La Lega trevigiana riparte dal nuovo segretario Dimitri Coin: “Avevamo bisogno di un congresso, lavoriamo alle prossime sfide elettorali”

L’onorevole Dimitri Coin è il nuovo segretario della Lega della provincia di Treviso grazie ai 306 voti ottenuti nel congresso provinciale tenutosi ieri, domenica 12 febbraio.Il neo segretario è riuscito a prevalere sugli sfidanti Riccardo Barbisan e Luciano Dussin, che hanno ricevuto rispettivamente 293 e 250 voti a favore.

Coin, 52enne nato a Treviso e residente a Badoere di Morgano, è sposato e ha due figli, di 8 e 10 anni. Si interessa di politica da quando era bambino e ama ricordare che da ragazzino guardava la tribuna politica insieme al nonno sul divano, mentre in quinta elementare aveva scritto un tema sulle elezioni politiche.

Lavora in proprio da 33 anni nel campo dell’agricoltura e si è occupato anche dei settori immobiliare e metalmeccanico. Coin vanta una lunga esperienza politica: ha fatto per 12 anni il consigliere comunale a Morgano (1999 – 2011), è stato per 9 anni nel consiglio di amministrazione di Ascopiave e dal 2007 al 2011 è stato membro del comitato esecutivo del Parco del Sile.

Dal 2000 al 2006 è stato segretario della sezione della Lega di Morgano e segretario della circoscrizione castellana dal 2006 al 2011. Per un paio d’anni, all’epoca di Flavio Tosi, ha fatto parte del direttivo regionale della Lega e dal 2014 al 2018, prima del commissariamento, è stato segretario provinciale del Carroccio. Ora è vicecapogruppo della Lega alla Camera dei deputati, incarico che porta avanti insieme a quello di segretario provinciale della Lega trevigiana. Ha partecipato a 4 congressi provinciali, vincendone tre, e conosce a sufficienza il complesso organigramma del partito a livello provinciale.

Il commento del neo-segretario

“Avevamo bisogno di un congresso – commenta -, perché siamo stati commissariati 4 anni e mezzo, e di un momento di confronto ma soprattutto che i militanti tornassero ad esprimersi per il loro segretario. Treviso doveva poter decidere per Treviso. Dussin e Barbisan sono stati due validi sfidanti perché entrambi hanno ricoperto ruoli importanti. Nel nostro partito, per fortuna, c’è una dialettica interna ed è giusto che sia così perché la politica è dialogo e discussione”.

“Come segretario provinciale porterò la mia esperienza – continua Coin -, che deriva dal fatto che ho ricoperto per due volte l’incarico di segretario provinciale. Ho una conoscenza profonda degli equilibri interni al partito nella nostra provincia e ora verrà in aiuto anche l’esperienza politica fatta a Roma. Il Dimitri Coin di oggi è diverso da quello di un tempo perché credo che l’incarico di parlamentare mi abbia dato una maggiore capacità di relazionarmi con diversi spaccati della società”.

“Come Lega – conclude -, dobbiamo partite dagli ultimi risultati elettorali che abbiamo avuto e lavorare affinché la gente ci possa percepire realmente rappresentativi. Ci impegneremo anche per le sfide elettorali che ci attendono nei prossimi mesi. Questa primavera alcune amministrazioni importanti andranno al voto e, nel caso di Nervesa della Battaglia, c’è stato un incidente di percorso che poteva essere evitato perché Fabio Vettori aveva amministrato bene e meritava di concludere il mandato”.

Per Coin la Lega è ancora forte a livello territoriale ma deve tornare ad esserlo anche a livello più ampio, senza dimenticare la sfida delle prossime elezioni europee. I rapporti con Matteo Salvini e Luca Zaia sono ottimi e con il segretario nazionale si è sentito anche questa mattina, con la promessa di incontrarsi di persona quanto prima.

“Congratulazioni per il risultato e buon lavoro al nuovo segretario della Lega di Treviso, Dimitri Coin – ha dichiarato Alberto Villanova, presidente dell’intergruppo Lega-Liga Veneta in consiglio regionale – È stata una domenica di Lega e democrazia, come non si respirava da tanto tempo. Nel nostro movimento l’ascolto della base e il rispetto dell’esito del risultato sono punti fermi imprescindibili”.

“Insieme al nuovo direttivo – conclude -, il quale saprà sicuramente collaborare al meglio, il nuovo segretario potrà portare avanti le battaglie del nostro movimento, sul territorio e a Roma. Pancia a terra ora, lavoriamo insieme per ripartire con nuovo entusiasmo”.

(Foto: Dimitri Coin – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati