La protesta dei trattori arriva nella Marca: attesi in 300 domani a Treviso Sud. Tangenziale a rischio caos

La protesta dei trattori arriva nella Marca: attesi in 300 domani a Treviso Sud

La protesta degli agricoltori arriva anche nella Marca: è attesa per domani mercoledì la manifestazione che – in concomitanza con quelle in altre città italiane ed europee – vedrà l’arrivo di oltre 300 mezzi agricoli al parcheggio del casello autostradale di Treviso Sud

L’appuntamento è per le 8, ma il clou è atteso qualche ora dopo quando tutti saranno arrivati al parcheggio di via Strada della Serenissima dando vita a un flash mob pacifico per protestare contro la discrepanza tra spese e ricavi a cui sono soggetti. Situazione che negli ultimi anni ha portato quasi all’“annullamento dei guadagni”.

“Buona parte degli agricoltori non riesce più a sostenere le spese e, addirittura, sta erodendo i propri capitali – spiegano dal comitato organizzatore -. Tutto questo viene complicato da vari fattori esterni, quali la progressiva riduzione dei sostegni comunitari, eventi geopolitici, fattori climatici e misure governative che danneggiano il settore“.

“In questo ultimo periodo, a seguito delle molte manifestazioni simili svolte su tutto il territorio italiano, si è palesato in modo indiscutibile il sostegno da parte della cittadinanza, la quale ha ben capito come l’agricoltura sia importante e fondamentale per il suo sano sostentamento – continuano -. Sostegno c’è anche da parte delle altre categorie produttive (settore secondario e terziario) che, soprattutto negli ultimi anni, si trovano in una situazione economica e sociale non molto rosea”.

“Dobbiamo comunque constatare che, malgrado tutte le manifestazioni nel territorio italiano di questo periodo – concludono – sia le associazioni sindacali che la politica si sono dimostrati assenti o addirittura hanno minimizzato e ridicolizzato le nostre attività. Questo ha provocato un ulteriore peggioramento della situazione in quanto il settore agricolo non si sente più adeguatamente rappresentato. Questa massiccia adesione a livello nazionale è da attribuire per la maggior parte a questo comportamento non etico della politica e delle associazioni sindacali”.

L’arrivo dei mezzi agricoli da tutta la Marca e anche da alcune zone del Veneziano creerà diversi disagi al traffico, soprattutto quando i trattori imboccheranno – molto probabilmente scortati dalla Polizia – la tangenziale di Treviso.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati