferenza stampa del sistema turistico trevigiano dal titolo “Primavera 2022: nuove proposte per un’esperienza frizzante”. In quella sede è stata presentata la nuova guida turistica del GAL oltre alla rassegna di eventi legati alla Primavera del Prosecco e ai nuovi itinerari legati al cicloturismo nella Marca Trevigiana.

Giuseppe Carlet, presidente di Gal Altamarca, ha dato così il benvenuto a giornalisti e tour operator tedeschi: “Abbiamo scelto Monaco di Baviera perché sappiamo quanto sono importanti per noi i turisti di area tedesca che da tempo frequentano il nostro territorio e sappiamo quanto loro lo apprezzino. In termini di flussi turistici, la Germania è il primo Paese per arrivi e presenze, non solo nelle spiagge come anni fa, ma recentemente anche nelle città d’arte come Treviso, nei centri storici e nelle aree rurali come quelle dell’Alta Marca Trevigiana”.

Oltre alla presentazione della guida turistica, il presidente Carlet ha parlato anche di un’altra importante iniziativa: il Distretto del Cibo, associazione nata per promuovere tutti i prodotti dell’enogastronomia trevigiana, come ad esempio il Prosecco, divenuto un simbolo conosciuto in tutto il mondo: “Il Distretto del Cibo – continua Carlet – ad oggi rappresenta circa 175 soci e stiamo iniziando le attività di promozione. La prima che presentiamo qui, in anteprima assoluta, sarà la cassetta rappresentativa dei prodotti enogastronomici tipici del territorio della Marca Trevigiana. Ci stiamo attivando anche per poterla vendere e distribuire online”.

Michele Genovese, direttore del Gal Altamarca, ha poi spiegato al pubblico tedesco come si sia arrivati a definire il progetto Altamarca Emozioni di Paesaggio, che spiega essere una guida che rappresenta un territorio vocato al turismo esperienziale, delle emozioni che ti restano nel cuore. “Il territorio della Marca Trevigiana offre un’esperienza completa al turista con le proprie città d’arte, cultura, natura e soprattutto enogastronomia di alta qualità. L’obiettivo principale è – continua Genovese – fare in modo che ora il turista prolunghi il suo soggiorno nei nostri territori, da un giorno e mezzo ad almeno 3 – 4 giorni, perché il nostro è un territorio che offre tantissime opportunità ed esperienze”.

Noemi Bressan, communication manager della Primavera del Prosecco Superiore, ha illustrato tutti gli eventi e le novità legate a questa rassegna che comprende ben 17 mostre del vino: “In queste mostre è possibile non solo degustare vino ma anche mangiare prodotti tipici, passeggiare tra i vigneti, fare visite guidate, eventi sportivi, degustazioni guidate, uscite in bicicletta e molti altri. Tutto questo è realizzato in collaborazione con le altre associazioni del territorio, così da formare un grande evento diffuso che dura ben 4 mesi. Quest’anno – continua Bressan – abbiamo due novità importanti: la prima sono i festeggiamenti per la nomina a Patrimonio UNESCO delle nostre Colline. La seconda novità è un completo “rebranding” del sito web primaveradelprosecco.it che verrà completamente rinnovato, rendendolo accessibile anche da mobile, con traduzioni in inglese e tedesco.

A prendere la parola poi è stata Annalisa Rampin, presidente della Riserva MAB UNESCO Monte Grappa che il 15 settembre 2021 è stata proclamata ufficialmente Riserva della Biosfera MAB UNESCO, dopo un percorso di animazione territoriale durato 4 anni: “Questo territorio è composto da 25 Comuni e interessa le province di Vicenza, Treviso e Belluno ed ha avuto il riconoscimento da parte dell’Unesco non solo per i paesaggi, che sono stati preservati nel tempo e che presentano una biodiversità molto varia, ma anche perché il Monte Grappa rappresenta un luogo dove si è combattuta la prima Guerra mondiale. Sulla sommità del Monte Grappa – spiega Rampin – riposano insieme soldati italiani e soldati austriaci, facendo diventare il Sacrario di Cima Grappa un simbolo e luogo di pace tra tutti i popoli”.

È intervenuto in seguito Giuliano Vantaggi, site manager dell’associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO, che ha presentato le nuove attività presenti nel territorio legate al cicloturismo: la prima edizione della NOVA Eroica Prosecco Hills, una gara di Gravel che si terrà il 1° maggio, e la CYCLING STARS CRITERIUM che porterà i ciclisti del Tour de France a Valdobbiadene il 30 maggio. Da non dimenticare inoltre, il Giro d’Italia, che quest’anno passerà il 26 maggio per le Colline del Prosecco.

A concludere gli interventi Alessandro Martini, direttore di fondazione Marca Treviso che ha illustrato il progetto di Gravel in the Land of Venice e il sito collegato nato proprio a dicembre dello scorso anno grazie a Massimo Panighel ed alla Rete d’Imprese Cycling in the Venice Garden ricevendo il sostegno della Regione Veneto, Assessorato al Turismo: “Gravel è una filosofia dell’andare in bicicletta e nell’ultimo anno abbiamo pensato, progettato e messo a punto 1350 km di tracciati nella sola provincia di Treviso, interamente dedicati a questa filosofia. Entrando nel sito gravelinthelandofvenice.com troverete 20 itinerari che interessano 80 Comuni della provincia di Treviso. Gli itinerari – continua Martini – sono sicuri, lontani dalle strade statali, adatte a bambini e famiglie. Sono tutti pensati per la sicurezza del turista e per far scoprire la bellezza dei nostri luoghi, dei paesaggi, dei piccoli borghi e delle città d’arte.

Le parole d’ordine sono quindi Accoglienza e Collaborazione. Sono proprio queste le due caratteristiche che hanno accomunato tutti gli interventi della conferenza, e che sono state certamente percepite dal pubblico tedesco.

(Foto: Facebook Gal Alta Marca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati