Meteo, oggi il picco della nuova ondata di caldo: previste massime fino a 38 gradi. Nel weekend aumenta l’instabilità

La giornata odierna sarà il picco di questa ennesima ondata di caldo africano sul nostro territorio. Secondo Nicholas Farronato e Stefano Marcon di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa (link) il tempo sarà stabile dal mattino alla sera in pianura, mentre in montagna avremo qualche cenno di variabilità a fine giornata. Caldo estremo con massime fino a 38 gradi, ancora una volta vicine ai record storici.

Al mattino cielo sereno su tutti i settori con clima molto caldo, avremo 31-32 gradi già alle ore 9. Nel pomeriggio sole e caldo estremo specie in pianura, ma anche sulle valli prealpine. Qualche annuvolamento sui rilievi.

In serata variabilità in montagna con locali temporali sui settori più a nord, altrove situazione più tranquilla con clima caldo anche dopo il tramonto.

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 38 gradi in pianura.

Attendibilità 95%

Tendenza per sabato 6 agosto 2022

Alta pressione africana in graduale declino sul nord Italia, la giornata di sabato sarà ancora in gran parte soleggiata e caldissima con picchi ancora fino a 36-38 gradi in pianura, ma fra tardo pomeriggio e sera avremo un aumento dell’instabilità su Prealpi, pedemontane e alte pianure con possibilità di temporali sparsi. Tendenza da confermare.

Attendibilità 75%

Tendenza per domenica 7 agosto 2022

Correnti fresche da nordovest in quota placano la calura sulle nostre lande portandoci una giornata di tempo variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti con possibilità di qualche piovasco. Temperature in calo.

Attendibilità 55%

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati