Inizia un weekend “goloso” nella Marca tra cioccolato, gin e cabaret

Ugo Sanchez al Corner Live a Mareno di Piave venerdì 10 novembre

Si prospetta un weekend di metà novembre veramente per tutti i gusti: eventi culturali, musicali e per i più golosi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.

Treviso

La kermesse di Confartigianato Imprese Cioccolato in Centro, dopo aver toccato negli anni scorsi le piazze Giorgione di Castelfranco Veneto e Marconi di Montebelluna, per la sua 23° edizione torna ad animare il salotto cittadino dal pomeriggio di venerdì 10 alla serata di domenica 12 novembre prossimi. Protagonisti delle tre giornate: tavolette di cioccolato al latte, fondente e aromatizzato; cioccolato monorigine; creme spalmabili; cioccolatini ripieni, cremini, dragees, gianduia, tartufi e ancora nocciolati, cioccolecca, torte, golosità di vario genere tutte rigorosamente realizzate nel rispetto dei protocolli di lavorazione, innestandoci la creatività dei maestri cioccolatieri per esaltare la materia prima.

A Treviso è il weekend di Love Gineration, il Festival del Gin che andrà in scena venerdì 10 novembre dalle 18 alle 01 e sabato 11 novembre dalle 16 alle 01 a Opendream. Con i 20 produttori provenienti da tutta Italia e le oltre 100 etichette proposte, Love Gineration punta a confermarsi come evento di riferimento per tutti gli appassionati dei gin e distillati italiani anche in Veneto. Durante i due giorni, i partecipanti potranno degustare gin in purezza, distillati, sorseggiare cocktails a base di gin (e non solo) lasciandosi trasportare dalla musica coinvolgente proposta da Dj Pigozzo e Dj Cerri.

Dal 3 novembre scorso al 28 gennaio 2024 il Museo Bailo racconterà “Storie di note. La musica a Treviso nell’800 e il pianoforte storico”. È questo il titolo della mostra allestita con i pianoforti ottocenteschi della Collezione Arbor Musica nelle sale del Museo, che saranno anche protagonisti di numerosi eventi collaterali: concerti e incontri volti a valorizzare sia gli strumenti sia il patrimonio musicale trevigiano meno conosciuto, come quello del Fondo musicale della Biblioteca Civica “G. Comisso”, e anche a promuovere l’accessibilità allo studio della musica delle persone cieche e ipovedenti.

Montebellunese

Ritorna ad Asolo la Mostra Mercato del Libro e della Stampa Antichi e, nell’occasione, accenderà i riflettori sulla figura di Eleonora Duse, nell’imminenza del Centenario della morte della Divina del teatro del 2024 che già propone degli eventi in anteprima nell’anno corrente. L’appuntamento è in programma oggi venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre in Sala della Ragione. Oltre all’esposizione viene presentato un percorso tra i materiali conservati nell’Archivio Storico di Asolo. Sabato 11 alle ore 18, sempre in Sala della Ragione, si svolgerà un incontro con l’architetto Federico Burbello sul tema “La stampa come valorizzazione dell’opera d’arte”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Opitergino Mottense

Il fascino della musica in una cornice ricca di storia e bellezza: sabato 11 novembre il Castello Papadopoli Giol di San Polo di Piave ospiterà un concerto a lume di candela. L’arpista Alessia Luise suonerà illuminata da centinaia di candele per creare un’esperienza di un concerto dal vivo multi sensoriale.

Coneglianese

Sabato 11 novembre alle ore 21 una prima assoluta per il locale di Conegliano Radio Golden: una serata hip hp con il live di Tommy Wise e il dj set di Nicola Ghizzo. Domenica 12 dalle 18 grande festa organizzata dall’associazione Veneto-Brasile di Conegliano con la cantante brasiliana Rosa Emilia Dias. Protagonista assoluto il forrò, genere musicale e danza popolare sensuale e ritmata.

Il Corner Live a Mareno di Piave, in via Ungheresca Nord 115, è per vocazione luogo della musica, ma quest’anno si apre al cabaret con quattro spettacoli del tutto particolari, un appuntamento mensile per gli amanti della comicità e della stand up comedy. Si parte venerdì 10 novembre (ore 22.00) con Ugo Sanchez Jr., un poliedrico artista con anni di esperienza tra circhi, televisione e palchi di tutto il mondo, e il suo “Potpourri”, uno spettacolo che rende omaggio ai grandi clown del passato e al tempo stesso alla stupidità umana.

Edizione autunnale di “Conversazioni in… Chiostro. Letteratura, arte, scienza”, questa volta dedicata alla presentazione di nuovi libri gialli, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano, in collaborazione con le librerie della città: mercoledì 15 “I cani della pioggia” di Tullio Avoledo in collaborazione con Libreria Canova; mercoledì 22 “Dedalo&Dharma. Fuga dal cinema Kazan” di Manlio Castagna in collaborazione con Libreria dei Ragazzi Il Settimo Binario – Il Treno di Bogotà. Tutti gli incontri si terranno alle ore 19 al Convento San Francesco di Conegliano e hanno l’ingresso libero con aperitivo finale.

VisitConegliano – Visite guidate e passeggiate: scopri la città, la sua storia e le sue eccellenze. Sabato 18 novembre alle ore 15.00 “Illustri Dimore”. Le visite guidate sono gratuite ma prevedono un numero limitato di partecipanti: è pertanto richiesta la prenotazione.

Fino a domenica 3 dicembre, alla Chiesa di San Giorgio a Collalto di Susegana “Festival Organistico Internazionale Collalto 2023”: domenica 3 dicembre alle 16.00 Donato Cuzzato – Direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Collalto.

Vittoriese

Incontri culturali con il Circolo di Vittorio Veneto alla Biblioteca civica: il 10 novembre dalle ore 17 “Santi Vittore e Corona di Feltre”, archeologia e storia dell’arte. Intervengono Mauro Vedana (archeologia) e Giacomo Bernardi (affreschi del santuario).

Sabato 18 novembre ale 10.30 al Castello vescovile “San Martino” a Vittorio Veneto “In vinculis Caritas. Ricordando il vescovo mons. Eugenio Beccegato a 80 anni dalla morte”, inaugurazione della Mostra di sculture in legno dell’artista Valentino Moro. Presentazione a cura di Lorena Gava.

Fino all’8 gennaio a Palazzo Todesco la mostra dedicata al fotografo Gabriele Galimberti: The Ameriguns, Toy Stories, Her Kitchen e Home Pharma. L’esposizione sarà visitabile da venerdì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni contattare il numero 0438-554217 o la mail info@palazzotodesco.it.

Quartier del Piave e Vallata

Sabato 11 novembre a Cison di Valmarino l’evento “In fuga da Marco Antonio, Belva di Fuoco”, organizzato nell’ambito della rassegna Veneto Spettacoli di Mistero. Si racconterà la storia del famigerato Marco Antonio Brandolini, soprannominato anche “la belva umana”, un abate che lasciò una memoria tremenda, un uomo sanguinario e crudele che commise delitti premeditati e terribili violenze. Ancora oggi, la leggenda narra che le sue ossa carbonizzate siano state trovate fuori dalla sua tomba, come se il nostro assassino avesse voluto fuggire anche dalle fiamme dell’inferno. L’evento, con inizio alle 15.30 in Piazza Roma, prevede una passeggiata naturalistica nei luoghi di Marco Antonio Brandolini animata dalle letture di Monica Stella e dall’accompagnamento musicale con l’arpa di Giada Dal Cin. A seguire, una performance tra danza e fiamme. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il form: bit.ly/45MCI5H.

Dopo i successi negli Stati Uniti e nel Canada, l’attore e cantante trentino Matteo Ferrari sarà a Revine Lago per debuttare, come solista, sul palcoscenico dell’Auditorium dell’Incontro dove porterà il suo ultimo progetto artistico intitolato Maramao, canzoni tra le guerre. L’evento è inserito nella rassegna “Suoni per Revine” ideata da Jazz Alta Marca con il sostegno del Comune di Revine Lago e la direzione artistica di Enrica Bacchia. L’appuntamento è per sabato 11 novembre alle ore 20.45, al numero 9 di via Celle. L’ingresso è a offerta libera, con prenotazione dei posti al numero 347-2609584.

Dato il grande successo e interesse riscontrato, la mostra “ZATTIERI. Immagini e filmati sulla storia  degli zattieri del fiume Piave” alle ex scuole di Tovena di Cison di Valmarino in Piazza della Vittoria resterà aperta anche i giorni 11 e 12 novembre.

Fino a domenica 12 novembre a Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo la mostra “Claudio Olivieri. Di carte e oltre… Pensare il colore prima della Pittura” sarà aperta il sabato dalle 15.00 alle 18.30, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Sabato 18 novembre doppio appuntamento a Pieve di Soligo per ricordare l’opera e il pensiero del Maestro Andrea Zanzotto: alle ore 18.00 in Villa Brandolini l’Associazione culturale “Coro Le Colone” con il contributo della Città di Pieve di Soligo, presenterà lo spettacolo “Parole e Musica per un Domani, Il Tagliamento e il Piave; alle 21.00 al Teatro Careni la Città di Pieve di Soligo metterà in scena, in prima assoluta, lo spettacolo IX Ecloghe, nell’ambito del progetto Interpretare Zanzotto ideato e diretto da Lello Voce che si propone di portare sul palco i testi zanzottiani trasformandoli e ‘interpretandoli’ in voce e musica. L’ingresso è libero e gratuito per entrambi gli eventi.

Fino al 7 dicembre a Farra di Soligo c’è “Farra profuma d’autunno“: un ricco calendario autunnale di eventi, promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto altro per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento. Il 5 novembre alle ore 16 all’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo torna la merenda a teatro con Pinocchio.

Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedele al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.

Domenica 12 novembre con inizio alle ore 17.00 nel Centro polifunzionale di Vidor “Concert for Ail” con il Movie Chorus, un grande concerto per tutta la famiglia con le più belle colonne sonore del cinema e dei musical pro Ail, l’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma.

Valdobbiadene

La Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante, in occasione della ricorrenza di San Martino, che coincide con la Giornata del Ringraziamento, com’è ormai tradizione consolidata e attesa, organizza un evento musicale di alto livello aperto al pubblico. Venerdì 10 novembre dalle ore 18.45 nell’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene si esibirà il Duo Maclé; Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi presenteranno il recital per pianoforte a quattro mani intitolato “Caleidoscopio musicale”. Il Duo Maclé eseguirà brani di Leonard Bernstein, Scott Joplin e George Gershwin. Ingresso libero.

(Foto: Corner Live).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati