L’estate è arrivata, ma da domani e per qualche giorno spazio all’instabilità con probabilità di rovesci e temporali

La settimana è cominciata all’insegna del bel tempo, da subito, già nella giornata di ieri, lunedì 22 giugno 2020, si sono registrate temperature oltre le medie del periodo che hanno fatto schizzare i termometri oltre i 30 gradi.

“L’alta pressione delle Azzorre sta interessando il nostro paese ma non in modo deciso perché il fulcro dell’anticiclone sta stazionando nei pressi dell’Europa occidentale. Questo permetterà di avere giornate soleggiate come quella odierna dove il bel tempo farà da padrone, complice anche la presenza di aria asciutta dai quadranti settentrionali. Abbiamo un caldo torrido asciutto e non afoso” spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto.

Le previsioni per domani, mercoledì 24 giugno, rivelano che nel corso del pomeriggio ci sarà un temporaneo arretramento dell’alta pressione dovuto all’avvicinamento all’Italia di una saccatura che richiamerà correnti più fredde, portando un’instabilità che si farà più consistente nel corso della giornata di giovedì.

Tra domani pomeriggio e verso sera ci sarà la possibilità di fenomeni locali/sparsi che coinvolgeranno il nostro territorio, in modo irregolare, con rovesci e temporali, in alcune zone potrebbero essere anche di forte intensità accompagnati da nubifragi e grandinate.

Le temperature resteranno in linea con le massime del periodo.

Giovedì avremo una giornata in prevalenza variabile con della instabilità che, come il giorno precedente, darà il rischio a qualche precipitazione nel pomeriggio sera che porterà rovesci e temporali sparsi, in alcune zone a causa dello scontro violento tra le diverse masse d’aria si potrebbero verificare fenomeni intensi.

Le temperature subiranno un leggero calo ma si manterranno sulle medie del periodo.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati