Martedì Grasso baciato dal sole, Pinocchio vince il Carnevale Trevigiano

Il sindaco Mario Conte con le Majorettes Onda Azzurra

Martedì Grasso baciato dal sole nella Marca che oggi pomeriggio ha ospitato il gran finale del Carnevale 2024

Le magia del carnevale a Treviso – video di Luca Vecellio e Simone Masetto

A Treviso la festa più attesa ha preso il via alle 14.15 in una piazza Burchiellati affollatissima – gli organizzatori stimano una presenza fra le 60-70 mila persone – vestita di mille colori. 

Ben 25 i carri allegorici che hanno partecipato alla sfilata. I giganti di cartapesta, realizzati a regola d’arte e ciascuno con un tema diverso, dalla piazza hanno seguito il perimetro delle mura rinascimentali fino all’ingresso in Borgo Cavour per poi proseguire verso via Canova fino al termine del percorso, in piazza Duomo, per un totale di circa un paio di chilometri lungo i quali i carri si sono fatti strada in un caleidoscopio di maschere colorate, coriandoli e stelle filanti. 

Come da trazione è stato il Re Carnevale del Gruppo Folkloristico Trevigiano ad aprire il corteo a cui hanno fatto seguito il gruppo Majorettes Onda Azzurra di Jesolo, il gruppo Ragazzi degli anni ’50 di Silea con il carro a tema” Il mare e i suoi tesori” e ancora la scuola di ballo EM Energia in movimento di Nervesa della Battaglia, il gruppo Amici trattori d’epoca della Marca, il gruppo bici Clown’s Family di Maugeri, le meravigliose maschere del circolo sportivo Santa Maria del Rovere (qui il tema era “Veneziani Gran Signori”), il gruppo associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” della Repubblica Dominicana, il carro della Pro Loco Trevignano “Pochi ma boni” con il loro speciale “Jurassic Carnival”, il carro Contrada Santa Lucia in omaggio agli anni ’50, il gruppo “W el paron dei peri” di Casella d’Asolo, il carro Giovani di San Giuseppe, il carro La gang di Ponte Crepaldo, seguiti poi dall’Allegra Compagnia di Porcellengo e dal carro NOI Gruppo Giovani San Giacomo di Sala ispirato ai soggetti di “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”. 

A seguire ancora, sempre circondati da gruppi mascherati, il carro associazione “I ragazzi del Basso Piave”, quello del Comitato Carnevale Selva, il “gigante” di cartapesta della Pro Loco Sant’Angelo Circolo NOI San Trovaso, il carro “Ragazzi degli anni ’80”, il carro Quei de Quarto seguito dai “pirati” degli Amici del Carnevale di Roncade, dal carro Amici di Merlengo e poi a chiudere il carro Carnevale Insieme Falzè e Signoressa, quello del Gruppo Simpatia Musestre e infine il carro Gruppo Allegria di Maserada

Alla Pro Loco Sant’Angelo il premio della giuria per il miglior carro

Ai piedi delle Mura, all’altezza di Bastioni San Marco, la giuria, presieduta dal maestro vetraio Marco Varisco, ha assistito alla sfilata per stilare la classifica finale premiando il miglior carro, il miglior gruppo e la migliore coreografia.

Eletto miglior carro del Carnevale 2024 quello della Pro Loco Sant’Angelo di Treviso ispirato alla fiaba di Pinocchio.

Il premio al miglior carro

Il premio come miglior gruppo è stato consegnato, a pari merito, all’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” e alla scuola di ballo EM Energia in movimento di Nervesa della Battaglia.

Il premio al miglior gruppo

Premiato infine per la migliore coreografia il Comitato Carnevale Selva con il carro a tema “AmerigoSelvucci”.

La premiazione della migliore coreografia

Oltre a Varisco, hanno partecipato in qualità di giurati Tiziano Pasquali, Alessandro Zanetti (AD ColorService e presidente di Came Treviso C5), Gloria Sernagiotto (assessore all’Istruzione della Città di Treviso), Matteo Guidolin (sindaco di Riese Pio X e membro della band Los Massadores), Luca Giacomazzi (frontman dei Los Massadores), Marco Pinzi (presidente Aeroporto di Treviso), Emilio Vido (carrista), Cristiano Mosole (sindaco di Breda di Piave) e Diego Buso (vicepresidente Ass.ne Il Filo di Simo).

Non è mancato, sul finire della sfilata, un piccolo incidente di percorso in via Fra Giocondo dove un lampione è stato divelto ma poi ripristinato nel giro di poco tempo. Per il resto, conferma la Polizia Locale, la manifestazione si è svolta in sicurezza e senza particolari ripercussioni sul traffico lungo il put nonostante l’afflusso di migliaia di persone.

La viabilità è stata gestita grazie alla presenza di oltre 40 agenti della Polizia Locale nelle zone nevralgiche della circolazione stradale. In totale sono state sette le rimozioni operate sulle aree interessate dai divieti di sosta.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

Total
0
Shares
Articoli correlati