Nessuna sfilata di carri allegorici per il 2022 da parte dell’associazione Carnevali di Marca. Ad annunciarlo ufficialmente via Facebook, nella mattinata odierna, è il sodalizio che da molti anni organizza gli spettacoli carnevaleschi in vari Comuni della provincia di Treviso, ampliando di anno in anno il proprio raggio d’azione arrivando, pochi anni fa, anche al capoluogo.
Dopo l’annullamento dell’edizione 2021, all’interno dei Carnevali di Marca c’era la speranza di una ripartenza nell’anno in corso, ma la situazione epidemiologica non lo permette ancora, essendo le sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera uno dei momenti che per antonomasia favoriscono gli assembramenti.
“Questa nuova stagione del Carnevale 2022 aveva preso il via qualche settimana fa con tutto l’entusiasmo e con la più sincera speranza che tutto potesse andare nel migliore dei modi, ponendo la massima attenzione e tutti gli accorgimenti previsti affinché ogni giornata del Carnevale potesse essere vissuta con gioia e in sicurezza, soprattutto dai più piccini” premette l’associazione.
Che prosegue: “Il rapido peggioramento della diffusione del Covid-19, alla quarta ondata, ha costretto il nostro consiglio direttivo a nuove e profonde riflessioni, che hanno tenuto conto non solo della fattibilità tecnica in termini di sicurezza, ma anche del coinvolgimento di tutti i gruppi che già in questo momento lavorano per la preparazione dei carri e per il coordinamento dei figuranti. Sono state interpellate tutte le amministrazioni dei Comuni che compongono il calendario di Carnevali di Marca e certamente la parola d’ordine è stata “prudenza””.
È con grande dispiacere, quindi, che l’associazione Carnevali di Marca ufficializza ad oggi l’assenza di sfilate per questo 2022: si ritiene infatti troppo rischioso procedere con l’organizzazione di una manifestazione che per sua natura rende impossibile il rispetto dei parametri di sicurezza sanitaria a cui siamo sottoposti negli ultimi tempi”.
“Devo proprio confermare che ce l’abbiamo messa tutta – allarga le braccia il presidente dell’associazione, Redo Bezzo -. Sin dal mese di ottobre ci siamo adoperati per poter organizzare un’edizione completa del Carnevale 2022 nelle varie piazze della provincia, coinvolgendo da settimane i gruppi/carri mascherati, le amministrazioni comunali, gli sponsor, i nostri collaboratori e operatori”.
“Purtroppo, a malincuore, per il bene e la sicurezza delle nostre comunità dobbiamo rinunciare all’organizzazione delle sfilate dei carri mascherati, ma con l’impegno di lavorare ad una breve serie di eventi per famiglie, non meno significativa, nel segno della tradizione carnevalesca. Nonostante questa dolorosa decisione, c’è la voglia di guardare ai più piccoli e lavorare per dedicare loro un momento di festa in questo periodo carnevalesco. I Comuni che aderiranno, compatibilmente con le normative in essere e con la situazione dei contagi, potranno avere degli spettacoli nelle piazze organizzati dalla nostra associazione”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it