Insulto razzista all’arbitro Cissé, vittoria a tavolino al Fossalunga e multa al Bessica. Gravina (Figc): “Basta aggressioni ai direttori di gara”

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina

L’episodio razzista avvenuto domenica scorsa a Loria in occasione della partita di Seconda Categoria tra Bessica e Fossalunga è finito sotto i riflettori nazionali dopo che l’arbitro Mamady Cissé, di origini guineane, ha fischiato all’89esimo (sul risultato di 1 a 1) la fine del match per insulti ricevuti dalla tribuna.

Sul tema è intervenuto anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina (Federazione Italiana Giuoco Calcio): “Basta alle aggressioni agli arbitri. Io oggi sono Cissé” le sue parole di vicinanza al fischietto della Sezione AIA di Treviso.

L’autore dell’epiteto, un 80enne, alla fine si è scusato per il gesto. Il giudice sportivo provinciale di Treviso Renato Toppan ha ugualmente inflitto la sconfitta a tavolino e una multa di 300 euro al Bessica, squadra ospitante.

Di seguito il comunicato del Giudice sportivo: Dagli atti ufficiali emerge che al 17° del 1° tempo un sostenitore della società A.S.D. Pol. Bessica rivolgeva all’Arbitro un’espressione irriguardosa di contenuto razzista; al 44 del 2° tempo, dopo che il Direttore di Gara aveva concesso un calcio di rigore a favore della società A.S.D. Calcio Fossalunga, lo stesso sostenitore, a cui si univa un ulteriore tifoso, rivolgeva all’Arbitro frasi denigratorie di stampo razzista che inducevano lo stesso, in quanto non più in grado di proseguire la gara con piena indipendenza di giudizio, a sospendere la gara medesima (art.64 delle N.O.I.F.). Tutto ciò premesso il G. S. ai sensi dell’art.10 del C.G.S. dispone: – la perdita della gara ed assegna alla stessa il risultato di Bessica vs Calcio Fossalunga 0-3; – comminare alla società A.S.D. Pol. Bessica l’ammenda di € 300,00 per le frasi discriminatorie proferite da due propri sostenitori.

Con questa vittoria il Fossalunga allunga il classifica in cima al Girone S, il Bessica invece rimane stabile in centro classifica.

(Foto: FIGC).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati