Meteo, in serata probabili temporali dalle Dolomiti. Mazzocco: “Rischio concreto di locali fenomeni intensi”

Lo scorso è stato un bel weekend di sole in tutto il territorio dell’Alta Marca Trevigiana grazie allo stazionamento dell’alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo, che ha portato temperature gradevoli e correnti asciutte di matrice sub tropicale africana.

La giornata di oggi, lunedì 6 luglio, è iniziata con un tempo soleggiato in tutta la regione, nel corso della serata avremo invece un fronte freddo di provenienza dalla Germania che scenderà verso l’Italia con possibilità di rovesci e temporali in rapida discesa dalla Dolomiti alle Prealpi e Pedemontana associati a tesi rinforzi ventosi e qualche grandinata.

kinesiostudio nuovo

“Questo cambiamento repentino sarà originato dallo scontro di masse d’aria diverse – spiega Riccardo Mazzocco, di Meteo in Veneto -, l’aria fredda in discesa da Nord andrà in collisione con l’aria calda e tendenzialmente umida che si verrà a creare a causa del riscaldamento solare diurno e provocherà il rischio concreto di rovesci e temporali di forte intensità a livello locale”

La Protezione Civile ha emesso nella serata di ieri, domenica 5 luglio, uno stato di allerta gialla per quanto riguarda il rischio idrogeologico.

Le temperature minime saranno stabili o in lieve flessione e le massime senza variazioni di rilievo durante il primo pomeriggio. Verso sera cambio di rotta e temperature in drastica diminuzione a causa del passaggio dell’instabilità. La ventilazione nelle valli e pedemontana sarà debole/moderata di direzione variabile.

“Da domani, martedì 7 luglio, tornerà una condizione metereologica stabile e senza eccessi di caldo, almeno per qualche giorno, nonostante il clima tenda a divenire nuovamente estivo, con temperature in progressivo rialzio” conclude l’esperto meteo.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati