Il 12 novembre torna la “Corri in rosa”: finanzierà nuovi applicativi d’intelligenza artificiale per la diagnosi del tumore al seno 

Il 12 novembre torna la “Corri in rosa”

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Corri in rosa”, l’evento sportivo e solidale tutto al femminile nato nel 2014 per sostenere la lotta al tumore al seno. La corsa ad ogni nuova edizione si arricchisce in termini di presenze e lo dimostrano le oltre 2000 iscritte alla manifestazione in programma domenica 12 novembre a San Vendemiano sotto l’egida della società sportiva Tri Veneto Run con il patrocinio dell‘Ulss 2 Marca Trevigiana. La corsa inizierà alle 10 da via De Gasperi (di fronte al municipio) a San Vendemiano lasciando libere le partecipanti di correre o camminare scegliendo fra il percorso da 6,5 o 13 km fra i paesaggi della Calpena in pieno autunno. 

I proventi della manifestazione verranno destinati alla Radiologia Senologica dell’azienda sanitaria trevigiana in particolare per l’acquisto di un applicativo di intelligenza artificiale per agevolare e velocizzare le procedure di screening senologico. 

“Lo screening è un processo che per ogni lettura impegna due radiologi per un totale di 100mila letture all’anno – ha sottolineato stamani alla presentazione ufficiale a Treviso della “Corri in rosa” la responsabile dell’Unità operativa semplice Programmi di Screening Claudia Maria Weiss – L’intelligenza artificiale, che noi applichiamo già da due anni, unita all’occhio umano, aiuta nell’identificazione dei tumori e velocizza i processi: da qui la necessità di implementare questa tecnologia”. 

Martedì 31 ottobre il convegno “Alleanze virtuose: l’attività fisica e lo screening” all’auditorium Dina Orsi di Conegliano 

Quest’anno il programma della “Corri in rosa” si arricchisce ulteriormente con un convegno fissato per martedì 31 ottobre all’auditorium Dina Orsi di Conegliano (dalle 18 alle 20) dal titolo “Alleanze virtuose: l’attività fisica e lo screening”.

La serata informativa, aperta a tutti e moderata dal noto telecronista sportivo Franco Bragagna, coinvolgerà diversi relatori, fra cui le dottoresse dell’Ulss2 Claudia Maria Weiss e Manuela Mazzetto che parleranno dell’importanza di uno stile di vita sano e attivo per prevenire lo sviluppo dei tumori al seno ma anche delle nuove applicazioni dell’intelligenza artificiali nei programmi di prevenzione. 

“La prevenzione è fondamentale e sta alla base della sanità del futuro – ha sottolineato il direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi alla conferenza di presentazione stamani al Ca’ Foncello – Siamo molto riconoscenti nei confronti di Tri Veneto Run con cui è in atto ormai da anni, sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, un’importante collaborazione. Ricordo infatti il loro supporto nelle edizioni precedenti della Corri in rosa, per l’acquisto di un mammografo installato all’ospedale di Conegliano e attivo per il servizio di screening. Quest’anno il supporto si sposterà sul Ca’ Foncello con la donazione di un contributo alla Radiologia senologica per l’acquisto di un applicativo di intelligenza artificiale che assisterà i medici nella valutazione delle mammografie. Un grazie di cuore, dunque, agli organizzatori e a tutte le donne che parteciperanno all’evento sportivo e alla serata informativa”. 

“Siamo molto contenti di essere qui oggi a presentare un evento che, possiamo dire con orgoglio, è stato apripista per altri di questo genere – ha commentato Francesco Sartori, presidente di Asd Tri Veneto Run – Fin da subito abbiamo avuto chiaro che sarebbe stato utile viaggiare su due binari, quello della promozione dell’attività motoria, non necessariamente agonistica, e quello della prevenzione, partendo dalla diagnosi precoce. Oggi più che mai la tecnologia può essere davvero d’aiuto, per questo abbiamo sposato il progetto dell’ULSS 2 legato all’Intelligenza Artificiale”. 

Un grazie va alle donne che parteciperanno, facendolo, oltre a passare una bella mattinata tra amiche praticando una sana attività sportiva, daranno davvero una mano alla prevenzione del tumore”Siamo molto felici di ospitare, per la nona volta, nel nostro territorio comunale la Corri in rosa, una corsa che si è rinnovata, sposando quest’anno finalità nuove, legate anche ai nuovi bisogni che stanno emergendo sul fronte sanitario. Come Amministrazione Comunale, introdurremo tutte le nostre migliori risorse, in termini di ‘uomini’ e di strutture, per accogliere al meglio le partecipanti” ha concluso il vicesindaco e assessore al Sociale del Comune di San Vendemiano Renzo Zanchetta

A sostenere la Corri in rosa, evento organizzato da Asd Tri Veneto Run con il supporto tecnico di Maratona di Treviso, sotto l’egida dell’Us Acli di Treviso, ci sono oltre al Comune di San Vendemiano, diversi partner del territorio, fra cui Banca Prealpi SanBiagio.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati