La Polizia di Stato compie 172 anni: premiati gli agenti eroi. “Raddoppiati i codici rossi”

La Polizia di Stato compie 172 anni: premiati gli agenti eroi

172 anni fa nasceva la Polizia di Stato e ieri 10 aprile, nella cornice della ex Chiesa di San Teonisto, gli uomini e le donne in divisa della Questura di Treviso hanno festeggiato questo importante anniversario.

Dopo la deposizione, da parte del Questore Manuela De Bernardin e del Prefetto di Treviso Angelo Sidoti, di una corona alla lapide in ricordo dei caduti posta in Piazza delle Istituzioni, la cerimonia si è spostata nell’ex chiesa trevigiana dove, nell’occasione, sono stati premiati gli agenti che nel corso degli ultimi anni si sono distinti in alcuni importanti interventi. 

Ma nell’occasione sono stati forniti anche alcuni dati sull’attività degli agenti della Questura di Treviso a dimostrazione del costante impegno per garantire la sicurezza. A preoccupare sono i codici rossi raddoppiati rispetto allo scorso anno. 

Sventa una rapina: promossa Elsa Moino

Al vice ispettore Elsa Moino, in forze al commissariato di Pubblica Sicurezza di Conegliano è stata conferita la promozione per merito straordinario per la seguente motivazione: “Evidenziando straordinarie capacità professionali  e non comune determinazione operativa, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un soggetto resosi responsabile  dei reati di tentata rapina a mano armata in danno di una farmacia, violenza aggravata, resistenza e lesioni gravi a pubblico ufficiale; nella circostanza, incurante del pericolo, rendeva inoffensivo il malvivente che, armato di coltello, non esitava ad aggredirla spingendola violentemente a terra e procurandole gravi lesioni. Chiaro esempio di alto senso del dovere e coraggio”. 

Libero dal servizio salva un uomo

L’encomio solenne è stato conferito all’Assistente capo coordinatore Nicola Mancini per aver salvato, libero dal servizio, un uomo rimasto coinvolto in un grave incidente stradale avvenuto a Cison di Valmarino nell’aprile del 2019. 

Arrestato un pregiudicato senegalese 

Encomio alCommissario Capo  Dario De Carlo, al sostituto commissario coordinatore Giuseppe Doria, all’Ispettore Alessandro Gnesotto, al Vice sovrintendente Alessandro Biason e lode al sostituto Commissario Fabio Selvestrel e all’assistente Capo Coordinatore Giuseppe Beraldi per aver arrestato unpregiudicato originario del Senegal ‍ritenuto responsabile del reato di furto con strappo e con l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di altri quattro individui ritenuti responsabili di reati predatori avvenuti nella città del Cima. 

Sgominata una banda che riciclava veicoli rubati 

Al sostituto commissario Lorenzo Toffolo, al vice ispettore Carlo Basso, al Vice Ispettore Alex Kutschera e all’Assistente Capo Coordinatore Fabio d’Amico è stato conferito l’encomio per aver smantellato un sodalizio criminale per il riciclaggio di numerosi veicoli di provenienza illecita. 

Arrestato con l’accusa di ricettazione e violenza

Encomio all’Agente Giorgia Nadalon per aver arrestato un uomo responsabiledi ricettazione, lesioni aggravate, violenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Armi trasportate in maniera illecita 

Lode al Commissario capo Massimo Bertino, al Vice Ispettore Giulio Montagnolo e all’Assistente Capo coordinatore Antonello Lucantoni per l’importante operazione che si concludeva con la denuncia di un uomo responsabile di reiterate violazioni alla normativa disciplinante la custodia ed il trasporto delle armi. 

Uomo arrestato per strage 

Lode all’Ispettore Giorgio Sartor, all’Ispettore Luca Orazi, al Sovrintendente capo Enrico Colmanent,  al Sovrintendente capo Willy Garbuio, all’Assistente capo coordinatore Giovanni Tedesco e  All’ Assistente capo coordinatore Gianluca Aiello per la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, partecipavano ad un’attività di polizia giudiziaria sviluppatasi attraverso varie fasi che consentiva di sottoporre a fermo un individuo gravemente indiziato del delitto di strage e trarre in arresto un secondo soggetto responsabile di ricettazione e detenzione di arma clandestina ed esplosivi”. 

Indagini per tentato omicidio 

Lode all’ Ispettore Generoso Ruggiero, al Sovrintendente capo Mauro Marotto, al Sovrintendente Rudi Dal Cin e all’ assistente Capo Vincenzo Lillo per le indagini su un tentato omicidio di due cittadini di origine dominicana. 

Arresto per spaccio 

Lode al Sovrintendente Rudi Dal Cin, all’Assistente Capo Coordinatore Luca Ciocca e al Sovrintendente Claudio Guagnini per “l’arresto di cinque individui ritenuti responsabili di importazione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di detenzione illegale di arma e relativo munizionamento”. 

Terrorismo Islamico 

Lode all’Ispettore Luca Orazi, al Vice Ispettore Ivan Da Ros e al sovrintendente capo coordinatore Giuseppe Prevedello per aver allontanato un cittadino tunisino ritenuto sostenitore del terrorismo di matrice islamica

Lotta allo spaccio 

Lode al Sostituto Commissario coordinatore Giuseppe Doria, all’Ispettore Alessandro Gnesotto e al vice Ispettore Adriano Carlo Cason per l’arresto di un uomo responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Durante la mattinata in Piazza dei Signori, Indipendenza e Aldo Moro presenti gli stand delle varie attività della Polizia di Stato per spiegare alla cittadinanza e alle numerose scolaresche intervenute l’attività degli agenti. Sono stati messi in mostra anche numerosi veicoli del passato e del presente, tra cui un’auto storica del 1961 e una motoslitta del Centro di Addestramento Alpino di Moena. Grande interesse hanno riscosso le dimostrazioni della Polizia Stradale, che con apparecchiature speciali ha accompagnato i visitatori in un percorso volto a far comprendere i rischi connessi alla circolazione sulle strade. Nello stand della Divisione Anticrimine, invece, sono stati divulgati gli strumenti previsti per il contrasto alla violenza di genere e domestica e in danno alle persone fragili, e la Polizia Scientifica ha illustrato i dispositivi tecnici che vengono utilizzati a supporto dell’attività investigativa per raccogliere ed assicurare le prove dei delitti.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it
        

Total
0
Shares
Articoli correlati