Ieri sera, venerdì 8 dicembre, la Chiesa di San Francesco ha ospitato il tradizionale “Concerto dell’Immacolata”, evento a scopo benefico organizzato dall’associazione “Ogni Giorno – per Emma Onlus” in collaborazione con Assdi – Associazione Dipendenti Intesa, che quest’anno festeggia 50 anni di attività.
Per l’occasione il Coro Metropolitano Veneto con la Corale Attilio Zaramella di Sant’Andrea guidata dal maestro Franca Battiva, accompagna all’organo da Bernardino Zanetti e diretta da Mauro Perissinotto, ha proposto la “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini per soli coro e organo. I proventi della serata ad offerta libera andranno a sostenere la ricerca medica sull’atassia di Friedreich.
“Ogni Giorno – per Emma Onlus” è stata fondata da Annalisa e Italo Della Libera all’indomani della diagnosi che ha riconosciuto nell’Atassia di Friedreich la causa dei disturbi accusati sin dall’infanzia dalla loro secondogenita, Emma, una malattia genetica rara che ancora non conosce cure definitive.
Era il 2010 e da allora l’associazione organizza e promuove attività ed eventi pensati per sensibilizzare l’opinione pubblica, mirati a raccogliere fondi da investire nella ricerca.
“Durante questo 2023 e per tutto il 2024 l’associazione sta portando avanti un progetto denominato “Territori solidali” con lo scopo di coinvolgere più territori possibili in Italia formando una rete che consenta di raccogliere i fondi necessari per sostenere uno studio promettente in realizzazione al Policlinico di Milano con l’utilizzo di nanoparticelle d’oro – ha spiegato la presidente di Ogni Giorno – Per Emma Onlus Annalisa Bertazzon, nonché mamma di Emma, giovane affetta da atassia di Friedrich -.
L’obiettivo è far partire la sperimentazione clinica entro la fine del 2024, che per la ricerca equivale a ‘domani’ e dunque un tempo vicinissimo a noi, con l’auspicio di fornire una speranza di cure alle persone affette”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it