Una massa d’aria fredda nordatlantica si avvicina all’arco alpino ed è responsabile inizialmente dell’attivazione di venti da sudovest che porteranno via via un aumento della nuvolosità specie nella seconda parte del giorno con possibili piovaschi in serata sui settori centro-settentrionali.
Al mattino velature con sole presente ma offuscato, clima mite e umido.
Nel pomeriggio inizialmente ancora soleggiamento abbastanza diffuso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità. Nel tardo pomeriggio sarà possibile qualche locale piovasco sui settori occidentali.
In serata cielo nuvoloso con possibili piovaschi su Prealpi, pedemontane e alte pianure generalmente brevi e di debole intensità.
Temperature in ulteriore lieve aumento con minime tra 5 e 9 gradi e massime tra 15 e 19 gradi in pianura.
Attendibilità 85%
Sabato 9 aprile si prevede tempo in peggioramento specie a partire dalla tarda mattinata e nelle ore pomeridiane. Rovesci e qualche temporale in discesa dai settori montani verso le zone pianeggianti.
Netto calo termico e bora in intensificazione. Si tratterà di un peggioramento molto veloce specie nelle zone settentrionali dove i fenomeni si esauriranno già dal tardo pomeriggio e non saranno in grado di scaricare molti millimetri
Attendibilità 70%
Per domenica 10 aprile ci sarà un miglioramento del tempo su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Avremo solo qualche cenno di variabilità pomeridiana sui settori montani. Clima fresco con minime vicine allo zero anche in pianura. mentre le massime saranno comprese tra 13 e 16 gradi.
Attendibilità 65%
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it