La giornata di venerdì segnerà il passaggio dal tempo stabile a quello instabile, dal caldo ai primi refoli di aria fresca in arrivo secondo Nicholas Farronato e Stefano Marcon di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa (link).
La giornata sarà nel complesso molto variabile con una prima parte più tranquilla e una maggiore occasione di rovesci e temporali invece tra il pomeriggio e la sera. Tuttavia l’attendibilità della previsione è bassa e le tempistiche potranno variare, anche di molto.
Questa mattina, venerdì 16 settembre, il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Non si esclude qualche fenomeno tra Prealpi e pedemontane.
Nel pomeriggio prevista una spiccata variabilità con lo sviluppo di annuvolamenti che produrranno qualche rovescio ma ancora abbastanza localizzato.
In serata vi sarà un ulteriore aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi ma ribadiamo che le tempistiche potrebbero variare.
Le temperature saranno minime stazionarie, con le massime in lieve calo ma ancora molto elevate. Farà ancora caldo per la stagione e i tassi di umidità saranno elevati (attendibilità del 65%).
Tendenza per domani, sabato 17: il weekend si aprirà con una giornata di maltempo sul nostro territorio con precipitazioni diffuse, specie al mattino, mentre dal pomeriggio avremo un graduale esaurimento dei fenomeni a partire da nord. Il tutto sarà accompagnato da un netto calo termico e un forte vento di bora (quota neve in calo fino a 1800-2000 m) (attendibilità del 60%).
Per quanto riguarda domenica: il tempo migliora velocemente su tutti i settori, ci aspetta infatti una domenica soleggiata con aria fresca e limpida. Minime sotto i 10 gradi anche in pianura (attendibilità del 65%).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it