Anche durante le festività natalize la Polizia stradale di Treviso ha dato impulso e intensificato i controlli specifici di alcool e droga e mirati al contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica, e non sono mancati i soliti numeri allarmanti.
Alla prova dell’etilometro infatti sono risultate positive nove persone con tasso alcolemico compreso tra 0.70 e 2.14 g/l: una solo sanzionata amministrativamente, mentre 6 sono stati denunciati, con sanzioni da 544 euro e la sospensione della patente da 3 mesi ad un 1 anno.
Per tutti decurtazione di 10 punti sulla patente, e per 4 sanzioni maggiorate di un terzo perchè infrazioni commesse nelle ore notturne. Comunque sono state contestate in tutto 159 infrazioni con ritiro di 12 patenti e 8 libretti di circolazione.
Nel servizio anche alcune situazioni particolari: come la mattina di Natale a Sernaglia della Battaglia quando in via Gravette (qui l’articolo) il conducente ultrasettantenne di una vettura ha investito un’anziana in bici proseguendo la sua corsa senza prestare soccorso.
Le pattuglie operanti sul territorio hanno intensificato i controlli sui veicoli potenzialmente coinvolti e con le testimonianze dei presenti e la celere visione dei filmati delle telecamere in loco l’auto veniva identificata come una Fiat rossa.
Nel pomeriggio di Natale con la collaborazione della polizia locale è stato rintracciato il responsabile, un anziano della zona che messo alle strette ha ammesso le proprie responsabilità. E’ stato denunciato per fuga e omissione di soccorso e reato di lesioni gravi dato che la sfortunata vittima ha riportato ferite gravi guaribili in più di 40 giorni.
(Fonte e foto: Questura di Treviso).
#Qdpnews.it