Tempo stabile ma freddo con temperature in diminuzione e una massiccia presenza di foschie e nebbie nei settori pianeggianti.
Il nostro territorio si trova sotto l’influenza di un vasto campo di alta pressione che regala condizioni di tempo stabile su tutta la regione, con cielo sereno o poco nuvoloso in quota. Questa stabilità alle alte quote determina la cosiddetta inversione termica portando e, quindi favorendo, la formazione di foschie e nebbie negli strati più bassi dell’atmosfera, in particolare nelle zone pianeggianti e nelle valli.
Un cambiamento arriverà da lunedì quando per via del passaggio di una saccatura entreranno venti freddi e asciutti da est che andranno a ripulire parte dell’atmosfera riducendo l’intensità delle foschie e nebbie.
Oggi, sabato 18 dicembre, sarà una giornata all’insegna del bel tempo, cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle zone montane, pedemontane e su parte della pianura, con persistenza di foschie e nebbie nelle zone più chiuse come la Valbelluna e in pianura, ma in successivo progressivo diradamento.
Nel pomeriggio sarà possibile una nuova formazione di foschie e nebbie nei settori pianeggianti. Le precipitazioni invece risulteranno assenti. Le temperature subiranno un calo sia per le minime che per le massime, con diffuse gelate e brinate al mattino.
La ventilazione sarà moderata/tesa in quota mentre debole nei bassi strati.
Domani, domenica 19 dicembre, sono attese ancora condizioni di cielo sereno, in particolare sulle zone montane e sulla Pedemontana; altrove, presenza di foschie e nebbie nelle ore più fredde in parziale dissolvimento nel corso delle ore.
Le temperature saranno stazionarie per le minime con valori ancora attorno allo zero, massime in lieve aumento nei settori montani.
I venti risulteranno deboli in pianura, in quota invece tesi con ulteriori rinforzi nel corso del pomeriggio.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it