Doppia festa nel cuore di Treviso mercoledì sera, 7 dicembre, dove, pochi minuti prima dell’accensione dell’albero di Natale è stata inaugurata la 113ª Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP. La manifestazione allestita con un doppio stand in piazza Aldo Moro, proseguirà fino a domenica 11 dicembre. Le cinque giornate dedicate ai sapori della Marca prevedono un ricco programma di degustazioni, cooking-show, incontri con i produttori, ma anche visite guidate alla scoperta della città.
L’evento organizzato dal Consorzio di Tutela da oltre un secolo mira a valorizzare il re della tavola trevigiana marchiato IGP, e lo fa grazie al coinvolgimento delle Pro Loco, del Consorzio dei Ristoranti del Radicchio, Assocuochi e Cocoradicchio che mostreranno al pubblico i tanti e gustosi impieghi della cicoria trevigiana per antonomasia.
Il taglio del nastro, come da tradizione, è spettato al primo cittadino di Treviso Mario Conte. “Siamo orgogliosi di questa vetrina dedicata al km zero di prima qualità. È un’occasione per ricordare i produttori e tutte le ore di lavoro che servono per arrivare al prodotto di qualità che poi arriva sulle tavole. Il nostro radicchio IGP porta il nome della città di Treviso e contribuisce a farla conoscere in tutto il mondo – commenta il sindaco Conte, che poi ricorda l’anno in cui Piazza dei Signori fu tappezzata di radicchio. “Vedere il prodotto simbolo della nostra città che si impadronisce della sua piazza centrale è un’immagine indimenticabile. Potremmo pensare di riproporre l’iniziativa in futuro con il Consorzio”.
È proprio il presidente del Consorzio di tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP Andrea Tosatto, protagonista assieme al sindaco dell’inaugurazione della Mostra, a spiegare quali sono gli elementi che rendono così pregiato questo prodotto. “Innanzitutto la manualità e l’esperienza antica dei produttori, ma anche la fertilità dei nostri suoli e la fase di imbianchimento con acqua di risorgiva che dai nevai delle Dolomiti si infiltra nel sottosuolo per poi bagnare i nostri territori”.
Il calendario della 113ª Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP prevede una trentina di appuntamenti, compresi molti momenti all’insegna del gusto, tra i quali la sfida per l’elezione del miglior Tiramisù di Treviso in previsione giovedì 8 dicembre alle 16.30.
La manifestazione si concluderà domenica 11 dicembre nel tardo pomeriggio in presenza dell’ospite Giuseppe “Peppone” Calabrese, conduttore del programma di Rai1 “Linea Verde”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it