Mascherina in auto sì o no? A violare le norme anticovid si rischiano da 533 a 1.333 euro

Mascherina in auto, sì o no? Gli accorgimenti per evitare una multa e viaggiare in sicurezza.

A causa della situazione attuale di emergenza sono sempre più le nuove regole da seguire per evitare contagi da Covid-19 e non è sempre facile ricordarle tutte, con il rischio di incappare in una multa piuttosto salata.

Il comando di Polizia stradale di Treviso ricorda che le sanzioni previste per chi trasgredisce le norme anti-Covid alla guida vanno da 533 a ben 1.333 euro.

Quali sono dunque gli accorgimenti da adottare in auto?

Per quanto riguarda le vetture private, e quindi escludendo tutta la categoria dei trasporti pubblici e dei lavoratori, il principio è simile a quello che si segue in casa: si può viaggiare senza mascherina solo quando si è soli o insieme a conviventi o coinquilini.

È obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento in tutti gli altri casi: il Dpcm dello scorso 3 novembre permette di trasportare amici o parenti ma se non si abita con loro è importante seguire le procedure di sicurezza.

Questo implica che le auto non potranno portare effettivamente il massimo dei passeggeri per cui sono omologate, perché altrimenti non verrebbe rispettata la distanza di sicurezza minima” fa sapere il Comando di Treviso.

Di conseguenza i non conviventi dovranno occupare i sedili più distanti tra loro sedendosi nel posteriori vicino al finestrino e lasciando libero il posto di fianco al guidatore e quello posteriore centrale.

Per quanto riguarda le moto si potrà viaggiare con un passeggero solo se convivente, ed è comunque necessaria la mascherina sotto il casco. Questo perché evidentemente il sellino non permette di rispettare le distanze di sicurezza.

Se si guidano monopattini o bici invece è obbligatorio essere soli e indossare la mascherina.

La Polizia stradale di Treviso ricorda che nonostante tutto il buonsenso rimane la soluzione a molti dilemmi e raccomanda la maggior prudenza possibile in questo periodo del tutto anomalo.

Le particolari condizioni socio economiche in cui ci troviamo oggi fanno sì che le pesanti sanzioni dovute al mancato rispetto delle norme anti Covid gravino sensibilmente sugli equilibri già spesso in sofferenza di molte famiglie: “Non si tratta di 40 euro di multa, qui si parte da un minimo di 500, e venire sanzionati può avere un peso non indifferente”.

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati