Meteo: stasera l’apice del maltempo. Previste precipitazioni abbondanti con nevicate fino a 1.900 metri

Dopo un weekend con temperature miti per il periodo, da oggi lunedì, 27 ottobre, si è ritornati in una fase decisamente più autunnale, questa dovrebbe essere l’ultima, contrassegnata da tempo perturbato.

Nel corso della serata/notte avremo, secondo gli esperti meteo, l’apice del maltempo dovuto al passaggio della saccatura nord atlantica che entrerà nel vivo, con il fronte freddo, che transiterà proprio in corrispondenza delle montagne venete.

“Ci aspettiamo delle precipitazioni da sparse a diffuse, anche estese, dalla pedemontana alle dolomiti. – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – Saranno possibili quantitativi di pioggia consistenti, sulla montagna, che potrebbero arrivare ad apporti di 80-90mm. In alcune vallate esposte allo scirocco potrebbero verificarsi anche precipitazioni molto più abbondanti”.

Le temperature varieranno dai 12 ai 15 gradi, in base alle zone, dalla pedemontana alla pianura interna.

“Il limite delle nevicate sarà a quota 1900-2100 metri, sulle dolomiti – continua Mazzocco – nel corso della serata a causa del vento di scirocco, le correnti saranno molto intense in quota. Una situazione di maltempo con rovesci e temporali frequenti che porteranno ad apporti pluviometrici significativi“.

Durante la notte di oggi, in caso di fenomeni persistenti ed intensi, la quota delle precipitazioni nevose potrebbe abbassarsi fino a 1600 metri in alcune zone delle strette vallate alpine. Sulle prealpi, il limite della neve rimarrà confinato sopra i 2000-2100 metri di quota a causa dell’esposizione delle stesse verso la pianura.

Domani, martedì 27 ottobre, sarà una giornata contrassegnata ancora da tempo instabile. Ci sarà sempre possibilità di rovesci e temporali che lasceranno spazio, durante le ore centrali, ad un miglioramento soprattutto che inizierà dai settori montani. Le temperature sono previste in risalita di qualche grado.

Da mercoledì, torna l’alta pressione, ci sarà un miglioramento con rasserenamenti, con presenza di nubi basse ad inizio giornata specialmente nelle valli, con la possibilità di foschie e nebbie che andranno ad interessare la pianura interna dalla seconda metà della settimana.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati