Si è tenuta ieri, sabato, l’inaugurazione del nuovo stabilimento Texa e-Powertrain: un avanzato polo tecnologico dedicato alla realizzazione di sofisticati sistemi inverter, vehicle control unit e motori per la propulsione di veicoli elettrici, che sorge a pochi passi dall’headquarter dell’azienda, a Monastier di Treviso.
Frutto di un investimento di oltre 20 milioni di euro, la nuova struttura si estende su una superficie di 24 mila metri quadrati e quando sarà completamente avviata darà lavoro ad almeno 100 persone tra ingegneri, tecnici specializzati e operatori di linea.
Il piano di espansione è molto ambizioso e prevede a breve, proprio a fianco dell’attuale stabilimento appena inaugurato, la costruzione di un nuovo edificio che dovrebbe svilupparsi su tre piani e che avrà una superficie totale di altri 15 mila metri quadrati.
La divisione Texa e-Powertrain intende portare una concreta evoluzione nel settore delle auto elettriche, investendo in ricerca e sviluppo e attingendo a giovani talenti da affiancare a esperti professionisti, provenienti da altre grandi aziende italiane.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato figure politiche di rilevanza regionale e nazionale, oltre a numerosi nomi di spicco del mondo imprenditoriale, anche automobilistico, tra i quali il Ministro per i rapporti con il parlamento Luca Ciriani, l’assessore regionale Elena Donazzan, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente di Zoppas Industries Gianfranco Zoppas e quello di Geox Mario Moretti Polegato.
“Ho deciso di investire in maniera molto significativa in ricerca e sviluppo al fine di progettare e costruire in Italia sofisticati componenti per questa inedita generazione di vetture. – spiega il Presidente di Texa Bruno Vianello – Ancora una volta le nostre soluzioni hanno incontrato i favori del mercato tanto da firmare già due accordi pluriennali, coperti da segreto industriale, con importanti case automobilistiche di caratura mondiale. Sono estremamente orgoglioso di inaugurare questo nuovo impianto produttivo, ma lo sono ancora più per essere giunto a questo punto della mia carriera imprenditoriale salvaguardando il concetto, per me importantissimo, di Made in Italy. Per trattenere i giovani migliori, dobbiamo rendere le nostre aziende sempre più attrattive dal punto di vista tecnologico, offrendo loro delle grandi sfide da affrontare”
Il plauso per l’inaugurazione del nuovo polo è arrivato anche dal Ministro Ciriani che ha usato la storia di Texa come esempio di successo e di cosa significhi fare impresa: “Il Governo e il Presidente Giorgia Meloni ce la stanno mettendo tutta per ribadire al mondo che l’Italia è un grande paese e che gli interessi degli italiani sono al centro dell’agenda della politica italiana ed europea. Il Governo di cui faccio parte è amico dell’impresa e del mondo del lavoro. Ciò significa per noi una cultura che mette al centro il sacrificio, la responsabilità, la capacità di guardare avanti. Questa è una giornata importante perché Texa e tutti gli imprenditori italiani dimostrano che l’Italia è un grande Paese”.
(Foto: Texa).
#Qdpnews.it