Fino al 15 febbraio le iscrizioni al concorso Allievi Ufficiali dell’Arma. Agresti: “Un aspirante Carabiniere è un cittadino che vuole un futuro migliore”

Scade il 15 febbraio il bando del 204° concorso Allievi ufficiali dell’Accademia Carabinieri di Modena. l Bando di Concorso Pubblico, per l’ammissione al primo anno, è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 11 gennaio.

“Entro il 15 febbraio bisogna presentare la propria domanda iscrivendosi al sito www.carabinieri.it. – spiega il maggiore Giuseppe Agresti, comandante della compagnia di Vittorio Veneto – in questo modo ci si candida per accedere alla carriera ufficiali per l’Arma dei Carabinieri”.

I requisiti per partecipare al concorso sono quelli di avere la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, un’età compresa tra i 17 e i 22 anni e aver conseguito, o conseguire entro l’anno scolastico in corso, il diploma di maturità.

“Il concorso si articola in una serie di prove di competenza di cultura generale sia scritta che orale – continua il Maggiore – delle prove fisiche e delle visite mediche”.

Al termine di questo iter i 60 vincitori del concorso accederanno all’accademia militare dove al termine del biennio frequentato, l’Allievo Ufficiale sarà promosso sottotenente e inviato alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Nella capitale l’allievo potrà conseguire una laurea specialistica in giurisprudenza e, su base volontaria, anche quella in “Scienze della sicurezza interna ed esterna” e raggiungerà il grado di Tenente. In seguito verrà inviato alla prima destinazione “operativa” nell’ambito di una delle diverse organizzazioni su cui è strutturata l’Arma.

“Un giovane che vuole diventare ufficiale dei Carabinieri – continua Agresti – è un cittadino italiano che vuole un futuro migliore per sé e per l’Italia svolgendo una professione che ha un forte significato sociale in quanto significa mettersi in gioco come protagonista per risolvere i problemi dei territori e contribuire a migliorare la qualità della vita delle popolazioni nelle località dove si presta servizio”.

“La gente percepisce l’Arma dei Carabinieri soprattutto nelle realtà più periferiche, quelle meno condizionate dai grossi centri urbani, come la presenza dello Stato e il punto di riferimento per qualsiasi evenienza, non soltanto dal punto di vista della sicurezza ma anche della vicinanza con un consiglio o un supporto che spesso noi forniamo”.

Iscrizioni e maggiori informazioni sono disponibili al sito www.carabinieri.it.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati