Inaugurata la panchina dedicata alla prima avvocatessa italiana su iniziativa del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Treviso

Nel pomeriggio di mercoledì 28 settembre l’aula Corte d’Assise del Tribunale di Treviso ha ospitato la seconda edizione del convegno “Capitane Coraggiose. Storie di straordinaria quotidianità” organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Treviso.

Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali dell’avvocato Massimo Sonego, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso; a seguire la presentazione dei lavori curata dall’avvocato Stefano Bof, presidente del Cpo dell’Ordine degli Avvocati di Treviso.

Successivamente ci sono stati gli interventi “Professione forense al femminile – criticità” a cura dell’avvocato Marisol Pascucci (Cpo dell’Ordine degli Avvocati di Treviso), “Lidia Poet, Vita e battaglie della prima avvocata italiana” a cura della scrittrice Cristina Ricci e “Gianfranca Bedendi, prima avvocata del Foro di Treviso” (Omaggio del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Treviso).

L’evento, molto partecipato anche dagli avvocati uomini, ha stimolato una riflessione sul problema delle giovani avvocatesse che incontrano non poche difficoltà a svolgere la professione forense contemperando le esigenze del lavoro con quelle dalla famiglia.

Nel Foro di Treviso, ormai, il numero delle avvocatesse ha superato quello degli avvocati.

Al termine dei lavori è stata inaugurata la panchina dedicata all’avvocato Lidia Poet, dipinta dalle studentesse del Liceo Artistico Angela Veronese di Montebelluna e posizionata in bella vista nell’atrio del Tribunale.

La panchina è stata donata al Tribunale dall’Ordine degli Avvocati di Treviso su iniziativa del Comitato Pari Opportunità (Cpo).

I componenti del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Treviso sono gli avvocati Stefano Bof, Annachiara Pavan, Maria Bortoletto, Alessandra Ceccon, Elena Cremonese, Marisol Pascucci, Lorenzo Zanella, Cristina Piccoli e Francesco Tartini.

(Foto: Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati