Luglio al via con un weekend all’insegna di cultura, fiere e tanta musica. A Treviso 12 sindaci… in barca

Il mese di luglio, per molti vocato alle vacanze estive o comunque a un maggiore tempo libero e quindi all’opportunità di muoversi liberamente, soprattutto nei fine settimana, inizia nelle province di Treviso e Belluno con un weekend e giorni successivi ricchi di appuntamenti. Eccone una panoramica, con l’augurio a tutti di trascorrere giornate serene sotto ogni punto di vista.

Treviso

Domenica 2 luglio alle 9.00 al Ponte dea Goba di Treviso, alla partenza della Discesa folkloristica in maschera sul Sile nell’ambito del Restera ‘n’ Fest 2023 di Silea, non mancherà la Barca dei Sindaci. Quest’anno i primi cittadini, muniti di fascia tricolore e giubbino di salvataggio, formeranno l’equipaggio di una dragon boat con pagaie. All’impresa prenderà parte una nutrita “ciurma” di sindaci trevigiani: Mario Conte (Treviso), Mariarosa Barazza (Cappella Maggiore), Davide Bortolato (Mogliano Veneto), Rossella Cendron (Silea), Marco Della Pietra (Spresiano), Maria Grazia Gasparini (Istrana), Stefania Golisciani (Casale sul Sile), Paola Moro (Monastier di Treviso), Cristiano Mosole (Breda di Piave), Federica Ortolan (Carbonera), Valentina Pillon (San Biagio di Callalta), Paola Roma (Ponte di Piave). Tradizionalmente la discesa parte da Treviso e si conclude a Silea. Il motto dei primi cittadini sarà “Siamo tutti sulla stessa barca”.

L’Ufficio IAT Treviso centro e UNPLI Treviso consolidano la collaborazione con l’Associazione Treviso Sotterranea con un programma di visite inedito. Dopo il successo dei tour “Da Porta a Porta, sopra e sotto le mura” (che riprende la prima domenica di settembre dopo la consueta pausa estiva), nasce il nuovissimo programma estivo ed in orario serale: “Treviso notturna e sotterranea”. La visita, tenuta dagli operatori di Treviso Sotterranea, avrà come punto di partenza uno dei simboli della città: Porta San Tomaso. Il percorso prenderà il via dalla Sala d’Arme all’interno della Porta cittadina, con la visita alla mostra temporanea di illustrazioni sulla porta monumentale; successivamente si procederà alla visita di una parte sotterranea delle mura trevigiane. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 20.30 e le visite dureranno circa 2 ore. Date in programma: Martedì 4 luglio, 18 luglio, 8 agosto, 29 agosto, 12 settembre e 26 settembre.

Vittorio Veneto

A Palazzo Todesco fino al 23 luglio “From there to here”, la nuova esposizione fotografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto. L’autore delle foto è il fotografo editoriale e documentarista Giulio Piscitelli il cui lavoro è legato principalmente all’attualità. Ingresso libero (contenuti non idonei ai minori di 13 anni). Orari di apertura: dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti. La mostra resta aperta fino al 10 settembre ed è visitabile nel seguente orario: venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10-12 e 16-18, o in altri giorni su prenotazione. Biglietto d’ingresso: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

Oggi alle ore 19 a La Porta Fucsia in via Gismano: Mercanti di Vento, un quartetto composto da tre sax e una voce, nato qualche anno fa nella zona di Vittorio Veneto. Artisti che provengono da esperienze musicali differenti ma hanno in comune il gusto per l’improvvisazione: Rossella Gioia (voce), Carlo Ponara (sax tenore e sax soprano), Efrem Silan (sax tenore e sax contralto), Ivan Pilat (sax baritono e trombone) e “Special guest” Lucio Bonaldo (batteria).

Al Castrum di Serravalle oggi alle 20.30 “Pensieri jazz”. I Night & Swing Quartet composto da sax, digital piano, basso elettrico e batteria, con repertorio di standard jazz, swing, bossa e classic. Info e prenotazioni contattando l’organizzazione.

Al Circoletto in via Longhere oggi alle ore 21 Cassandra Casbah presenta “La sagra dei osei” – la poesia travestita da cabaret. Dress code: piume. Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.

Alla Scalinata del Santuario di Santa Augusta oggi alle 21 “3 Passeggiate filosofiche a Santa Augusta”. Ritrovo alla base della scalinata e partenza alle 21:15 per effettuare la salita al santuario. Alle ore 22 circa, il relatore Paolo G. Russo terrà una breve conferenza di filosofia che verrà effettuata con qualsiasi tempo, salvo eccessivo maltempo.

Al Parco Papadopoli oggi attività sportive di “RiDatti una Mossa”, progetto in collaborazione con la Rete trevigiana per l’attività fisica Lasciamo il Segno e l’Ulss 2 Marca Trevigiana. Le attività proposte all’interno del parco saranno la ginnastica dolce, i balli di gruppo, lo yoga, il Pilates, la functional boxe, l’avvio al kickboxing, mentre dal parco stesso o da altri punti di Vittorio Veneto partiranno le camminate alla scoperta delle colline che circondano la città. Quest’anno vi sarà anche la possibilità di fare acquagym alla piscina comunale. La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione e versamento di una quota di 10 euro per coprire le spese di assicurazione.

Domani sabato alle ore 10 a Ceneda in Piazza Giovanni Paolo I inaugurazione dell’Antica Fiera di Sant’Osvaldo. Congressi, degustazioni e mostre d’arte per tutto il fine settimana.

Sabato alle ore 20 al Castrum “Notte bianca sotto le stelle del Castrum”, una cena a tema con Marino Bellinaso e Piergiorgio Pagotto Giusto al piano.

Fino al 30 luglio stagione estiva per adulti, famiglie e bambini al Piccolo Teatro Dante con gli attori del Centro Teatrale Da Ponte. Sabato alle ore 21 “Tonight Show”.

Domenica dalle ore 9 in Piazza Flaminio a Serravalle torna, come ogni prima domenica del mese, il Mercatino dell’antiquariato.

Quartier del Piave e Vallata

Sabato 1° luglio alle ore 21, nel cortile interno del Municipio di Follina, va in scena “La Grande Guerra”, spettacolo musicale/teatrale del Coro Alpino Col di Lana e del Coro A.N.A. Mesulano proposto dall’APS Gaspare Paoletti di Follina.

A “Crode. Musica, parole, paesaggio” domenica 2 luglio alle ore 17, passeggiata alla scoperta delle “Vasere” – muri di pietra nel cuore delle Prealpi – accompagnati dallo storico locale Mariano Lio, per concludere con un concerto en plein air del coro di Stramare. Il secondo appuntamento in calendario – che fa parte dell’iniziativa “Tempo Fermo” – prevede una vera e propria immersione nel paesaggio guidata dallo storico locale Mariano Lio. Il sentiero si snoda dalla chiesetta di San Barnaba – frazione di Segusino sulla strada per Milies – e, attraversando un sentiero piano nel bosco per circa 20 minuti, conduce il pubblico alle “Vasere”, muri di pietra caratteristici di quei luoghi. In questo contesto del tutto particolare, i partecipanti potranno accomodarsi su cuscini e stuoie sull’erba per apprezzare un concerto del Coro di Stramare diretto da Elena Filini. Info: Facebook “Visit Segusino”.

Un susseguirsi di eventi sabato 1° luglio al Parco del Livelet a Revine Lago. Dalle 16 alle 18 saranno aperte le visite guidate alle palafitte. Alle 17 è previsto il laboratorio “Apprendista Archeologo”: in uno scavo simulato i partecipanti potranno calarsi proprio nei panni di un archeologo scoprendo i segreti di questo mestiere così affascinante. Alle 19 verrà organizzato il “Gioco del Villaggio”, un momento di intrattenimento cooperativo che simulerà la vita in un villaggio preistorico. A seguire una cena picnic all’aperto, portandosi da casa il proprio cestino, e alle 20.30 uno spettacolo di illusionismo per tutta la famiglia con protagonista Sirio Alfieri. Domenica 2 luglio, dalle 10 alle 19, gli archeologi del Livelet accompagneranno i visitatori di palafitta in palafitta per scoprire la vita in riva ai Laghi della Vallata durante il Neolitico, l’Età del Rame e del Bronzo. Il laboratorio “Apprendista Ceramista”, in programma dalle 14 alle 18, permetterà di realizzare un vasetto in argilla decorato, come quelli ritrovati nei siti archeologici neolitici. Il programma di tutti gli eventi è sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet“.

A Farra di Soligo la rassegna di eventi “Farra che estate!” offre tante e variegate opportunità anche quest’anno: domenica 2 luglio ore 6.00 nella chiesa di San Vigilio si terrà il concerto all’alba del “Cuarteto remedio”. Sabato 8 luglio è in programma la 25esima rassegna “Concerto torri e stelle” in località Credazzo, organizzato dal Coro San Lorenzo.

A Miane anche quest’estate tornano il Torneo Monkey Volley l’1 e il 2 luglio e il Torneo delle Frazioni da giugno a luglio.

A Segusino sabato 8 luglio per festeggiare i 25 anni di gemellaggio con Saint Jory (Francia) si terrà il concerto del rinomato cantautore francese Francis Cabrel in Corte Finadri, tra i suoi successi più famosi anche una hit con Shakira. Sabato 22 luglio ritorna “Calici sotto le stelle” a Milies organizzata dagli Amici di Milies insieme agli alpini, domenica 23 luglio è in programma “30 lune di cartone”, spettacolo di artisti di strada in piazza.

Domenica 2 luglio dalle 10, agli impianti sportivi di Fontigo (Sernaglia della Battaglia), si svolge l’attesissima 16^ edizione di “Mondo Disabili & Mondo Motori”. L’evento, dopo uno stop forzato dovuto alla pandemia, si conferma anche quest’anno frutto della consolidata collaborazione tra Asd Fontigo, Pro Loco, Gruppo Alpini e Motoring Club . “La volontà – spiegano gli organizzatori – è quella di dar vita a una giornata indimenticabile per ragazzi disabili, che quest’anno saranno una settantina”. Una quarantina invece i piloti partecipanti alla manifestazione a bordo delle loro auto da competizione, assistiti da speciali navigatori.
A turno i giovani si alterneranno nelle sportive per provare l’emozione adrenalinica dello stare a lato guidatore in rombanti auto da competizione con piloti esperti. L’evento si snoderà lungo le strade della frazione di Fontigo, su tratti asfaltati e sterrati, chiusi al traffico per l’occasione. La manifestazione, a cui presenzieranno anche le autorità locali, si concluderà agli impianti sportivi di Fontigo per il pranzo offerto da Asd Fontigo, Pro Loco di Fontigo e Alpini a tutti i partecipanti.

Coneglianese

Motori accesi per “Vite in Campo”, l’evento dedicato al mondo agricolo e alle soluzioni innovative per affrontare le sfide del settore vitivinicolo organizzato da Edizioni L’Informatore Agrario e Condifesa TVB. Ad ospitare l’evento nelle giornate di venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio sarà l’azienda agricola Conte Collalto di Susegana, location in cui si riuniranno esperti, produttori di vino, ricercatori e aziende che operano nell’agricoltura 4.0 per discutere e promuovere pratiche agricole sostenibili. Quest’anno per la prima volta a Vite in Campo sarà realizzata una prova in notturna di efficacia della distribuzione delle irroratrici, che si svolgerà venerdì 30 giugno dalle ore 21.30; il rilievo dei punti di bagnatura sarà, effettuato mediante lampade a ultravioletti, rendendo l’appuntamento, oltre che particolarmente interessante, anche suggestivo e scenografico.

Si svolge lunedì 3 luglio a partire dalle ore 9.30, nella Sala convegni del CREA-VE in via Casoni 13A a Susegana il convegno “Moscato d’Asti e Prosecco, due spumanti storici italiani”. L’evento rientra nel centenario della fondazione della “Regia Stazione sperimentale di viticoltura ed enologia” di Conegliano. Dopo i saluti delle autorità dottor Riccardo Velasco, dottor Rosario Di Lorenzo, Enzo Michelet e dirigente scolastica Mariagrazia Morgan, alle 10.00 inizieranno le relazioni del prof. Eugenio Pomarici, dottoressa Antonella Bosso, dottor Giorgio Panciera, professori Emilio Celotti e Andrea Curioni, dottor Riccardo Flamini, dottor Maurizio Petrozziello e prof. Francisco Campos. Modera il prof. Antonio Calò.

Montebellunese – Asolano – Castellana

Tradizionale incontro musicale con il Creato sabato 1° luglio alle 18.30 al “Centro di cultura e spiritualità don Paolo Chiavacci” di Crespano di Pieve del Grappa. L’ingresso è libero. Quest’anno il concerto sarà dedicato a don Paolo Chiavacci e a tutti coloro che nel corso degli anni hanno prestato servizio nella casa (oltre 300). In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella chiesa dell’istituto Filippin di Pieve del Grappa.

Ad Altivole, il Memoriale Brion apre le sue porte per un altro evento inserito nel calendario delle Sere FAI d’Estate, aperture serali straordinarie all’interno dei Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano. L’appuntamento è domenica 2 luglio: in programma due visite guidate alle 18.30 e alle 19, per vivere l’emozione di una visita al Memoriale al calar della sera, a cura del FAI. Per l’occasione sarà anche possibile visitare il Memoriale in maniera autonoma, senza visita guidata. Prenotazione necessaria.

Continuano nei Comuni della Marca gli appuntamenti dell’articolata rassegna di spettacoli per famiglie Paesi Storie e Bambini, ideato e organizzato dal Centro di Produzione Teatrale Gli Alcuni, che durante tutta l’estate porta in 17 Comuni della provincia 22 spettacoli per le famiglie. A San Zenone degli Ezzelini, venerdì 30 giugno alle ore 21, Auditorium Centro Polivalente La Roggia, va in scena “Storie in un albero” della compagnia teatrale La casa degli Gnomi.

Il centro storico di Asolo torna ad animarsi di musica e di giovani con la XIX edizione del Festival Musicale Internazionale Giovanile Gioie Musicale promosso e realizzato da Musikdrama APS. Saranno 15 giorni dedicati alla musica, alla formazione, ai concerti, agli incontri che inaugureranno nel più blasonato dei modi. Ad aprire la rassegna saranno, infatti, domenica 2 luglio (ore 21 alla chiesa di San Gottardo in Asolo) il Trio Johannes con Simonide Branconi, viola, e Paolo Borsarelli, contrabbasso, con un “Concerto dedicato al dottor Aldo”, ossia Aldo Vaccari, pioniere dello sport system montebellunese. Determinante, per la serata, infatti, il sostegno dei suoi figli Maria Luisa, Simonetta e Oddone che lo hanno voluto così ricordare nel centenario della nascita.

Bellunese – Quartier del Piave

Il Museo Diocesano Belluno – Feltre è lieto di invitare la popolazione 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝ì 𝟑 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟎𝟬 alla presentazione del libro di 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐙𝐚𝐢𝐚 “𝐈 𝐩𝐞𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐟𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐚. 𝐋𝐚 𝐬𝐟𝐢𝐝𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐚”. Con l’autore interverrà Alessandro Zangrando. Sarà possibile acquistare il libro in loco e, al termine della serata, si terrà un rinfresco a cura della ristorazione Le Papere e della Cantina Dal Bello. L’incontro si svolgerà nel brolo del Museo diocesano in via Paradiso 19 a Feltre. Zaia presenterà il proprio libro anche sabato 1° luglio alle ore 16.00 alla Latteria Soligo in via Carlo Conte a Farra di Soligo, in dialogo con il giornalista Luca Pinzi.

Ritorna a Belluno il Buskers Festival in Piazza dei Martiri dal 30 giugno al 2 luglio 2023. Un food truck festival di prima qualità, tra piatti gourmet e ricette della tradizione sapientemente miscelati in un cocktail di gusto davvero imperdibile. Non mancherà la musica con diversi punti audio con vari generi musicali attivi nell’area gastronomica del festival né l’animazione per bambini con una serie di iniziative ed eventi rivolti ai più piccoli che avranno lo scopo di stimolare in loro curiosità e cultura. Orari: dalle 11.30 alle 23.30. Ingresso gratuito.

Tra le attrici italiane più amate negli ultimi anni, Sonia Bergamasco (la Lidia della serie tv “Il commissario Montalbano”) va in scena sabato 1° luglio al Teatro Duse di Asolo (ore 21.15) con “Il quaderno di Sonia. Appunti lunari e canzoni terrestri”, spettacolo teatrale musicale con il compositore Fabrizio De Rossi Re, autore delle musiche, che la accompagna al pianoforte, voce e melodica, e con il musicista Fabio Battistelli, al clarinetto e clarinetto basso. “Un concerto per una serata da tono lieve, divertito, vagabondo. Pensato per una città della poesia come Asolo in cui sono felicissima di tornare”, le parole dell’attrice, il cui legame con la città dai cento orizzonti continua, perché a fine estate si preparerà a girare un documentario dedicato ad Eleonora Duse.

(Foto: Altivole, particolare del Memoriale Brion).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati