Inaugurato il nuovo polo logistico Marchiol: “L’esatto contrario della delocalizzazione subita in passato”

Alfredo Marchiol, Luca Zaia e Pieranna Zottarelli inaugurano la nuova sede Marchiol

Taglio del nastro per il nuovo polo logistico della Marchiol Spa nato nel territorio comunale di Roncade lungo la Treviso Mare. L’azienda è un punto di riferimento per la distribuzione di materiale elettrico. 

Passato, presente e futuro della Marchiol nelle parole del suo presidente – Video di Simone Masetto

Il parcheggio dello stabilimento è stato trasformato in un vero e proprio Luna Park dove gli ospiti hanno potuto divertirsi con giochi di una volta, degustando piatti e prodotti tipici provenienti da ogni parte d’Italia.

Il nuovo polo logistico, che prenderà il posto di quelli dislocati oggi a MestrinoPortogruaro e Villorba, vanta ben quaranta mila metri quadri d’estensione oltre che un impianto fotovoltaico capace di ridurre le emissioni di C02 di 1510 tonnellate all’anno per un investimento complessivo di oltre 35 milioni di euro. All’interno dello stabilimento verranno spostati anche i vari uffici amministrativi e nella nuova sede di Roncade lavoreranno circa 350 dipendenti.

Il parcheggio del Polo Logistico adibito a “Luna Park”

Ma non è sempre stato così: l’azienda, come spiegato dall’attuale presidente Alfredo Marchiol, “è nata in un garage grazie a mio nonno, va dato a lui il merito di essere riuscito a trovare degli ottimi clienti mentre mio papà è riuscito ad espandere l’azienda“. Oggi la gestione è arrivata alla terza generazione: “Dal 2005 io e miei fratelli portiamo avanti questa attività con orgoglio” conclude Marchiol.

Alfredo Marchiol, Luca Zaia e Pieranna Zottarelli 

Alla serata inaugurale, anche se il polo logistico entrerà a pieno regime solo nei prossimi mesi, erano presenti anche il sindaco di Roncade Pieranna Zottarelli e il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, che si è anche cimentato nella realizzazione di alcune pizze per gli ospiti.

Zaia prepara la pizza 

“La Marchiol è un’impresa fondamentale nel nostro territorio che riesce a far lavorare persone locali e ad attrarre nuove professionalità – spiega il primo cittadino – offrendo opportunità di lavoro a tempo indeterminato, ben retribuito e in un luogo di nuova concezione e con i massimi standard di sicurezza. Questo nuovo stabilimento consentirà di attrarre anche lavorazioni che attualmente sono all’estero, l’esatto contrario della delocalizzazione che abbiamo subito in passato“.

Consegnata al presidente della Marchiol la Bandiera del Veneto

La scelta del luogo, ovviamente, non è casuale: la zona della Treviso Mare è altamente strategica anche grazie al nuovo casello di Roncade e alla vicinanza con la Strada Pedemontana Veneta.

“Quella di Marchiol è una grande storia imprenditoriale – commenta il governatore del Veneto Luca Zaia – quella di una famiglia che ha sempre creduto nel futuro e ha lanciato un progetto che vede coinvolto il territorio, fornendo occupazione e impiegando nuove tecnologie”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati