Grande partecipazione ieri, mercoledì, a Cena Amica, la prima serata organizzata da Coldiretti Treviso e Terranostra con lo scopo di valorizzare i prodotti tipici del territorio Trevigiano.
Il primo appuntamento, quello del Galà d’inverno, di questa nuova rassegna culinaria si è tenuto all’agriturismo Bosco del Falco.
A partecipare, oltre a quasi 100 tra associati e produttori, anche il Prefetto di Treviso Angelo Sidoti, il questore Manuela Bernardin Stadoan, il comandante dei Carabinieri Massimo Ribaudo e quello della Guardia di Finanza Francesco de Giacomo. Presenti anche, oltre al presidente di Coldiretti Treviso Giorgio Polegato, l’assessore regionale all’agricoltura e al turismo Federico Caner, il sindaco di Volpago del Montello Paolo Guizzo e il consigliere provinciale e primo cittadino di Cornuda Claudio Sartor. Tra i produttori presenti anche il presidente di Latteria Soligo Lorenzo Brugnera e Luigi Fabian campione del mondo di musetto.
“Questa è una prima serata di una rassegna gastronomica che vede gli agriturismi trevigiani impegnati a valorizzare quelli che sono i prodotti del territorio – spiega Polegato – portando a tavola le nostre specialità territoriali”.
Radicchio di Treviso, casatella, soppressa e musetto sono solo alcuni dei prodotti che ha utilizzato l’Agrichef del Bosco del Falco per la realizzazione di alcuni piatti che hanno permesso un viaggio culinario tra i sapori invernali che la Marca offre.
L’enogastronomia è uno dei primi biglietti da visita di un territorio per i turisti e risulta “fondamentale fare squadra per valorizzare questi prodotti – spiega l’assessore regionale Federico Caner – l’importanza della tutela delle nostre produzioni non ha solo un valore dal punto di vista agricolo ma anche a livello turistico – continua – è fondamentale avere delle produzioni che creano attrazione turistica sul territorio”.
“Oggi (ieri per chi legge ndr) è la giornata del fiocco viola contro i disturbi alimentari. Il cibo non deve essere una cosa scontata – ha commentato il consigliere provinciale Claudio Sartor – quando si mangia bisogna dare tanti significati a quello che si fa. Il significato di questa serata è quello di incorporare il nostro territorio e di dare un segnale importante ai consumatori: attraverso la genuinità dei nostri prodotti non solo valorizziamo un territorio ma anche noi stessi”.
“Questi luoghi hanno molte qualità di cui gli agriturismi sono uno dei punti di forza – spiega il sindaco di Volpago Paolo Guizzo – Con la nuova Pedemontana abbiamo delle grandissime possibilità che dobbiamo pensare a come sviluppare”.
Come detto, quella dei prodotti invernali, è il primo appuntamento organizzato da Coldiretti Treviso al quale ne seguirà uno per ogni stagione valorizzando così tutti i prodotti enogastronomici della Marca.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it