In cento per la Cena Amica, la “prima” della rassegna enogastronomica organizzata da Coldiretti Treviso per valorizzare i prodotti tipici del territorio

In cento per la Cena Amica, la "prima" della rassegna enogastronomica organizzata da Coldiretti Treviso
In cento per la Cena Amica, la “prima” della rassegna enogastronomica organizzata da Coldiretti Treviso

Grande partecipazione ieri, mercoledì, a Cena Amica, la prima serata organizzata da Coldiretti Treviso e Terranostra con lo scopo di valorizzare i prodotti tipici del territorio Trevigiano. 

Il primo appuntamento, quello del Galà d’inverno, di questa nuova rassegna culinaria si è tenuto all’agriturismo Bosco del Falco.

A partecipare, oltre a quasi 100 tra associati e produttori, anche il Prefetto di Treviso Angelo Sidoti, il questore Manuela Bernardin Stadoan, il comandante dei Carabinieri Massimo Ribaudo e quello della Guardia di Finanza Francesco de Giacomo. Presenti anche, oltre al presidente di Coldiretti Treviso Giorgio Polegato, l’assessore regionale all’agricoltura e al turismo Federico Caner, il sindaco di Volpago del Montello Paolo Guizzo e il consigliere provinciale e primo cittadino di Cornuda Claudio Sartor. Tra i produttori presenti anche il presidente di Latteria Soligo Lorenzo Brugnera e Luigi Fabian campione del mondo di musetto. 

L’assessore regionale Federico Caner e Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso

“Questa è una prima serata di una rassegna gastronomica che vede gli agriturismi trevigiani impegnati a valorizzare quelli che sono i prodotti del territorio – spiega Polegato – portando a tavola le nostre specialità territoriali”. 

Radicchio di Treviso, casatella, soppressa e musetto  sono solo alcuni dei prodotti che ha utilizzato l’Agrichef del Bosco del Falco per la realizzazione di alcuni piatti che hanno permesso un viaggio culinario tra i sapori invernali che la Marca offre. 

Federico Caner, assessore regionale all’agricoltura e al turismo

L’enogastronomia è uno dei primi biglietti da visita di un territorio per i turisti e risulta “fondamentale fare squadra per valorizzare questi prodotti – spiega l’assessore regionale Federico Caner – l’importanza della tutela delle nostre produzioni non ha solo un valore dal punto di vista agricolo ma anche a livello turistico – continua – è fondamentale avere delle produzioni che creano attrazione turistica sul territorio”. 

Giorgio Polegato, presidente Coldiretti Treviso

“Oggi (ieri per chi legge ndr) è la giornata del fiocco viola contro i disturbi alimentari. Il cibo non deve essere una cosa scontata – ha commentato il consigliere provinciale Claudio Sartor – quando si mangia bisogna dare tanti significati a quello che si fa. Il significato di questa serata è quello di incorporare il nostro territorio e di dare un segnale importante ai consumatori: attraverso la genuinità dei nostri prodotti non solo valorizziamo un territorio ma anche noi stessi”. 

Paolo Guizzo, sindaco di Volpago del Montello

“Questi luoghi hanno molte qualità di cui gli agriturismi sono uno dei punti di forza – spiega il sindaco di Volpago Paolo Guizzo – Con la nuova Pedemontana abbiamo delle grandissime possibilità che dobbiamo pensare a come sviluppare”. 

Claudio Sartor, consigliere provinciale e sindaco di Cornuda

Come detto, quella dei prodotti invernali, è il primo appuntamento organizzato da Coldiretti Treviso al quale ne seguirà uno per ogni stagione valorizzando così tutti i prodotti enogastronomici della Marca. 

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati